Angel

Follow!

Angel è una serie televisiva statunitense iniziata nel 1999, spin-off di Buffy l'ammazzavampiri, ambientata nella metropoli di Los Angeles ed incentrata sulle avventure di Angel (David Boreanaz) a seguito della sua "fuga" da Sunnydale e dal suo unico vero amore, Buffy Summers. Alla serie, concentrata sull'attività di Angel a Los Angeles, è stato dato un tono più tetro rispetto a Buffy l'ammazzavampiri. Il telefilm tratta la storia di Angel, un vampiro che dopo una serie di aberranti omicidi e torture contro le sue vittime, è tormentato dal ritorno della sua anima. Durante le prime quattro stagioni è a capo di un'agenzia investigativa; Angel lavora quindi come detective privato in una versione romanzata di Los Angeles, California, dove lui e i suoi collaboratori si impegnano ad "aiutare gli indifesi" e a ripristinare la fede e a "salvare le anime" di coloro che hanno perso la strada.

Rated with 8.6/10 by 81 users
Episode Description

1

Unaired Pilot

This is the un-aired pilot for the Angel series. It's a short 6 minute clip with Angel describing the series in character and then a few random clips that help describe the show.
Episode Description

1

Una ragazza da salvare

Dopo aver lasciato Sunnydale, Angel si è trasferito a Los Angeles cercando di dimenticare la cacciatrice. Qui incontra Doyle, un mezzo demone, che si rivela un messaggero delle Forze dell'Essere. Viene così indirizzato da una sua visione ad aiutare Tina, una cameriera di fast food che si è messa in affari con un uomo pericoloso che le ha promesso aiuto ma che in realtà la minaccia. Durante un party in cui si ritrova, Angel incontra Cordelia, anche lei a Los Angeles nel tentativo di diventare un'attrice. I tre scoprono di formare una bella squadra e, su idea di Cordelia, aprono un'agenzia investigativa per proteggere gli innocenti.

2

Cuori solitari

Doyle ha una visione in cui una ragazza è in pericolo e, insieme a Angel e Cordelia si recano in un bar per single per cercare indizi. Qui Angel conosce Kate, una poliziotta, che sospetta di Angel riguardo alle misteriose uccisioni che stanno avvenendo a Los Angeles. Il vampiro, in seguito, scopre che il colpevole è un demone Scavatore che attraverso il rapporto sessuale passa da un corpo ad un altro. Angel riesce a uccidere il demone che si era impossessato del corpo del barista.

3

L'anello di Amarra

A Los Angeles arriva Oz, incaricato da Buffy di consegnare ad Angel l'anello di Amarra, un anello dotato di poteri che rendono il vampiro che lo indossa invincibile. In città giunge però anche il vampiro Spike, che intende sottrarre l'anello ad Angel. Dopo il loro primo incontro, Angel decide di nascondere l'anello in un posto sicuro, nei canali delle fogne sotto il suo appartamento per evitare che il vampiro possa impossessarsene; in seguito però viene catturato dallo stesso Spike, che per fargli confessare il luogo dove ha nascosto l'anello lo fa torturare da un altro vampiro chiamato Marcus, specializzato in sistemi di tortura. Mentre Angel è prigioniero, Doyle e Cordelia riescono a trovare l'anello e si presentano per effettuare lo scambio con Spike dove Angel è in custodia; con l'aiuto di Oz fanno irruzione nel magazzino con il furgone, riescono a liberare l'amico e a scappare. L'anello di Amarra è però trafugato da Marcus che scappa imbrogliando anche Spike. Angel, nonostante sia gravemente ferito, decide di tornare indietro per recuperare l'anello e ingaggia una lotta con Marcus, al termine della quale riesce a strappargli il monile e a ucciderlo. Così per la prima volta da centinaia di anni Angel rimane a contemplare la luce del sole, indossando il gioiello che lo rende indistruttibile. Alla fine decide però di distruggerlo, perché sente di dover scontare ancora la pena per tutto il male commesso quando era malvagio e senz'anima.

4

Il chirurgo medianico

Un'altra visione di Doyle porta tutta la gang ed Angel ad aiutare una ragazza di nome Melissa che viene tormentata dal suo neurochirurgo che si è innamorato perdutamente di lei. La polizia non è di aiuto perché non lascia mai prove a suo carico. Angel scopre che il neurochirurgo è in grado di separare parti del suo corpo, in questo modo riesce ad sorvegliare la ragazza e a spaventarla. Angel riesce a eliminarlo per sempre impedendo al dottore di riunire tutti i suoi pezzi.

5

Il fantasma di Maude

Cordelia è stanca del suo appartamento orribile e infestato dagli scarafaggi. Si trasferisce a casa di Angel, che non è molto contento. Così chiede a Doyle di trovarle un nuovo appartamento, in cambio lui aiuterà l'amico a risolvere un suo problema con un usuraio. L'appartamento che Doyle trova per Cordelia è perfetto ma è infestato dal fantasma di Maude Pearson, che cerca in tutti i modi di far suicidare la ragazza. Cordelia riesce a resistere al fantasma e in un attimo di possessione scopre il cadavere ormai scheletrico di Dennis, figlio di Maude che la donna aveva murato vivo nell'appartamento. Il fantasma di Dennis sconfigge quello della madre e da quel momento convive pacificamente con Cordelia interagendo con lei e con Angel quando si trovano nell'appartamento.

6

Il controllo dell'aggressività

Angel aiuta Kate a catturare Little Tony, un boss mafioso e cliente della Wolfram&Hart. Kate viene accusata di essere troppo dura nel suo lavoro e viene costretta a seguire un corso di sensibilità diretto dallo stregone Allen Lloyd, organizzato dallo studio Wolfram&Hart. L'insegnante, attraverso un incantesimo, rende troppo sensibili i poliziotti che seguono il corso. In questo modo la polizia non riesce più a intervenire contro il male. Anche Angel finisce sotto l'incantesimo dello stregone. Intanto un poliziotto libera tutti i carcerati. Alla fine Angel e Kate risolverano la situazione.

7

Addio al celibato

Tra Doyle e Cordelia inizia a nascere qualcosa. Alla Angel Investigation si presenta Harry, ex moglie di Doyle, con il suo nuovo fidanzato, Richard, per chiedere all'ex marito di firmare i documenti del divorzio per potersi sposare. Doyle chiede a Angel di indagare su Richard, e scopre che anche lui è un mezzo demone. Richard invita Doyle alla suo festa di addio al celibato. Doyle si presenta alla festa con Angel. Richard chiede a Doyle la sua benedizione per il matrimonio. Lui accetta. A questo punto la sua vita è in pericolo, perché, accettando, ha consentito di farsi mangiare il cervello dal futuro sposo. Angel riesce a salvare Doyle e Harry lascia Richard. Tornati a casa, Doyle ha una visione di Buffy in pericolo.

8

Il ritorno di Buffy

Angel è appena tornato da Sunnydale, quando Buffy, irritata per ciò che è successo, compare nel suo ufficio. Iniziano a parlare e, improvvisamente, un demone Mora entra dalla finestra e li attacca, dopo di che fugge. I due lo vanno a cercare nei cunicoli fognari di Los Angeles, poi si dividono, il demone ricompare e attacca Angel, che rimane ferito alla mano. Il suo sangue entra però in contatto con quello del demone e il vampiro torna ad essere umano. Angel, inizialmente, rimane sorpreso e allo stesso tempo incredulo; così si reca dagli Oracoli insieme a Doyle, dove scopre che rimarrà umano per sempre. Corre subito da Buffy informandola della situazione e i due iniziano a parlare. Sopraffatti dalla passione finiscono per fare l'amore. Vengono svegliati da Doyle quando quest'ultimo scopre che il demone non è morto, anzi, è più forte di prima. Angel decide di combatterlo da solo senza coinvolgere Buffy, che poi interverrà dato che lui, essendo umano, non è più abbastanza forte. Angel scopre dagli Oracoli che il suo cambiamento causerà col tempo la morte di molti umani e per prima quella di Buffy, dato che la conseguenza è l'avvento di numerosi e potenti demoni Mora. Decide così di voler tornare ad essere un vampiro per evitare di mettere in pericolo la vita della donna che ama e quella di persone innocenti. Buffy, dopo averlo scoperto, rimane sconvolta. Scoprirà poi che torneranno indietro nel tempo: sarà come se la giornata che hanno appena trascorso non fosse mai esistita e solo Angel ne avrà memoria.

9

Morte di un eroe

Doyle ha una visione di un gruppo di mezzo-demoni in pericolo. La Angel Investigation interviene in loro aiuto. I mezzi demoni sono inseguiti dal Flagello, un esercito di demoni puri che hanno come scopo lo sterminio dei mezzo-demoni. Il Flagello, in passato, aveva sterminato un gruppo di mezzo-demoni Brakken, della stessa specie di Doyle. Uno di loro chiese aiuto a Doyle, ma lui rifiutò e poco dopo ricevette la prima visione dalle forze dell'essere che gli mostrarono il gruppo di Brakken sterminato. Questa volta Doyle non vuole commettere lo stesso errore. Angel riesce a infiltrarsi nel Flagello e a scoprire il loro piano: hanno intenzione di utilizzare uno strumento che, attraverso la luce, bruci tutti coloro che hanno un po' di umanità all'interno del raggio luminoso. Angel dice a Cordelia di far imbarcare il gruppo di demoni in un mercantile, ma il Flagello riesce a trovarli e ad accendere il loro strumento. Angel decide si sacrificarsi per salvare tutti, ma Doyle lo colpisce e, dopo aver scoperto che Cordelia è disposta a uscire con lui, la bacia e spegne lo strumento sacrificandosi.

10

L'asta diabolica

Angel si reca dagli Oracoli per far riportare in vita l'amico Doyle. Gli Oracoli si rifiutano anche se Angel ha perso il suo contatto con le Forze dall'Essere. Cordelia scopre di avere ereditato le visioni di Doyle grazie al bacio con l'amico prima che si sacrificasse. Intanto un demone di nome Barney chiede aiuto a Angel dicendo che è inseguito da un demone. Lavorando al caso, il vampiro incontra Wesley Wyndam-Pryce, ex Osservatore di Buffy e Faith, che è stato licenziato dal Consiglio degli Osservatori. Wesley è sulle tracce di un demone che ruba le parti magiche di altri demoni. Cordelia, rimasta sola con Barney, parla con lui di Doyle e del fatto che ora lei possiede il dono delle visioni. Scopre che il demone che colleziona poteri di altri demoni è proprio Barney, che la rapisce e la mette in vendita in un'asta. Angel e Wesley trovano il posto in cui si sta svolgendo l'asta e salvano Cordelia.

