Atlantis

Follow!

La serie racconta di Giasone, un ragazzo che, volendo scoprire il luogo dove è affondato il sottomarino del padre, si ritrova ad Atlantide, una terra piena di figure storiche e mitologiche dell'antica Grecia. Egli si rivelerà un vero e proprio eroe per la città di Atlantide, e sarà amato e apprezzato da tutti. Ma sono anche molti i pericoli e le sfide che dovrà affrontare, assieme ai suoi compagni di viaggio: Ercole e Pitagora.

Rated with 6.5/10 by 22 users
Episode Description

1

Il toro della terra

Un giovane di nome Giasone si imbarca su una nave alla ricerca del padre scomparso. Si immerge con un batiscafo nel punto in cui sa che il genitore ha fatto l'ultima immersione ma una luce ed un vortice misterioso lo attirano verso di loro. Si risveglia su una spiaggia di una terra misteriosa in un'epoca remota e ignota, piena di creature mitologiche, vicino ad una città cinta da antiche mura che si chiama Atlantide, governata da un re di nome Minosse. Lì trova rifugio presso la casa di due uomini che si fanno chiamare Ercole e Pitagora: il primo narra delle gesta eroiche compiute mentre il secondo è uno studioso. Giasone scopre che ogni anno viene fatta un'offerta umana al dio Poseidone: alcuni cittadini estratti a sorte vengono condotti nel labirinto dov'è rinchiuso il Minotauro come sacrificio. Ai tre la fortuna non sorride, e sono costretti ad entrare nell'antro, dove incontreranno il Minotauro.

2

La figlia scomparsa

Giasone ed i suoi amici sono alla costante ricerca di soldi per poter campare. Quando un uomo anziano, che è venuto a conoscenza dei tre dopo l'uccisione del Minotauro, chiede il loro aiuto per ritrovare la figlia scomparsa, essi accettano perciò senza indugio. Ma la missione non si rivela semplice: la giovane, infatti, è stata rapita dalle Menadi, seguaci fanatiche del dio Dioniso, per farne una di loro. Giasone e gli altri riescono ad entrare nel palazzo dove risiedono le Menadi ed incontrano la ragazza, che si chiama Medusa.

3

Un ragazzo insignificante

Il nuovo successo del trio porta loro onore ma anche nuovi pericoli. La figlia del re, Arianna, si invaghisce di Giasone ma ella è promessa sposa ad un giovane nobile fin da tenera età. La regina, Pasifae, che spinge per il matrimonio tra Arianna ed il giovane, non vede di buon occhio l'interesse della figlia per Giasone. Intanto Giasone ed i suoi amici vengono arrestati per aver percosso per strada, senza saperlo, Eptariano, proprio il promesso sposo di Arianna. Il re Minosse decide quindi che il trio partecipi ad uno spettacolo di tauromachia in onore di Poseidone affinché sia il dio a giudicarli e decidere del loro destino. Pasifae vuole approfittare dell'evento per eliminare Giasone.

4

Scherzo del destino

Mentre sono a caccia sulle montagne i nostri eroi incontrano un bambino abbandonato. Giasone si rifiuta di lasciarlo lì da solo e decide di portarlo ad Atlantide. Questo gesto porta però altri guai a Giasone ed ai suoi amici, che si ritrovano nel mezzo di un intricato dedalo di segreti e bugie che ruotano intorno al bambino che hanno salvato, che si scopre essere il figlio del re Laio, sovrano della città di Tebe, che lo sta cercando ad Atlantide.

5

Bugie a fin di bene

Arianna viene raggiunta da un messaggero giunto in città per portargli delle notizie inattese di una persona che non vede da molto tempo, suo fratello in esilio. Decide di incontrarlo di nascosto e chiede aiuto a Giasone per portarla al luogo dell'appuntamento, eludendo la sorveglianza del palazzo di corte e dei suoi genitori. Il fratello vuole informare Arianna dei motivi per cui è stato esiliato e dei giochi di potere che si stanno svolgendo a corte, che potrebbero portare al rovesciamento dello stesso re Minosse.

6

Il canto delle sirene

Deciso a conquistare il cuore di Medusa dopo un incontro in cui ha perso mettendosi in ridicolo agli occhi di lei, Ercole chiede aiuto alla maga Circe, nota per essere una strega malefica, che gli dona una pozione magica. Ercole la offre a Medusa che si innamora di lui. Ma la pozione si rivela essere anche un potente veleno e la ragazza inizia a sentirsi molto male. Vedendo la sua amata in quelle condizioni, Ercole confida ai suoi amici il motivo della malattia di Medusa. Giasone decide di partire verso l'antro di Circe ma, prima di lui, parte anche Ercole deciso a risolvere la questione da solo. Ma Ercole cade in una trappola della maga. Giasone dovrà non solo evitare la pericolosa Circe, che ha ben altro in mente, ma trovare anche un modo per salvare i suoi amici.