11

Il pupillo

Angel è tormentato da incubi in cui lui uccide esseri umani. Pensa che siano solo sogni, ma al suo risveglio scopre che è veramente successo. Wesley dice ad Angel che il killer utilizza il modus operandi di Angelus. Credendo di essere sonnambulo, il vampiro si fa legare da Cordelia e Wesley al suo letto. Anche quella notte sogna di uccidere un'altra persona ma il mattino dopo si ritrova ancora legato al letto e capisce che non può essere lui il colpevole. Scopre che il colpevole è Penn, un ragazzo vampirizzato da Angelus molto tempo prima. Al caso sta lavorando anche Kate, la detective, che, nello scontro con Penn, scopre la vera natura di Angel e non riesce ad accettarla.

12

In attesa

Cordelia esce con un ragazzo, Wilson, dopo una serata in locale per vip i due passano la notte insieme a casa di lei. Al risveglio Cordelia si ritrova incinta di nove mesi. Angel e Wesley che non la vedono arrivare in ufficio corrono da lei e la trovano spaventata in questo stato, sospettando una causa demoniaca Wesley la porta a fare un'ecografia e scoprono che nel suo ventre stanno per nascere sette gemelli o più. Nel frattempo Angel scopre che Cordelia non è l'unica donna ad essere stata fecondata.

13

Jhiera

Angel sta indagando sulla morte di un magazziniere, bruciato vivo. Durante le sue ricerche si ritrova a combattere con una donna, Jheira, che dice di provenire da un'altra dimensione, nella quale le donne sono trattate come schiave. Jheira ha una missione, portare in salvo le donne dai demoni che le stanno inseguendo per privarle della loro personalità, e Angel è intenzionato ad aiutarla.

14

L'indemoniato

Cordelia ha la visione di un bambino che sembra in pericolo. Angel dopo aver evitato che il bambino fosse investito, continua ad avere dei sospetti riguardanti la famiglia del bambino. Wesley pensa che in quella casa ci sia qualcuno posseduto da un demone. Angel conferma la teoria di Wesley costringendo il demone a mostrarsi facendoli mangiare una torta al cioccolato con all'interno una sostanza, che avrebbe poi portato il demone a mostrare il vero volto. Il demone si trovava nel corpo del bambino che Angel aveva salvato. Angel e Wesley cercheranno di far uscire il demone con un esorcismo, ma una volta uscito, scopriranno che non era il demone la causa delle sue azioni, ma il bambino stesso. L'odio del bambino verso la sorella lo indurrà ad ucciderla, ma Angel lo impedirà.

15

L'amore non muore

Angel ha continui flashback del suo passato, di quando era ancora in vita, del disprezzo del padre nei suoi confronti e di come Darla lo abbia generato in un vampiro. Angel si ritrova a combattere in una metro, con un demone avente una forza straordinaria, pur essendo un demone di natura pacifica. La polizia interrogando i testimoni, dicono che la persona (il demone) sarebbe saltato, quando la metro era in movimento. Angel dopo aver ucciso il demone, assieme a Wesley e Cordelia cercano di capire il perché di tanta forza e rabbia, in un demone pacifico. Wesley riesce a rilevare una sostanza (una droga) all'interno del demone, che avrebbe poi causato la sua aggressività. Il padre di Kate si trova coinvolto in una facenda, di cui neanche lui non ne è consapevole. Le persone con cui era coinvolto erano vampiri e le stesse persone che possedevano la droga. I vampiri si catapultano a casa di Trevor Lokley e lo uccidono nonostante Angel abbia cercato di fermarli. Kate volendosi vendicare, si dirige nel luogo in cui si trovano i vampiri che hanno ucciso suo padre e il demone spacciatore e assieme ad Angel li uccidono.

16

Il bracciale misterioso

Nella Angel Investigation un uomo, piuttosto malandato, richiede l'aiuto di Angel, per il ritrovamento del fratello. Angel durante le ricerche, viene attaccato dal cliente, che un attimo prima gli aveva chiesto aiuto e dal fratello. I due uomini compravano demoni, per poi farli combattere. Ogni sera vi erano delle lotte e scommesse su chi potesse vincere o morire. Angel venne preso, perché erano a conoscenza della sua straordinaria forza. I demoni e Angel erano rinchiusi in varie celle, con al polso un braccialetto, che non avrebbe permesso la fuga di nessuno di loro. Cordelia e Wesley troveranno la chiave, che poi avrebbe disfatto i braccialetti, liberato i demoni e Angel dalla tortura della lotta.

17

L'eterna giovinezza

Angel durante il suo ritorno a casa con Wesley e Cordelia salva una celebrità di grandissima fama, Rebecca, che stava per essere investita. Qualcuno la vuole morta e quindì richiede l'aiuto di Angel che inizialmente rifiuta. Rebecca era tutta sola in casa, quando un uomo fa irruzione e tenta di ucciderla, ma Angel interviene. Rebecca scopre che Angel è un vampiro, ma nonostante questo continua ad accettarlo come suo eventuale protettore. Angel si scontra con l'aggressore di Rebecca durante una prima. L'aggressore viene arrestato. Il manager di Rebecca gli confessa che non le daranno la parte di un film, perché non più giovane come una volta. Rebecca amareggiata, vuole avere a tutti i costi la giovinezza eterna, che l'avrebbe potuta ottenere diventando un vampiro. Rebecca decide così di usare Angel per ottenere il suo scopo, ma Angel non avrebbe mai accettato, così Rebecca decide di mettere un potente tranquillante che da un senso di beatitudine, portandolo così a diventare malvagio. Una volta finito l'effetto del tranquillante, Angel sarebbe tornato "buono", ma fino a quel momento tentò di uccidere Rebecca. Wesley e Cordelia riuscirono comunque a colpirlo e poi ad incatenarlo, affinché finisse l'effetto della sostanza. Una volta ripreso e a conoscenza della situazione, si scusò con loro per aver tentato di ucciderli.

18

La forza dell'odio

Flashback di Angel che raccontano del suo stato d'animo dopo aver ricevuto la maledizione degli zingari in Romania. Faith dopo essersi risvegliata dal coma, scappa a Los Angeles. La Wolfram & Hart sono a conoscenza del potenziale di Faith e le fanno una proposta: uccidere Angel in cambio di denaro. Faith accetta la proposta e, per rendere furioso Angel, prende in ostaggio Wesley torturandolo. Angel scopre il luogo in cui Faith tiene in ostaggio Wesley e da lì ha inizio un duro scontro che vedrà come protagonisti lo stesso Angel e Faith. Lo scopo di Faith è di farsì uccidere, ma Angel se ne rende conto e le dice che non lo farà. Faith sconvolta e angosciata, lo abbraccia chiedendogli di aiutarla.

19

Vendetta

Angel accetta di aiutare Faith e la prende a casa con sé. Wesley è molto risentito, a causa delle torture di Faith ed è contrario nell'aiutarla. Cordelia e Wesley decidono così di tenersi alla larga da Faith. Faith tenta di scappare, perché convinta che nessuno possa aiutarla, ma Angel riesce a farla ragionare. Wesley è in un locale, quando, quattro tipo che dicono far parte del consiglio, chiedono a Wesley di aiutarli a prendere Faith per la riabilitazione. Wesley finge di volerli aiutare, accettando una droga che avrebbe dovuto somministrare a Faith, per farla addormentare e portarla così in Inghilterra. Mentre Angel è intento a consolare Faith, Buffy fa irruzione, vedendoli abbracciati. Buffy sconvolta dalla scena, chiede a Angel cosa stessero facendo. Angel gli risponde che vuole solo aiutarla. Wesley dopo il dialogo con gli uomini, si reca subito da Angel, avvertendolo che gli uomini stavanno arrivando per uccidere Faith. Buffy avrà il compito di proteggere Faith, pur essendo risentita per quello che Faith gli aveva fatto. Buffy si ritrova a combattere e Faith improvvisamente scompare. Angel viene arrestato da Kate per aiuto e protezione di una criminale (Faith). Una volta arrivati nella stazione di polizia Kate, Angel, Buffy e la polizia sorpresi, notano Faith lì, per costituirsi e confessare gli omicidi commessi. Buffy torna a Sunnydale dopo aver avuto una dura discussione con Angel.

20

Zona di guerra

Mentre Angel sta investigando su alcuni criminali che stanno ricattando un suo cliente, si imbatte in una gang di ragazzi cacciatori di vampiri, guidata da Charles Gunn. Il gruppo ultimamente sta subendo gravi perdite e un gruppo di vampiri sta per tendere loro un agguato. Angel offre a Gunn il suo aiuto ma l'offerta viene rifiutata: Gunn non riesce a fidarsi di un vampiro, seppur con un'anima. Il loro rapporto però subirà una svolta quando i vampiri gli rapiscono la sorella...

21

Appuntamento al buio

Angel si imbatte in una donna cieca accusata di omicidio e difesa dalla Wolfram&Hart. La donna, giudicata incapace per il suo handicap di commettere l'omicidio, viene scagionata. Ma quando lo studio di avvocati senza scrupoli la assolda per uccidere dei bambini ciechi ma dotati come lei di grandi abilità nella lotta, lo stesso Lindsey si rivolge ad Angel, tradendo il suo studio, per fermare questo crimine. Egli collabora allora con il vampiro per entrare di nascosto nella W&H e sottrarre alcuni file sulla donna. Ma questi file non sono l'unica cosa verso la quale Angel mostrerà un certo interesse...

22

Shanshu a Los Angeles

Wesley si dà da fare per cercare di tradurre una pergamena di Abergin e ha una difficoltà nel tradurre una parola Shanshu. Nel frattempo e altri avvocati invocano un demone di nome Voca per un rituale. Voca decide di rubare la pergamena e uccidere gli Oracoli. Il rituale inizia intorno a una misteriosa cassa, ma Angel lo interrompe, mentre alla WeH, si avvicina alla cassa e dà il benvenuto alla persona contenuta in essa e riportata in vita dal rituale, un nuovo volto...
Episode Description

1

Il giudizio

In una visione di Cordelia, Angel scopre che c'è un pericoloso demone in libertà. Va in cerca, lo trova e lo uccide, ma con grande tristezza scopre che quel demone era buono e stava proteggendo una ragazza dal "giudizio". Angel decide di aiutare la ragazza, ma lei non vuole, desidera solo il meglio per la sua bambina che porta in grembo. Ma nulla può impedire l'avvenire del "giudizio" e la sua sentenza in cui la ragazza viene salvata grazie all'intervento di Angel.

2

Il demone paranoico

Angel chiede ai suoi amici di svolgere delle indagini sull'Hyperion Hotel, un albergo in disuso in cui Angel aveva soggiornato 50 anni prima. L'hotel è infestato da un demone che si nutre di paranoia e che Angel aveva lasciato agire indisturbato per vendicarsi di Judy una donna che aveva aiutato a che lo aveva ripagato facendolo impiccare.

3

Deevak

Angel sogna continuamente Darla e diviene ossessionato dai sogni. Gunn intanto deve affrontare il demone Deevak, che ha ucciso due ragazzi del suo quartiere. Angel, Cordelia e Wesley vanno in suo aiuto.

4

Non toccarmi!

Angel e gli altri cercano di aiutare Beathany, una ragazza che ha sviluppato un potere telecinetico incontrolabile. Mentre Lilah cerca di manovrarla per conto della Wolfram & Hart, Angel le insegna a controllare il suo potere e ad impegnarsi per iniziare una nuova vita.

5

La trappola

Ancora perseguitato dai sogni, Angel vede Darla quando è sveglio e si convince che sia stata riportata in vita. Ma lei si finge un'altra persona e tende ad Angel una trappola. Angel riesce a smascheralrla e capisce che è stata rievocata per volere della Wolfram & Hart.

6

Le apparenze ingannano

Angel viene indirizzato dal proprietario del Caritas verso T'ish Magev, un Maestro spirituale, ma scopre d aver trascorso un giorno intero con un impostore: il vero Maestro è stato ucciso. Intanto Wesley si finge Angel con un cliente che minaccia Cordelia perché vuole la protezione del vampiro con l'anima per sua figlia Virginia.

7

Il ritorno di Darla

Angel è ossessionato dall'idea di aiutare Darla, che la Wolfram & Hart ha riportato in vita come essere umano. Quando la trova, Angel scopre che la Wolfram & Hart ha deciso di ucciderla... Ma i piani dello studio legale, ancora oscuro, sono altri. Darla supplica angel di farla tornare vampiro: non sopporta più di avere un'anima. Angel rifiuta e Darla gli dice di non cercarla mai più.

8

Il sudario di Rhamon

Angel, fingendosi un vampiro di nome J-Don, partecipa al furto di una reliquia organizzato da alcuni demoni. La reliquia vale due milioni di dollari, ma ha anche un potere distruttivo: fa impazzire chiunque entri in contatto con il suo potere. Cosa che succede a Gunn, Angel, Wesley, Cordelia e Kate.

9

Diagnosi mortale

A Darla viene diagnosticata una malattia del cuore, una malattia che aveva già avuto prima di essere vampirizzata. Angel non accetterà questa diagnosi, e farà di tutto per scoprire la verità. Tuttavia, la verità non sarà quella che sperava.. Gli verrà detto di andare in un posto, dove fede e coraggio saranno messi alla prova. Va, e viene messo davanti a tre prove, che avranno come premio "una seconda possibilità" per Darla, o la morte immediata di essa, qualora Angel fallisse. Superate le prime due prove, la terza richiede la morte di Angel. La morte di una persona, per dare una nuova vita ad un'altra. Angel accetta. Tuttavia era una prova di fede, e quindi Angel e Darla vengono premiati. Ma sorge un problema: Darla ha già avuto una seconda possibilità, quindi non può essere fatto niente per lei. Mentre la sicurezza di Angel vacilla, la W&H interviene, portando Drusilla da Darla e facendola vampirizzare sotto gli sguardi di un confuso Angel.

10

L'ultima degustazione

Angel cerca di fermare la trasformazione di Darla, ma arriva tardi: Darla e Drusilla ricominciano a uccidere. Sconvolto dalla perdita di Darla, Angel lascia che le due vampire massacrino gli avvocati della Wolfram & Hart riuniti a casa di Holland. Cordelia, Wesley e Gunn cercano di parlare con Angel, ma lui non sente ragioni e li licenzia tutti.

11

Solo contro tutti

Cordelia, Wesley e Gunn cercano di continuare ad aiutare gli innocenti dopo la separazione da Angel. e Lindsey, unici sopravvissuti al massacro di Darla e Drusilla, vengono contattati dalle vampire: vogliono il loro aiuto per ottenere influenza in città. Angel si prepara ad affrontarle, le trova mentre reclutano un esercito di demoni e dà loro fuoco.

12

Denaro sporco

Angel, ossessionato dalla sua crociata contro la Wolfram & Hart, indaga su Anne, responsabile di un ricovero per ragazzi indigenti sovvenzionato dallo studio legale. Nel frattempo e Lindsey si impegnano per fermare Angel e ingaggiano Boone, un suo antico nemico in cerca di vendetta.

13

Il mondo finirà

Wesley, Cordelia e Gunn si trasferiscono in un nuovo ufficio e seguono un nuovo caso, mentre il proprietario del Caritas contatta Angel per chiedere il suo intervento: Gene, uno studente che compie esperimenti sul tempo, sta per distruggere il mondo.

14

Il quartiere di Gunn

Wesley, Cordelia e Gunn seguono il caso di una ragazzina infettata da un demone Skilosh, ma devono indagare anche sulle immotivate aggressioni condotte dalla polizia nel quartiere di Gunn. Angel scopre che un capitano del distretto controlla un gruppo di poliziotti zombie e lo ferma, ma non prima che Wesley venga gravemente ferito da un colpo d'arma da fuoco.

15

Un viaggio di sola andata

Alla Wolfram & Hart si prepara la "valutazione dei 75 anni": uno dei soci anziani, un demone Kleynak, farà "pulizia" nelle file dell'azienda.Angel interviene al rituale per rubare un anello che gli permetterà di raggiungere l'ufficio centrale della Wolfram & Hart. Ma scopre che l'ufficio centrale dello studio non è altro che Los Angeles. Anzi, il mondo.

16

Il grande premio

Dopo essere stato con Darla, Angel capisce di aver perso di vista la propria missione e cerca di rimediare salvando la vita a Kate, aspirante suicida, e anche ai suoi amici, alle prese con un gruppo di demoni Skilosh.

17

Vecchie amiche

Harmony Kendall, amica di Cordelia dai tempi di Sunnydale arriva a Los Angeles. Cordelia la accoglie con gioia in nome dei bei tempi andati, ma non sa che la ragazza è stata trasformata in vampira. Glielo spiegherà Willow al telefono, ma ciò malgrado Cordelia è sicura che la loro amicizia sia più forte anche della nuova natura di Harmony. Angel, Gunn, Wesley e Cordelia sono alle prese con un vampiro (Doug Sanders) che utilizza i metodi del network marketing per creare un esercito di vampiri. Harmony inizialmente li aiuterà, ma poi prevarrà la natura malvagia del demone che la possiede e li tradirà. Ciò malgrado il vampiro e i suoi accoliti vengono sconfitti. Cordelia risparmierà Harmony, lasciandola andare dopo averle fatto promettere di non farsi più vedere da quelle parti.

18

Vicolo cieco

La Wolfram & Hart restituisce a Lindsay McDonald la mano destra mozzatagli da Angel, con un delicato intervento chirurgico condito da un pizzico di stregoneria. Nel frattempo Cordelia ha una delle sue premonizioni su un uomo tranquillo e normale che improvvisamente si cava un occhio a coltellate. Angel e compagnia indagano ma inizialmente brancolano nel buio. Quando la mano incomincia a scrivere minacciosi messaggi autonomamente, Lindsay si insospettisce e incomincia a indagare sull'origine della sua mano nuova. Suo malgrado, e con molta riluttanza, si adatterà a collaborare con Angel e i suoi amici. Scopriranno così un losco traffico di parti anatomiche asportate a essere umani vivi, condotto dalla clinica dove è stato effettuato il trapianto sia della mano che dell'occhio. Gli involontari donatori verranno tratti in salvo e l'efferata attività smantellata. Alla fine dell'episodio Lindsay abbandona la Wolfram & Hart e Los Angeles.

19

La città dei lustrini

Angel e Wesley seguono le tracce di un Drokken, un demone giunto da un'altra dimensione insieme a Landok, cugino di Lorne e cacciatore di Drokken. Mentre Gunn cerca di aiutare i ragazzi del suo quartiere contro un gruppo di vampiri, gli altri aprono un portale per rimandare a casa Landok, ma Cordelia viene risucchiata nel vortice.

20

Ritorno a Pylea

Angel e i suoi amici aprono un portale verso Pylea, il mondo originario di Lorne in cui Cordelia è stata risucchiata ed è ora accusata di essere maledetta a causa delle sue strane visioni. Angel e gli altri vengono catturati poco dopo l'arrivo a Pylea e sottoposti al giudizio del terribile monarca di quel mondo: Cordelia.

21

Attraverso lo specchio

Angel e gli altri sono stupefatti e sollevati nel vedere che Cordelia non solo sta bene, ma è stata eletta addirittura principessa di Pylea per via delle sue visioni. Angel, forte della scoperta di poter specchiarsi e di poter passeggiare tranquillamente sotto i due soli del nuovo mondo, va con Lorne a trovare la sua famiglia, nel tentativo di capire come aprire un nuovo portale dimensionale che li faccia tornare a Los Angeles. Nel frattempo Wesley, Gunn e Cordelia al palazzo cercano tra i libri notizie utili al loro ritorno in patria, ma alcune raffigurazioni collegano i sacerdoti di Pylea addirittura alla Wolfram&Hart; questo, assieme alla rivelazione che Cordelia dovrà eseguire il rituale di Com-shuk con il Groosalugg, che consiste nell'accoppiarsi con l'eroe imbattuto di Pylea, convince i tre che è arrivato il momento di fuggire da questa terra pericolosa...