7

La promessa sposa

Quando Giasone apprende che Arianna convolerà a breve a nozze con Eptariano, egli decide di partecipare al torneo di combattimenti in onore dei futuri sposi, deciso a sconfiggere il suo contendente ed a conquistare così la mano della figlia di Minosse. I suoi amici, prima riluttanti, decidono comunque di assecondarlo perché capiscono le ragioni che spingono Giasone in quest'impresa. Pasifae trama affinché Eptariano non perda.

8

Le Erinni

L'arrivo inatteso del fratello di Pitagora aumenta il gruppo di Giasone, che vede finalmente la sorte girare a loro favore quando ad Ercole viene proposto come lavoro di scortare un giovane ed i suoi beni attraverso il deserto in cambio di una lucrosa ricompensa. Ma la cosa si rivela più pericolosa del previsto: dopo aver trascorso una notte all'interno del tempio delle Erinni, spiriti della notte che vengono evocati per vendicare gli assassinii, la carovana viene attaccata da forze misteriose e malvage che mettono in pericolo la vita di Giasone e dei suoi amici.

9

Lo scrigno di Pandora

Kyros, uno strozzino a cui Ercole deve del denaro, fa rapire Medusa promettendo di liberarla in cambio dello scrigno di Pandora, che si trova nascosto nell'Ade. Con l'aiuto di Eunapio, un vecchio servitore della dea dell'oltretomba Persefone, Giasone ed Ercole riescono a raggiungere il regno dei morti mettendosi alla ricerca del prezioso oggetto. Ma il tempo stringe: Kyros ha concesso solo 24 ore di tempo per avere ciò che chiede altrimenti ucciderà Medusa.

10

Il prezzo della speranza

Pitagora chiede a Dedalo di decifrare le scritte riportate sullo scrigno di Pandora, intenzionato a trovare una cura per la maledizione che ha colpito Medusa: i due scoprono, però, che l'unico rimedio è il sacrificio della vita di Ercole. Pitagora decide di non rivelare la cosa al suo amico che però, parte di nascosto alla ricerca di Medusa dopo che ha saputo da Kyros che lei si è nascosta in una grotta lungo la spiaggia. Quando Giasone e Pitagora si accorgono della partenza di Ercole, cercano di raggiungerlo ma tutti e tre cadono prigionieri degli Sciti.

11

I morsi della fame

Giasone, spinto dalla fame, ruba in un piccolo santuario un pezzo di carne che è stato offerto alla dea Ecate. Tornato a casa, lo mangia completamente da solo, senza condividerlo con i suoi amici. Ben presto, però, comincia a manifestare i sintomi di una maledizione e così Ercole, Pitagora e la principessa Arianna cercano di aiutarlo. Intanto Eptariano si è messo alla ricerca di una strana creatura che è comparsa in città.

12

Toccato dagli dei (1)

La maga Circe appare in sogno a Giasone per ricordargli il patto che hanno stilato: egli deve uccidere sua sorella Pasife, pena la morte di Giasone e dei suoi amici. Al suo risveglio, Giasone organizza l'omicidio entrando con un sotterfugio nel palazzo reale. Giunto però nella stanza di Pasife, Giasone non riesce ad ucciderla nel sonno. Pasife si sveglia e dà l'allarme. Giasone viene nascosto da Arianna, che gli medica la ferita che una delle guardie gli ha inflitto, poi gli fa passare lì la notte. Giasone decide di chiudere con Circe, quindi va da lei e la uccide, ma prima di morire la strega crea dei guerrieri scheletrici che cercano di uccidere Giasone, ma lui li sconfigge con l'aiuto di Ercole. Purtroppo l'ancella di Arianna trova il panno sporco di sangue con il quale lei aveva medicato Giasone, consegnadolo alla regina, che processa la figliastra con l'accusa di tradimento, dalla quale lei non si difende. Pitagora informa Giasone che la sua amata Arianna è stata condannata a morte. Intanto il re Minosse è sul letto di morte, gli rimane poco da vivere a causa del veleno.