22

Si torna a casa

Con l'aiuto di Landok e Groo, Cordelia riesce a "ricomporre" Lorne (ancora vivo) mentre Wesley guida una rivolta dei ribelli umani contro i sacerdoti. Angel invece sfida il Groosalug, di cui Cordelia si è innamorata senza che Angel lo sappia. Tutto finisce bene: Groo instaura un regno pacifico e i nostri eroi tornano a casa. Ma a Los Angeles ricevono una visita inaspettata.
Episode Description

1

Un cuore perduto

Angel si è sottoposto a un ritiro spirituale in un monastero per superare il dolore per la morte di Buffy. Tornato, deve affrontare un gruppo di vampiri che scorrazza per Los Angeles. Li elimina, con l'aiuto di Gunn e Wesley, e nel farlo uccide una sua vecchia conoscenza, che lo riconosce mentre si tramuta in polvere. La femmina di vampiro era la compagna di James, un vampiro tradito da Angelus circa duecento anni prima, che ora vuole vendicare la morte dell'amata e il vecchio tradimento. Si sottopone così a un rito che lo ucciderà in breve tempo ma lo renderà invincibile (immune alla luce del sole e ai paletti nel cuore) per il poco tempo che gli lascia. Ciò malgrado Angel riesce a resistergli quanto basta e salvarsi. L'episodio si chiude svelando che Darla, di cui si erano perse le tracce, è sorprendentemente incinta.

2

Visioni

Cordelia è sconvolta da visioni premonitrici più violente del solito. Questa volta le lasciano anche dei segni fisici, che si fanno di volta in volta sempre più dannosi. Angel, Wesley e Gunn con l'aiuto di Fred, indagano sull'origine di queste anomale e perniciose visioni. Scoprono così, grazie all'intervento di Lorne, che sono causate da un potente e mostruoso sciamano (privo di calotta cranica, con il cervello esposto) al soldo di Lilah Morgan della Wolfram & Hart. L'inganno è stato studiato appositamente per attirare Angel, di cui Lilah intende servirsi per liberare un misterioso e sinistro giovane imprigionato in una dimensione demoniaca. Angel lo libera, lo consegna e uccide a sorpresa lo sciamano, minacciando di morte la stessa Lilah se ripeterà un'azione simile a scapito di Cordelia. Nel frattempo Darla è alla ricerca dell'origine della sua gravidanza: provate tutte le strade senza esito, decide che è ora di tornare dal padre della creatura che porta in grembo (che sappiamo essere lo stesso Angel).

3

La mia vecchia squadra

Angel decide di farsi perdonare da Merl, così va a casa sua e lo trova smembrato, così la Angel Investigation si mette ad indagare, scoprendo anche molti altri omicidi anche su demoni pacifici. Gunn ha incubi sulla sorella e rimorsi per aver lasciato la sua ex-squadra. Nel frattempo Cordelia porta Fred da Lorne, dove ad un tratto fa irruzione la ex-squadra di Gunn che comincia a sparare a tutti i demoni, capendo così che la sua stessa ex-squadra ha fatto tutti quei omicidi e Gunn rimano deluso e disgustato dal comportamento della sua ex-squadra.

4

Carpe Noctem

Vengono rinvenuti dei cadaveri di giovani uomini ridotti come dei sacchi vuoti per cause misteriose. Angel indagando giunge a una casa di riposo dove incontra l'anziano e malato Marcus. Questi si rivela essere il responsabile delle morti, poiché riesce con un incantesimo a trasferire la sua coscienza in corpi giovani e vigorosi, che però si consumano come effetto collaterale della possessione. Approfittando della sorpresa Marcus si impadronisce del corpo di Angel, di cui scopre gradualmente poteri e caratteristiche. Intanto Angel cerca inutilmente di contattare i suoi amici per farsi aiutare, sia a uscire dall'istituto in cui è rimasto imprigionato sia dal corpo di Marcus. Il quale, quando si rende conto di aver trovato un corpo immortale, decide di uccidere il suo corpo originale, unico modo per poter conservare per sempre il corpo di Angel. Cordelia, Fred, Wesley e Gunn arrivano appena in tempo per salvarlo: stordiscono il suo corpo e gli fanno pronunciare l'incantesimo inverso. Così Marcus torna al suo debole corpo, già provato da diversi attacchi di cuore, e al destino che gli spetta. Nel finale Angel riesce ad avere un chiarimento con Fred a proposito dei sentimenti che prova nei suoi confronti.

5

Senza Fred

I genitori di Fred scoprono grazie ad un detective privato che la figlia vive nella sede della Angel investigazioni. Appena Fred sente i genitori parlare nella Hall dell'albergo scappa raccogliendo le sue poche cose. Angel e gli altri sospettano che i genitori di Fred abbiano qualcosa da nascondere e si dividono per trovare Fred senza portare i genitori direttamente da lei e avere un chiarimento. Fred nel frattempo è andata da Lorne per avere un consiglio. Il demone lettore di aure le dice di scappare più lontano che può. Quando il gruppo raggiunge Lorne, Angel decide che Fred deve comunque affrontare il faccia a faccia con i genitori e convince Lorne a raccontare dove sia andata Fred. Raggiunta in aeroporto Fred si confronta con i genitori rivelando che l'unico motivo per cui non voleva vederli era che incontrandoli avrebbe dovuto accettare come veramente accaduti i 5 anni di prigionia a Phylea. Tornati all'angel investigazioni Fred decide di partire con i genitori e di tornare in Texas per vivere una vita normale. L'attacco di un mostro insetto riformerà la squadra e determinerà il ritorno in pianta stabile di Fred nel gruppo.

6

Billy

Il ragazzo che Angel aveva liberato dall'Inferno per salvare Cordelia torna a farsi vedere. Billy non è completamente umano, ha un potere speciale: toccando un uomo fa riaffiorare il risentimento ancestrale contro le donne, e a causa sua vengono uccise e molestate molte donne. Quando la Angel Investigation inizia le indagini Wesley viene contagiato e cerca di uccidere Fred. Intanto Cordelia trova Billy e grazie all'intervento di Angel lo uccidono. Wesley, che era segretamente innamorato di Fred, si sente terribilmente in colpa, ma poi torna in ufficio su richiesta della ragazza.

7

Progenie

Angel e Cordelia approfondiscono sempre di più il loro rapporto mentre Wesley cerca di tradurre una pergamena contenente un'antica profezia. La tranquillità finisce con l'arrivo di Darla all'Hyperion furibonda verso Angel, il padre del bambino che porta in grembo. Cordelia, prende le difese di Darla e se la prende con Angel per non aver parlato della notte di sesso con la vampira. Il fatto che Darla non riesca in alcun modo a liberarsi della creatura che porta in grembo suscita numero si sospetti, anche se Angel dubita che suo figlio possa essere il misterioso mostro di cui parla la profezia. LA conferma di questo non tarda ad arrivare: dopo una serie di Flashback che narrano i suoi scontri con Holtz, un feroce cacciatore di vampiri, viene svelata (forse) l'identità di questo temibile messia del male.

8

Accelerazione

Grazie ad un'ecografia si scopre, con molto disgusto da parte di Darla, che il bambino che aspetta è completamente umano. Questa gravidanza, di per sé strana (per il fatto che una vampira non possa far nascere un figlio) viene seguita da molte persone, prime tra tutte una setta di vampiri che tenta di impadronirsi del nascituro in ospedale. Nel frattempo Holtz, riportato nel presente dal demone Sahjhan va alla ricerca di Angel, spinto dalla sua sete di vendetta. Anche la Wolfram&Hart interessata al bambino per poter compiere degli esperimenti su quest'ultimo decide di attuare un piano d'attacco all'albergo. Tornato all'albergo Angel è sconvolto nel trovarsi di fronte Holtz, che credeva morto da secoli.

9

Ninna Nanna

Angel è ancora nelle mani di Holtz deciso a vendicare la sua famiglia uccisa secoli prima da Angelus e Darla. Quest'ultima in preda alle doglie, è circondata insieme al resto del gruppo dai demoni al servizio di Holtz, ma riesce a fuggire dopo aver rubato una macchina. Nello stesso momento Lilah cerca, grazie all'aiuto di un traduttore, di capire il significato della pergamena e quali sono gli eventi annunciati in essa. Dopo essersi liberato e aver ritrovato Darla, Angel, insieme al resto della gang si reca al Caritas, ma mentre il parto di Darla è ormai imminente l'arrivo di Holtz al locale di Lorne obbliga Angel e la vampira ad uscire, costringendo Darla a partorire sotto una pioggia scrosciante in un vicolo dietro il Caritas.

10

Papà

Angel, il bambino e il resto della gang, tornati all’Hyperion, lo trovano completamente devastato dall’irruzione di Holtz. Il neo padre deve fare i conti con la caccia grossa scatenata contro il neonato prodigioso, sul quale molti clan demoniaci vorrebbero mettere le mani... inoltre, con ogni singola mossa monitorata dalla Wolfram&Hart.

11

Buon compleanno Cordelia

È il compleanno di Cordelia. Il gruppo di Angel si appresta a festeggiarla, quando una visione ha un effetto più violento del solito e la manda in uno stato di coma. Cordelia può vedere tutto quello che succede perché la sua forma astrale ha abbandonato il suo corpo, ma non riesce a comunicare con i suoi amici che l'assistono al suo capezzale. La situazione è grave: Cordelia rischia di morire per i danni che le visioni arrecano al suo cervello. Un demone (Skip) si presenta e le spiega che i suoi problemi con le visioni derivano dal fatto che gli umani non hanno forza sufficiente per sopportarle a lungo. Le presenta anche una portatrice umana delle visioni del passato, Tammy, a cui è scoppiata la parte inferiore del cranio a causa di queste. Si offre di cambiarle vita, annullando il suo incontro con Angel e permettendole di ottenere una carriera da attrice di successo come aveva sempre sognato. Cordelia – con molti dubbi – decide di accettare e si ritrova proiettata nella sua nuova vita: è una diva della televisione e gode di buona salute, dimentica della sua vita precedente. Ma c'è qualcosa che non le torna, come una sensazione di dover essere da un'altra parte. Ben presto capisce che cosa è successo e scopre che ora è Angel il depositario delle visioni. Il contrasto tra il potere delle premonizioni e le sue azioni malvagie del passato lo hanno reso folle. Cordelia decide di riprendersi il carico delle visioni e, come Doyle fece con lei, con un bacio ne riacquista il potere. Il tempo si ferma e riappare Skip che ricorda alla ragazza che morirà entro breve tempo se prenderà definitivamente questa decisione. Per sopravvivere ha una sola possibilità: farsi trasformare in demone. Accetta e, come d'incanto, si risveglia nel suo corpo vicino ai suoi amici. Constatato che non ha subito trasformazioni fisiche, comunica la sua nuova visione al gruppo. Ma c'è una novità: la riferisce parlandone normalmente, senza accusare alcun dolore e, soprattutto, fluttua nell'aria.