13

Toccato dagli dei (2)

Arianna viene processata da Pasife venendo riconosciuta colpevole di tradimento e per questo condannata a morte. Giasone, con l'aiuto del capo delle guardie, Ramos, fedele al re, organizza la liberazione della principessa. Ramos permette a Giasone, Arianna, Ercole e Pitagora di scappare via da Atlantide, a costo della vita, infatti Ramos viene ucciso da Heptarian. Su consiglio dell'oracolo, il gruppo di amici fugge verso le miniere di argento sul monte Pangeo, dove vengono nascosti da un gruppo di lebbrosi, tra essi c'è un uomo di nome Aesone, molto gentile, che decide di aiutarli. Pasife e i suoi soldati li raggiungono, e rapiscono Arianna, e mentre la donna si apprestava a uccidere Giasone, all'ultimo momento arriva Aesone che la convince a non farlo perché il ragazzo è suo figlio, avuto tanto tempo fa dallo stesso Aesone, infatti Pasife e Aesone sono i genitori di Giasone. Alla luce della sconcertante rivelazione, la malvagia regina se ne va senza fargli del male. Heptarian aggredisce Aesone e Giasone ma perisce per mano di quest'ultimo. Le strade di Giasone e Aesone si dividono, lui e i suoi amici tornano ad Atlantide, intanto Pasife è ancora dell'idea di giustiziare Arianna, ma Minosse, dopo essersi ripreso, dato che Melas (avendo capito che la salute del re non stava peggiorando a causa di una malattia ma per l'assunzione di un veleno) gli ha fatto bere un antidoto per guarire, salva sua figlia dalla sentenza di morte rimproverando sua moglie per il suo comportamento. Saputo che Giasone ha salvato Arianna da morte certa, Minosse lo ringrazia, ma avendo capito che lui ama sua figlia, gli consiglia di dimenticarla.
Episode Description

1

A New Dawn (1)

Ariadne – now queen and in an epic war against Pasiphae's army – turns to Jason, Hercules, and Pythagoras for help. The time has come for Jason to fulfill his destiny. The battle for Atlantis has begun.

2

A New Dawn (2)

Atlantis is set to fall as Pasiphae continues her siege on the city. The last hope rests with Jason, Hercules, and Pythagoras. Hercules makes a discovery that throws into doubt everything he once knew to be true.

3

Telemon

Ariadne is formally crowned queen of a still-vulnerable Atlantis. An enigmatic stranger arrives offering salvation. As Jason fights for glory on the tournament ground, Ariadne embarks on her own private battle.

4

The Marriage of True Minds

As plans progress for the royal wedding, Ariadne must undertake a journey to Telemon’s homeland of Aegina. With the kingdom still beset by Colcheans, Jason is not the only one who fears for the Queen’s safety.

5

The Day of the Dead

The gang find themselves dispersed around the ancient necropolis and they soon realize they are not alone...the space is crawling with a magical army of the undead. The race is on to find Jason before he falls prey to the flesh eating monsters.

6

The Grey Sisters

As Ariadne lies on her deathbed, Jason embarks on a dangerous quest into the unknown. After a daring encounter with the ancient Grey Sisters, Jason's mission brings him face to face with Medea and Pasiphae once more.

7

A Fate Worse Than Death

When news reaches Pasiphae of Ariadne and Jason's impending marriage, she is terrified that Atlantis will be lost to her forever and resolves to do all she can to stop the union, no matter the cost.

8

The Madness of Hercules

Jason has been sentenced to death for killing the Oracle. Faced with the irrepressible might of the High Priests it seems there is little anyone can do to save him – even Ariadne. As Pasiphae tightens her grip on Atlantis, the future looks bleak. Hercules knows that there is only one way to save his friend: Medusa. But that would mean losing his love all over again. Is it a sacrifice he is willing to make?

9

The Gorgon's Gaze

Pasiphae realises she will never be true ruler while ever she and Ariadne both have a claim to the throne, so she offers the queen her freedom – if she will renounce the crown. As wanted men, Jason and Hercules have been forced to seek refuge in the mountains, where Medusa and Pythagoras come up with their own plot, which will take a sacrifice of unimaginable proportions.

10

The Dying of the Light

Jason's discovery has blackened his heart, leaving him a shadow of the man he used to be. Reckless and foolhardy, he no longer seems to care about anything or anyone - even Ariadne. Pythagoras is desperate to save his friend, so he sets out in search of help, but soon discovers not everyone is as keen to protect Jason as he is.

11

Kin

The battle between Aeson and Pasiphae for Jason's soul reaches a devastating climax as the warrior is caught by the ruthless queen's soldiers. Jason's friends know they must do all they can to save him before he is lost for ever, and Aeson undertakes a brave and deadly mission into Atlantis to rescue his son. However, he is just one man, and with traitors on all sides plotting to stop him, his chances of success seem slim.

12

The Queen Must Die

Jason is determined to rescue his fellow prisoners from the amphitheatre, and makes a daring return to Atlantis, which is becoming an ever more dangerous realm under Pasiphae's villainous rule. The hero and his friends face treachery at every turn, and come to realise that the only hope for the future is to kill the queen.

13

The Queen Must Die (2)