12

Il fornitore

Per garantire un futuro sicuro a suo figlio Connor, Angel si getta a capofitto nel lavoro e, per aumentare le sue entrate, comincia a diffondere volantini e ad accettare un caso dietro l'altro. L'Angel Investigations, quindi, viene presa d'assalto da una folla di clienti bisognosi d'aiuto, costringendo la gang a dividersi i compiti: mentre Angel tenta di ripulire un magazzino dai vampiri, Gunn e Wesley aiutano una ragazza a liberarsi del suo ex-fidanzato divenuto zombi. Nel frattempo Fred e Lorne vengono assoldati da alcuni demoni per risolvere un complesso puzzle, ma le loro intenzioni non sono del tutto buone, e Fred finisce così per mettersi nei guai.

13

Dietro le quinte

Angel porta tutto il gruppo a vedere un balletto dell'opera. Si rende presto conto che sta assistendo allo stesso spettacolo che ha visto 100 anni prima, con lo stesso corpo di ballo. Nel backstage Angel e Cordelia vengono posseduti dagli spiriti di due amanti tenuti prigionieri dal capo della troupe. Sconfitto quest'ultimo Angel sta per dichiarasi a Coredelia quando arriva un vecchio amore di Cordelia. In questo episodio Wesley si rende conto del sentimento che Fred nutre per Gunn.

14

Gelosia

Angel, essendo innamorato di Cordelia, è geloso di lei e Groo. Ma Cordelia non può fare l'amore con Groo perché ha paura che le provochi la perdita delle visioni. Perciò fa delle ricerche e scopre che esiste una pozione che può risolvere il problema. Così manda Angel e Groo a comprarla. E così Cordelia e Groo possono consumare il loro rapporto, mentre Angel che non vuole soffrire ulteriormente offre a Cordelia una vacanza. L'episodio si conclude con la rivelazione che fa Wesley riguardo alla traduzione di una profezia sul figlio di Angel: «Il padre ucciderà il figlio».

15

Lealtà

Wesley ha un incubo in cui Angel uccide Connor. Angel e Wesley portano Connor a fare le analisi del sangue, ma una donna, per conto della W&H, lo sostituisce di nascosto. Una donna si presenta alla Angel investigations esponendo il suo caso, e i membri della gang capiscono che era stato trasformato in un vampiro, quindi Gunn e Fred vanno indagano, Gunn rischia la vita ma Fred lo salva, mentre un uomo e una donna per conto di Holtz li riprendono per studiare i loro comportamenti. Sajhan, pensando che Holtz non stia facendo abbastanza, si rivolge a, che accetta di aiutarlo. Wesley grazie all'aiuto di uno stregone viene a sapere che la profezia che dice che Angel ucciderà suo figlio è vera, e si avvererà quando ci sarà un terremoto, un incendio e del sangue. Angel capisce che la donna che si era presentata alla Angel investigations lavorava per Holtz e gli dice che se rimetterà in pericolo la vita dei suoi amici lo ucciderà. La donna se ne va e Wesley la segue e arriva da Holtz, i due parlano. I 3 segni predetti si verificano e Angel dice: "pensavo di rimanere intrappolato, ma almeno avrei avuto qualcosa da mangiare".

16

Sogni d'oro

Wesley, sempre più preoccupato per la profezia, fa visita a Holtz per cercare di capire il suo piano. Qualcosa di strano è presente nel sangue che Angel beve ultimamente: dalle analisi condotte da Fred risulta che nel solito sangue di maiale, è stato mescolato sangue umano, appartenente a Connor. Così, mentre il vampiro, certo dello zampino della Wolfram&Hart, fa visita a Lilah, Wesley decide di passare all'azione e rapisce con l'inganno Connor...

17

Perdono

Angel, fuori si sé, cerca in tutti i modi di raggiungere la dimensione di Quortoth per trovare Holtz e riprendersi Connor. Nel frattempo Fred e Gunn, alla disperata ricerca di Wesley, trovano tra le carte dell’ex-osservatore la terribile profezia e capiscono le vere motivazioni dietro il suo gesto...

18

Lascia o raddoppia

All’Hperyon fa il suo ingresso una raggiante Cordelia, tornata dalla sua vacanza assieme a Groo, ma la sua gioia viene ben presto spezzata, quando le riferiscono tutto ciò che è successo in sua assenza. Cordy cerca allora di consolare un devastato Angel, che rifiuta di parlare di quanto accaduto. Nel frattempo il passato di Gunn bussa alla porta: anni prima, infatti, ha stretto un patto con un demone, che gli avrebbe fatto ottenere la cosa che più amava al mondo in cambio della sua anima; ora il demone è tornato per chiedere ciò che gli spetta. Il ragazzo, allora, cerca di passare più tempo possibile con Fred, ma i due finiscono per litigare: decide così di arrendersi e consegnarsi al demone "creditore"...

19

Il prezzo

Mentre il gruppo di Angel si distrae dal lavoro qualcuno cerca aiuto alla Angel Investigazioni, ma nel frattempo un nuovo nemico si sta facendo avanti. Mostri gelatinosi, giunti dopo il rituale compiuto da Angel per riportare suo figlio indietro nel suo mondo, che, entrando nel corpo altrui, ne risucchiano tutti i liquidi fino alla disidratazione completa causandone la morte. Il primo di essi a manifestarsi riesce ad entrare nel corpo di un uomo, il quale dopo aver ricevuto tardivo soccorso dal gruppo, dice ad Angel – prima di morire – che era tutta colpa sua di quello che stava succedendo. Angel non capisce cosa stia succedendo ma vuole scoprirlo, così si prepara insieme con la sua gang per una battuta di caccia. Fred, lasciata apparentemente al sicuro a studiare una possibile contromisura per annientare la minaccia, viene infettata da uno dei mostri, senza che nessuno possa impedirlo: quando Gun se ne accorge non trova altra soluzione che andare a consultare il ripudiato Wesley. Nel frattempo il mostro gelatinoso, tramite Fred, riferisce ad Angel che stava arrivando qualcosa che lo avrebbe ucciso: "il Distruttore". Gun ritorna in tempo con il rimedio per salvare la sua amata, nello stesso tempo Cordelia con la sua forza da demone riesce a distruggere gli altri demoni gelatinosi che avevano invaso l'albergo. L'episodio si conclude con l'apparizione improvvisa da un portale dimensionale di un mostro orrendo che si suppone essere il Distruttore, che viene però immediatamente eliminato da un ragazzo che irrompe sulla scena sconfiggendolo in un attimo: saluta dicendo «ciao papà» ad Angel. Non è altri che Connor cresciuto.

20

Un mondo nuovo

Dal portale salta fuori Connor, nel frattempo divenuto adolescente a causa del differente scorrere del tempo nelle due dimensioni. Il ragazzo assale Angel e sta quasi per batterlo, ma l’arrivo degli altri lo fa fuggire. Sperso nell’immensità di Los Angeles, Connor, vagando disorientato dal caos della metropoli, salva una ragazza da banda di spacciatori e trova ospitalità da lei. Quando il padre riesce a raggiungerlo, tra i due si scatena una furiosa lotta, ma arriva qualcun altro in cerca di Connor, un gruppo di uomini pronti a vendicare gli spacciatori uccisi dal ragazzo. E mentre la situazione si complica con l'irruzione della polizia, all'Hyperion la gang deve fare i conti con un'altra creatura che fuoriesce dal portale di Quortoth...

21

Benedizione

L’odio di Connor per il padre sembra sopito: inizia a stabilire un buon rapporto con lui, affiancandolo persino nella lotta contro un gruppo di vampiri. Nel frattempo Wesley, scacciato dai suoi amici di un tempo, riceve le lusinghe di, che cerca di convincerlo ad unirsi alla Wolfram&Hart...

22

Domani

Il figlio di Angel è convinto che Holtz sia morto per mano del Vampiro, e decide di architettare una vendetta degna di nota, nel frattempo Lorne parte per Las Vegas, Groo lascia Cordelia perché ha capito che lei è innamorata di Angel, Cordelia così decide di confessare il suo amore per Angel, ma mentre si precipita all'incontro, le forze dell'essere la chiamano a loro portandola ad un livello superiore. Angel in attesa di Cordelia che non arriverà, viene raggiunto da Connor il quale lo stordisce e lo imprigiona in una bara mettalica e la lascia cadere nelle profondità dell'oceano, costringendo alla vita eterna nel fondale dell'Oceano il vampiro con l'anima.
Episode Description

1

In profondità

Fred e Gun sono alla ricerca di Angel con l'aiuto di Connor, non sapendo che è stato proprio lui a gettare in mare il padre. Wesley ritrova Angel e lo riporta a casa. Connor alla vista del padre tenta di scappare ma Angel lo ferma chiedendo se sapesse qualcosa di Cordelia.Connor risponde che non ne sa niente ed Angel lo scaccia di casa per tutto il male che ha fatto.

2

Stato fondamentale

Angel, ancora in pensiero per Cordelia (scomparsa alcuni mesi prima) decide di rubare "L'Asse di Pizia", un oggetto che permette di trovare la donna. Ma non sarà il solo a desiderarlo, una donna affascinante dai poteri enormi tenterà di rubare il prezioso oggetto al legittimo proprietario.

3

Il banco vince sempre

Il demone Lorne viene tenuto segregato a Las Vegas, costretto a esibirsi in un casinò con la forza e, in caso di rifiuto, alcune persone verrebbero uccise. Il Padrone di questo casinò gestisce molte slot-machine dove è impossibile vincere e grazie all'ipnosi ottenuta con la magia nera, tutti i giocatori sono costretti a giocare all'infinito, distruggendo patrimoni e la loro stessa vita...

4

Avvicinandosi a Betlemme

Cordelia ricompare improvvisamente, ma non ricorda nulla della sua vita. Spaventata dal tipo di attività svolte dalla Angel Invenstigation tenta di scappare, ma Angel riesce a convincerla a rimanere e le racconta tutto sulla sua vita. Il demone Lorne, leggendo il suo futuro facendola cantare, ne rimane spaventato. Mentre fugge da un demone viene aiutata da Connor e scappa insieme a lui. I due si trovano a combattere contro la Wolfram & Hart che cerca di catturarla, ma Angel, Gun e Fred, informati da Wesley di dove si trovava, giungono in loro aiuto. Cordelia decide di rimanere con Connor in cui ripone tutta la sia fiducia. Al rientro all'albergo Angel trova Lorne legato: l'assalto a Cordelia era un diversivo per carpire tutte le informazioni che il demone Lorne aveva letto in lei.

5

Supersimmetria

Un articolo di Fred sulla teoria delle super-stringhe viene pubblicato da un giornale accademico, e il suo vecchio professore universitario Seidel, le chiede di presentarlo ad un simposio di fisica. Durante la presentazione, però, si apre un portale dimensionale da cui fuoriesce una creatura che si avventa su Fred per ucciderla. Fred si salva grazie all'aiuto di Gunn e Angel, ma scopre che è stato proprio il Professor Seidel ad aprire questo portale ed il primo, quello che l'ha risucchiata a Pylea 6 anni prima. Il professore, infatti, temeva che le brillanti teorie di Fred, lo avrebbero messo in ombra. Fred vuole vendicarsi del Professor Seidel nonostante il parere contrario di Angel e Gunn, e così chiede aiuto a Wesley. Angel affronta Seidel, ma viene attaccato da un demone, e Fred inizia la sua vendetta aprendo un portale tra lei e il professore. Arriva Gunn e cerca di persuaderla dell'inutilità della vendetta, ma quando capisce che Fred non si fermerà davanti a niente, prende lui l'iniziativa e uccide il professore con le sue stesse mani. I due non raccontano agli altri la verità sull'accaduto. Cordelia chiede a Angel se loro due si amassero, prima della sua sparizione e della perdita di memoria.

6

Gira la bottiglia

Lorne ha trovato un incantesimo per ridare la memoria a Cordelia, ma durante il rito qualcosa va storto: tutta la gang, compreso Wesley, si trasforma in un gruppo di diciassettenni...

7

Pioggia di fuoco

Il demone chiamato "La Bestia"è tornato dalle profondità infernali.Uscito fuori nello stesso punto dove Connor è nato, il demone è deciso a distruggere tutto, sarà compito di Angel e i suoi amici scongiurare la catastrofe, ma, in questa prima battaglia, la sconfitta dei buoni sarà schiacciante. Intanto Cordelia, spaventata dalla pioggia di fuoco e credendo ormai che non resti molto alla fine del mondo, decide di concedersi a Connor.

8

Habeas Corpses

Angel e la sua squadra stanno ancora cercando di capire chi sia la Bestia. Nel frattempo Connor, dopo aver discusso con Cordelia, si reca alla Wolfram&Hart per capire chi sia e se davvero c'è un collegamento tra lui e quel mostro. Subito dopo il suo arrivo, però, la Bestia attacca l'edificio, uccidendo tutti quelli che incontra e battendo Connor. , ferita, tenta di sfuggire alla furia del demone, e viene salvata da Wesley. I 2 fuggono da un passaggio segreto e lo avverte della presenza di Connor all'interno dell'edificio. L'ex Osservatore va all'Angel Investigation per avvertirli, ed insieme riescono ad entrare alla Wolfram&Hart dallo stesso passaggio segreto dalla quale sono usciti Wesley e . Dopo aver recuperato Connor il gruppo è costretto ad affrontare un gruppo di zombi: gli stessi dipendenti della Wolfram&Hart, così trasformati dalla Bestia (tra cui Gavin Park). Per salvarsi, Angel porta il gruppo nella camera bianca, sperando che il demone / bambina che la abita, li aiuti a scappare. Qui, però, troveranno la Bestia che assorbe qualcosa dalla bambina. Dopo averlo fatto si appresta ad affrontare il gruppo di Angel, ma la bambina, prima di morire, li trasporta all'Hiperyon. Qui Angel intima a Cordelia di andarsene con Connor, facendo capire alla ragazza che sa della notte che ha passato col figlio.

9

Un viaggio lungo un giorno

Gwen, la ladra che sottrasse l'Asse di Pizia ad Angel, si presenta all'albergo con un problema: un suo cliente è stato ucciso davanti a lei dalla Bestia. Wesley nel frattempo scopre che la bambina della Wolfram&Hart così come il cliente di Gwen, erano entrambi dei totem del sole, e La Bestia li ha uccisi per rubare i loro tesori. In tutto i totem sono 4, e quindi Gwen ed Angel si dirigono nella Death Valley, per trovarne un terzo. Troveranno Manakeret (detto Manny), che era andato lì a cercare il fratello, ma lo aveva trovato ucciso. Manny racconta che i totem proteggono il sole, se i totem non ci sono più il sole si spegnerà e la terra sarà dominata dall'oscurità e dal male. Dopo aver scortato Manny alla lussuosa casa di Gwen, Gunn, Cordelia, Angel e la giovane ladra decidono di fare turni di guardia per proteggerlo, ma durante il loro turno, Cordelia ed Angel si addormentano, e la Bestia uccide Manny. Il gruppo allora decide di fermare la Bestia con un portale e si dirigono a casa di Connor, dove questa è appena arrivata. La Bestia chiede ad Angel di unirsi a lui, chiamandolo con il suo vecchio nome: Angelus. Dopo di che se ne va. Intanto il sole si è spento e Cordelia ha avuto una visione della Bestia, che, secoli prima, stava parlavando proprio con Angelus. Wesley capisce che c'è un solo modo per battere la Bestia: riportare indietro Angelus.

10

Risveglio

Angel è riluttante riguardo alla questione di riportare indietro Angelus. Alla fine Wesley lo convince, ma lo sciamano che chiamano per estrargli l'anima tenta di ucciderlo per ordine della Bestia: Angel si salva, ma lo sciamano si uccide prima di essere interrogato. Tramite le scritte che si trovavano sul suo corpo, il gruppo trova informazioni riguardanti la Bestia, che nel frattempo continua ad uccidere. Un colpo di scena ci porta comunque alla liberazione di Angelus.

11

Senz'anima

La Angel Investigation prova a interrogare Angelus per farsi parlare della Bestia, ma quest'ultimo usa le debolezze e insicurezze di ognuno per metterli contro. Cordelia allora propone al vampiro un accordo: se parlerà si concederà in ogni modo a lui. Angelus decide allora di parlare: lui e La Bestia si sono incontrati in Prussia durante la guerra. Dopo aver massacrato alcune donne prussiane, il vampiro trovò una scia di corpi. Seguendolo trovò la Bestia, che gli propose un accordo. Angelus avrebbe dovuto uccidere delle sacerdotesse, le uniche ad avere la formula per sconfiggerlo, e lui lo avrebbe reso parte dell'imminente Apocalisse. Quando Angelus rifiutò, La Bestia provò ad ucciderlo, ma venne rinchiuso all'inferno dalle sacerdotesse. Cordelia e il gruppo rintracciano le sacerdotesse, ma è troppo tardi: La Bestia ha già ucciso le sue carceriere. Non avendo più nulla da chiedere ad Angelus, il gruppo si prepara a far ritornare tra loro Angel, ma con immenso stupore scoprono che la sua anima, che avevano chiuso in cassaforte per precauzione, è invece scomparsa.

12

Calvario

Il gruppo cerca di ritrovare l'anima di Angel, mentre Angelus riceve la visita di Lilah, che chiede informazioni sulla Bestia. Successivamente l'ex avvocato si unirà al gruppo, anche se nessuno si fida di lei. Grazie a quest'ultima Wesley scopre che qualcuno ha cancellato ogni informazione sulla Bestia da questa dimensione. Angelus nel frattempo dà al gruppo un'altra informazione importantissima: la Bestia che aveva conosciuto in Prussia era solo molto forte, ma non altrettanto intelligente, quindi è solo il braccio che esegue gli ordini: la Bestia ha un capo. In un altro posto la Bestia consegna al suo capo un pugnale fatto con le sue ossa. Cordelia nel frattempo trova il modo per ridare l'anima ad Angelus: tramite un rito oscuro. Il rito ha luogo e sembra funzionare, ma è solo una finta di Angelus per liberarsi. Nonostante sia libero, però, non trova cibo in giro, visto che tutti i vampiri si sono già nutriti. Con uno stratagemma fa uscire dall'albergo tutti tranne Lilah e Cordelia, e dopo aver messo k.o. quest'ultima, prova a uccidere l'ex avvocata, ma questa riesce a liberarsi. Mentre scappa però il capo della Bestia si presenta, la blocca e la uccide col pugnale che gli ha dato il suo servitore.

13

Salvataggio

Wesley sta cercando il modo di risolvere il problema della Bestia e di Angelus e capisce che c'è solo un modo per vincere: avere dalla loro parte la leggendaria Cacciatrice. Visto che Buffy si trova a Sunnydale e non può andare a LA a causa della minaccia del Primo, Wesley va a prendere l'unica Cacciatrice rimasta: Faith Leane. La ragazza si trova ancora in carcere, dove qualcuno ha appena attentato alla sua vita (si scoprirà nella stagione di Buffy che il mandante era il Primo). Dopo essere evasa la ragazza si mette subito a capo del gruppo e si mette immediatamente a cercare Angelus insieme a Gunn, Connor e Wesley. Angelus nel frattempo ha trovato la Bestia è gli dice che non si unirà a lei fino a quando non parlerà col suo capo. Durante la caccia il vampiro scopre casualmente che la Cacciatrice è tornata, e dopo aver appurato che non è Buffy, prepara un benvenuto per Faith, che nel frattempo ha cacciato via dal gruppo Connor, visto che il ragazzo vuole, a differenza sua, uccidere Angelus. Rimasta sola con Wesley (visto che Gunn ha accompagnato Connor) viene attaccata da alcuni scagnozzi di Angelus, ma viene aiutata da Wesley che tiene a bada i 2 per permettere alla ragazza di raggiungere Angelus. Dopo averlo trovato i due cominciano una piccola lotta che viene interrotta dalla Bestia, che attacca e batte Faith. La ragazza viene sorprendentemente salvata da Angelus, che uccide la Bestia col pugnale che il demone aveva dato a Cordelia: precedentemente Angel aveva capito che l'unica cosa che poteva uccidere la Bestia era se stessa. La morte della Bestia porterà il ritorno del sole, cosa che permetterà a Faith di salvarsi da Angelus che voleva attaccarla. Nella scena finale Cordelia rivelerà a Connor di essere incinta.

14

Liberazione

Angelus viene contattato dal misterioso padrone della Bestia: Cordelia, infatti, riesce a parlargli entrando nella sua mente. Faith, intanto, nonostante la prima sconfitta, torna all'attacco contro Angelus: con l'aiuto di Wesley riesce a mettersi sulle tracce del vampiro...

15

Orpheus

Mentre Faith ed Angelus combattono, la ragazza s'inietta nelle vene una sostanza stupefacente magica, che danneggerà Angelus quando la morderà. Nel frattempo Wesley e Gunn riportano i due a casa e rinchiudono il vampiro in una cella. Quest'ultimo è ancora stordito quando inizia a rivivere il passato: nel flashback sono presenti sia Angelus che Faith, ma entrambi sotto forma di fantasma e incapaci quindi di attaccarsi reciprocamente. Intanto Willow, l'unica persona ancora in vita che abbia ridato l'anima ad Angelus, arriva a Los Angeles, chiamata da Fred. Inizialmente non sa come compiere l'incantesimo senza avere il contenitore dell'anima, ma poi capisce che deve soltanto rompere il vasetto di vetro con un incantesimo; Cordelia, posseduta, tenterà d'impedirlo, ma senza riuscirci. Improvvisamente Faith si risveglia, il sogno di Angel finisce ed egli riacquista la sua anima. Alla fine Willow e Faith decidono di tornare a Sunnydale.

16

Giocatori

Angel e gli altri hanno molti misteri da risolvere: da un lato, cercano di fare luce sulla strana gravidanza di Cordelia, dall'altro tentano di scoprire l'identità del padrone della Bestia, non sapendo che è a pochi passi da loro. Nel frattempo fa la sua apparizione all'Hyperion Gwen, che chiede aiuto a Gunn per portare a termine un lavoro: recuperare una bambina rapita.

17

Dentro e fuori

Cordelia, scoperta con le mani nel sacco dai suoi amici, viene salvata in extremis da Connor. Per capire in che modo Cordy è diventata malvagia, Angel interroga il demone Skip, che ha assistito all'ascensione della ragazza. Nel frattempo, Cordelia si sta preparando al parto mistico...

18

Felici e contenti

Dal grembo di Cordelia è nata una bellissima donna, che incanta tutti con uno sguardo. Questa ambigua divinità non sembra avere cattive intenzioni: dichiara di voler solo portare la pace nel mondo, e il suo sguardo incantatore trasforma tutti in suoi adoranti discepoli. Ma un membro della gang si risveglia dall'incantesimo e vede la terribile verità…

19

La pallottola magica

La misteriosa Dea ha trovato un nome, Jasmine, e il suo potere è sempre più vasto: le basta apparire in tv o parlare alla radio per fare proseliti. Jasmine ora ha anche la capacità di entrare nelle menti dei suoi discepoli, non solo per controllarli, ma anche per vedere con i loro occhi e sentire con le loro orecchie. Fred, quindi, si trova sola contro tutti, braccata come una criminale...

20

Sacrificio

Fred ed Angel sono riusciti a risvegliare dall'incantesimo Gunn, Wesley e Lorne, ma non Connor: sono così costretti a fuggire lasciandolo all'hotel con Jasmine. Nei cunicoli sotterranei però, si aggira anche un demone di un'altra dimensione, che rapisce Wesley e gli dà importanti informazioni su colei che gli esseri umani chiamano Jasmine.

21

Pace

Wesley, Gunn, Fred e Lorne sono catturati dall'esercito di Jasmine e vengono imprigionati nella cantina dell'Hyperion. Nel frattempo, Angel, raggiunta la dimensione infernale dove è custodito il nome di Jasmine, riesce a trovare il Guardiano della Parola e ad interrogarlo: quando tra la folla appare Angel: ha in mano la testa del Guardiano del Nome, dalla cui bocca esce finalmente il fatidico nome...

22

Una nuova casa

All'Hyperion appare Lilah, morta, ma determinata come sempre, e propone ad Angel un'offerta allettante: i Soci Anziani hanno deciso di donare al vampiro la sede di Los Angeles della Wolfram & Hart. Angel e gli altri sono spiazzati dalla proposta, ma sono anche molto combattuti di accettare...
Episode Description

1

Convinzione

Angel salva una ragazza dall'attacco di un vampiro quando all'improvviso la squadra speciale della Wolfram & Hart arriva sul posto. Appurato che non c'è più alcun pericolo, un avvocato chiede alla ragazza di firmare dei moduli nei quali dichiara di essere stata salvata dal Sig. Angel, Presidente della Wolfram & Hart. Negli uffici della W&H il resto del gruppo cerca di ambientarsi. Angel scopre che la sua assistente è Harmony, che non molto tempo prima aveva cercato di ucciderlo. Fred viene messa a capo di un imponente laboratorio con tanto di staff, mentre Gunn viene sottoposto a un trattamento speciale per diventare un avvocato. Intanto un cliente della W&H, Corbin Fries, minaccia lo studio legale che, se non riuscirà a farlo assolvere, farà esplodere una bomba contenente un virus. La bomba è rinchiusa nell'addome del figlio, Mattew Fries. La squadra speciale appena lo viene a sapere si dirige alla scuola del bambino per eliminarlo, ma laggiù trovano Angel ad aspettarli: il vampiro, che è arrivato sul posto in elicottero, li elimina tutti, non prima di averli licenziati. Intanto Gunn riesce a far rinviare il processo a Corbin Fries. Angel apre una busta dalla quale cade un medaglione: si genera, così, un vortice che materializza Spike.

2

Solo ricompense

Spike si è materializzato nell'ufficio di Angel tra lo stupore generale: egli risulta essere incorporeo, anche se non propriamente un fantasma. Fred, analizzando il vampiro, nota che egli emana calore, tuttavia non riesce a spiegare lo strano evento del ritorno in vita del vampiro. Nemmeno lo stesso Spike riesce a spiegarsi questo suo ritorno in vita, ed è seccato nel notare che non può in alcun modo lasciare la Wolfram & Hart ed è bloccato lì dallo stesso incantesimo che l'ha fatto uscire dall'amuleto, mentre vorrebbe solamente raggiungere Buffy, nel frattempo trasferitasi a Roma. Angel, infastidito dalla presenza del suo "rivale", deve anche vedersela con un certo Hainsley, un negromante, che viene rifornito costantemente dalla W&H di corpi di persone appena morte: egli si serve di questi corpi per introdurvi l'essenza dei demoni che vogliono apparire umani. Spike, ormai desideroso di tornare corporeo, stipula in segreto un patto con Hainsley, il quale gli promette un corpo nuovo: quello di Angel, ma durante il trasferimento, Spike prende possesso del corpo del negromante, Angel riesce a liberarsi e ad uccidere Hainsley. Spike chiede a Fred di aiutarlo a ritornare corporeo.

3

Liberata

Angel e la gang stanno facendo una passeggiata,quando sentono le grida di una ragazza. Questa è inseguita da un licantropo, che riesce a morderla e trasformarla. Fred va a casa della ragazza per portarla alla W&H e seguirla nella trasformazione in licantropo, ma delle persone mascherate rapiscono la ragazza; Angel e i suoi amici scoprono che è stata rapita da un uomo che vuole offrire la ragazza-licantropo come banchetto esclusivo a della gente molto ricca, ma riescono a liberarla. Angel la riaccompagna a casa rassicurandola che col tempo riuscirà a convivere con la sua doppia natura umano-licantropo.

4

I confini dell'Inferno

Spike rivela a Fred di vedere l'inferno sempre più vicino e la supplica di salvarlo. La ragazza tenta di aiutarlo, identificando uno spirito maligno, chiamato il Mietitore, che infesta la Wolfram & Hart. Il Mietitore comincia a torturare Spike, mentre e la gang cercano di farli tornare entrambi corporei. Alla fine, il tentativo fallisce e il vampiro continua a essere un fantasma, ma il gruppo cattura e imprigiona lo spettro.

5

Lo spirito della festa

Lorne ha il compito di organizzare il party annuale di Halloween alla Wolfram&Hart e cerca di convincere in tutti i modi Angel ad invitare di persona alcuni clienti non troppo umani della Wolfram&Hart, tra cui l'Arciduca Sebassis. La festa, per volere di Lorne senza che lui lo sappia, si anima all'improvviso...

6

La triste storia di Numero Cinco

Spike continua a essere un fantasma, anche se concentrandosi riesce ad afferrare pochi oggetti. Nel frattempo a Los Angeles avvengono alcuni brutali omicidi, alle cui vittime viene strappato il cuore. Alla Wolfram & Hart si scopre che il responsabile è un antico demone azteco, già sconfitto in precedenza da cinque fratelli. Angel capisce che l'unico sopravvissuto del quintetto è un impiegato alla W&H e insieme sconfiggono lo spirito maligno.

7

Legami di sangue

Alla Wolfram & Hart arriva il padre di Wesley, un vecchio Osservatore del Consiglio, portando scompiglio in ufficio. Mentre Lorne intrattiene maldestramente l'Osservatore, Angel e la gang vengono attaccati da dei robot; si capisce che è il vecchio Osservatore a comandarli. Il vampiro, Wesley e Fred si ritrovano a combattere sulla terrazza dell'edificio. Wesley ha un'esitazione a sparare al proprio padre, anche quando egli immobilizza Angel e la ragazza, ma poi lo uccide. Si scopre che il padre di Wesley è un robot, costruito per imprigionare Angel e impadronirsi dei segreti della W&H. Fred capisce che Wesley è innamorato di lei, ma nonostante questo accetta di uscire con Knox,un giovane scienziato.

8

Destino

Spike torna corporeo grazie a un misterioso pacco postale e scopre, con Angel e la gang, che il Prescelto, il vampiro con l'anima che dovrà salvare il mondo, troverà una miracolosa coppa in un antico tempio. I due eterni rivali capiscono la posizione del tempio, e Angel e Spike cominciano a lottare per l'ambizione di diventare umani; Spike, mentre combattono, dice a Angel che il vampiro con l'anima non può guardarlo, perché facendolo ricorda i propri terribili peccati. Scoprono infine che la coppa è solo un falso, ma Angel rimane scosso perché Spike lo ha sconfitto. In questa puntata si hanno anche dei flashback sul passato di Angelus e William insieme. Dopo che Spike fu vampirizzato da Drusilla, la bella vampira lo condusse dal suo Sire, Angelus, con cui inizialmente il poeta inglese ebbe un rapporto amichevole. Fino alla notte in cui Spike non torna a casa e scopre Angelus e Drusilla fare l'amore... L'episodio termina con Eve che va a casa del suo fidanzato e artefice del disastro successo: Lindsey McDonald!

9

La vita secondo Harmony

Harmony è spaventata perché crede di aver morso e ucciso un ragazzo che si era portata a letto la sera prima. Dopo aver rinchiuso in uno sgabuzzino Lorn, Fred e il controllore del sangue poiché aveva paura che andassero a informare Angel, la vampira scopre che una sconosciuta ragazza la sera prima l'aveva ingannata mettendo un sonnifero nel suo drink e portando anche il ragazzo nell'appartamento simulando così un omicidio al fine di prendere il posto di segretaria di Harmony che secondo il piano sarebbe dovuta essere stata cacciata da Angel dalla Wolfram & Hart. Seppure questa truffatrice si rivela sfortunatamente anch'ella una vampira, Harmony la uccide dopo un duro combattimento, e infine libera e spiega tutto ai colleghi.

10

Lo scopo di un'anima

Mentre Angel è perseguitato da allucinazioni in cui Spike prende il suo posto alla Wolfram & Hart, fra i suoi amici e nella vita di lo stesso Spike viene rintracciato da un uomo che lo farà diventare corporeo solo se lui lavorerà come sorvegliante notturno. Spike accetta e quando Wesley lo scopre e cerca di fargli cambiare idea lui nel frattempo ha avuto una missione da compiere... salvare Angel da un parassita che gli procurava le allucinazioni.

11

Il danno

Angel scopre che Dana, una ragazza fuggita dal manicomio, è una cacciatrice, e nel frattempo anche Spike la va a cercare, credendola posseduta. Alla Wolfram & Hart arriva Andrew, che è stato mandato dal signor Giles per recuperare la cacciatrice e poterla addestrare, ma le cose si complicano quando Spike viene catturato da Dana e lei gli taglia le mani; per fortuna Angel arriva a salvare Spike prima che Dana possa tagliargli altri pezzi del corpo. Alla fine Angel vorrebbe portare con sé Dana e curarla, ma Andrew glielo impedisce dicendogli che è stata Buffy a dargli questo compito perché ormai anche lei si fida molto poco di lui, e Angel di questo rimane deluso.

12

Bentornata

Cordelia si risveglia dal coma per riportare Angel verso la giusta via. Il vampiro, dopo aver sconfitto Lindsay (l'uomo che ha ingannato Spike) pensa di abbandonare la Wolfram & Hart. Cordelia, a questo punto, ha compiuto la sua missione e, dopo aver baciato per l'ultima volta Angel, dice al vampiro di rispondere al telefono. Angel lo fa e viene informato dal proprietario della clinica, dove Cordelia è ricoverata, di una terribile notizia, la ragazza è morta e non si è mai risvegliata.

13

Perché lottiamo

Lawson, un vampiro creato da Angel, va a fargli visita, per chiedergli perché durante la sua vita non abbia mai provato alcun piacere. Tramite alcuni flashback, che ci mostrano Angel in un sottomarino, che a causa di alcuni vampiri infiltrati è costretto a vampirizzare il ragazzo, unico in grado di far riemergere il sottomarino... Solo che quando Angel lo vampirizzò, aveva un'anima...

14

L'ora del sorriso

La squadra si occupa di un caso molto particolare: dei bambini sono entrati in catalessi dopo aver visto un programma alla televisione, Angel va agli studi televisivi ma viene trasformato in un pupazzo. Per fortuna tutto si risolve e mentre i bambini escono dalla catalessi e Angel riacquista le sue forme "umane" chiede a Nina (la ragazza licantropa che Angel ha salvato nell'episodio "Liberata") di uscire con lui.

15

Un buco nel mondo

La storia tra Wesley e Fred sta procedendo bene, o per lo meno è così fino a quando un antichissimo sarcofago viene portato all'agenzia. Mentre Fred lo sta analizzando respira una strana polvere che la fa ammalare in pochissimo tempo. Subito la squadra, dopo una serie di indagini, scopre, grazie a Eve, che nel sarcofago era contenuta Illyria, un demone potentissimo che era riuscito a impossessarsi del corpo della ragazza. A quel punto, Angel e Spike sono costretti a recarsi nella terra natia di William "Willy Spike Il sanguinario" , l'Inghilterra, per trovare il modo di salvare Fred. Qui Angel dovrà prendere una decisione terribile: salvare Fred o lasciarla morire, salvando così il mondo dal demone? Angel farà la sua scelta, e Wesley sarà costretto a guardare la sua amata fino al suo ultimo respiro...

16

Il guscio

Spike e Angel tornano in America dopo non essere riusciti a salvare Fred, che nel frattempo si è trasformata nel potente demone Illirya. Il demone, aiutato da Knox, è alla ricerca del suo antico esercito. I due vampiri, insieme a Wesley e Gunn, combattono Illirya. Wesley scopre che è a causa del suo amico Gunn se Fred, la donna che ama da tempo, è morta. Per questo lo accoltella, lasciandolo però in vita. Tutta la Angel's Investigation è addolorata. Infine, Illirya chiede a Wesley d'insegnarle a vivere nel mondo attuale.

17

Sotto la superficie

Angel organizza una riunione alla Wolfram & Hart ma la sala è vuota. Solo Spike vi partecipa e i due vampiri con l'anima sembrano, stranamente, trovarsi in sintonia sugli ultimi eventi accaduti. Gunn, ancora in ospedale in preda ai sensi di colpa, Lorn che affoga la tristezza di avere perso Fred nei drink e Wesley alle prese con Illyria che non riesce ad adattarsi al nuovo mondo. L'unica soluzione è scoprire il "gioco" dei soci anziani. Dopo aver parlato con Angel, Gunn si unisce al vampiro e a Spike, recandosi da Eve unico contatto con i soci anziani per avere informazioni. Ma il vero contatto sarà Lindsay McDonald catapultato in una dimensione alternativa per espiare il suo tradimento. Angel, Spike e Gunn, raggiungono questa dimensione infernale e riportano Lindsay nel mondo reale. Ma il prezzo da pagare è Gunn che sceglie di restare in questa dimensione, sentendosi colpevole della morte di Fred. Una volta tornati nel mondo reale Lindsay spiega alla gang come i "soci anziani" stanno già creando l'Apocalisse sfruttando Angel e il suo nuovo "modo di vivere". La puntata si conclude con Illyria e Wesley che parlano di sentimenti diversi ma altrettanto forti e intensi.

18

Origine

L'episodio narra di una profezia dove Connor è l'unico che può eliminare un demone molto antico. Sarà compito di Angel guidare il figlio verso la vittoria.

19

Bomba ad orologeria

Illyria libera Gunn dalla dimensione infernale riportandolo alla Wolfram & Hart, dove Angel dice a Wesley di trovare un modo per eliminarla. Wesley s'immerge nelle sue ricerche, mentre Illyria continua i suoi allenamenti con Spike. Nel frattempo una donna incinta di nome Amanda s'incontra con alcuni demoni e con Angel e Gunn per contrattare la cessione del figlio. Illyria inizia ad avere dei crampi che provocano shift temporali. Grazie a questi shift capisce che la gang sta cercando di ucciderla e fa di tutto per impedirlo, arrivando a uccidere Wesley, Lorne, Angel e Spike che finiscono in polvere. Durante uno di questi shif viene coinvolto anche Angel, che capisce l'accaduto e cerca di evitare la morte della gang. Wesley colpisce Illyria togliendole tutti i poteri. Angel, con sorpresa di Gunn, aiuta i demoni ad avere il figlio di Amanda.

20

La ragazza in questione

Angel e Spike vanno a Roma, ufficialmente per recuperare e riportare una testa a Los Angeles che in caso non fosse arrivata in tempo scatenerebbe una guerra tra clan; il vero motivo è che Buffy è stata vista in compagnia dell'“arcinemesi” di Angel e Spike: l’Immortale. Mentre cercano Buffy e l’Immortale per tutta la città la testa viene rubata e loro sono costretti ad abbandonare le ricerche. Quando capiscono che è inutile inseguire Buffy, tornano alla Wolfram & Hart di Los Angeles dove trovano la borsa con la testa del capo del clan e un biglietto dell’Immortale che per l’ennesima volta è riuscito a farsi beffa di loro. Intanto arrivano alla W&H, i genitori di Fred, in cerca della loro figliola. A questo punto Illyria si trasforma in Fred, lasciando a bocca aperta Wesley.

21

Giochi di potere

Alla Wolfram & Hart si presenta una senatrice che vuole screditare in ogni modo possibile il suo avversario alle prossime elezioni: Angel stringe un patto con la senatrice, destando sospetti in Spike e nel resto della gang. I sospetti aumentano quando arriva Drogyn, il custode del Deeper Well, che dice di essere ricercato da un assassino inviato da Angel per ucciderlo ed eliminare così ogni traccia delle responsabilità del vampiro nella morte di Fred. Lindsey, interpellato sull'accaduto, sostiene che Angel stia agendo per entrare a far parte del "Circolo della spina nera", una setta di demoni che lavora per conto dei Soci Anziani.

22

Non svaniremo

ngel è diventato membro del circolo della Spina Nera, ma per fare in modo che ciò avvenisse si è messo in cattiva luce agli occhi della sua squadra che ora dubita fortemente di lui. Angel riesce a spiegare loro la situazione e il piano che ha ideato per raggiungere il suo vero scopo: colpire i soci anziani della Wolfram & Hart uccidendo ogni singolo socio del circolo della Spina Nera. Wesley avrà il compito di uccidere lo stregone del circolo, Illyria quello di eliminare il diavolo e altri tre membri, Gunn quello di eliminare la senatrice Brucher, Spike dovrà salvare il bambino dato alla Fell Brethren, Lindsay, che nel frattempo si è unito al gruppo, si occuperà insieme a Lorne dei demoni Sahrvin, mentre Angel si occuperà di Sebassis. Tutti riescono a uccidere i propri bersagli mentre Angel e Connor, intervenuto in aiuto del padre, combattono contro Hamilton fino a ucciderlo; infatti si era già occupato di Sebassis avvelenandolo. Wesley muore e Angel, Spike, Gunn e Illyria si ritrovano, pronti ad affrontare l'inferno scatenatogli contro dai soci anziani senza di lui e loro combatteranno fino alla vittoria e guadagnando l'umanità per Angel. Ma l'ultimo episodio trasmesso non è completo,lascia solo intuire cosa potrà succedere.