Benvenuti a tavola - Nord vs Sud

Follow!

La fiction ha come protagoniste due famiglie di ristoratori. Entrambe si trovano a dover aprire il proprio ristorante uno di fronte all’altro, in una via del centro di Milano. La famiglia Conforti, lombarda, gestisce un locale sofisticato, per gente ricca. La famiglia Perrone, proveniente dal Cilento, apre invece un ristorante tradizionale, semplice, che ai gusti ricercati del rivale preferisce una cucina fatta di cose buone e genuine. Tra le due famiglie si verrà a creare un rapporto conflittuale

Rated with 7.5/10 by 2 users
Episode Description

1

Su al Nord

2

Il mio menù ti sotterrerà

3

La ballata dei cicinielli

4

La grande beffa rossonera

5

I conti tornano!

6

Grazie dei fiori

7

I sogni son desideri

8

Timballo in Casa Perrone

9

La vendetta del gambero rosso

10

Tocchetto di classe

11

La prima stella

12

Stracotto a fuoco lento

13

Tradimenti

14

Innamorati a Milano

15

La doppia vita

16

Il sapore del perdono

Episode Description

1

Arrivi e partenze

Partenze e arrivi nei due ristoranti e nelle due famiglie: Federico Conforti si separa da Alessia e parte per fare esperienza come fotografo, mentre Lucia (Teresa Mannino) vola in Spagna, sostituita subito in cucina dall'affascinante e simpatica amica catalana Irene (Vanessa Incontrada). Dai Perrone arriva anche il cugino di Paolo: Emilio (Fabio Troiano), simpatico e imbranato, aspirante attore. La crisi colpisce tutti e Leone Borzacchini (Umberto Orsini) e' costretto ad indebitarsi con un pericoloso strozzino per salvare il suo ristorante.

2

La prima stella

Il Meneghino e' sempre piu' indebitato, ma Carlo (Fabrizio Bentivoglio) e sua moglie sono all'oscuro di tutto. Mentre dai Perrone arriva la sorprendente notizia che l'agognata Stella Michelin e' loro!

3

Come Beethoven

Carlo Conforti, un po'come Beethoven continuava a comporre musica nonostante avesse perso ormai l'udito, continua a cucinare pur non sentendo piu' i sapori. Lo aiuta sua moglie Elisabetta, che gli fa da complice ed assaggiatrice. Dai Perrone, invece, c'e' entusiasmo per aver conseguito la Stella, ma scoppia improvvisa la gelosia di Anna nei confronti di Irene..

4

Complotto

Renato (Antonio Catania) sta per ereditare inaspettatamente 300.000 euro. Carlo Conforti rifila un piccolo scherzo a Paolo, ma gliene sta per servire uno ben piu' pesante: un piano diabolico per soffiargli definitivamente il locale.

5

Come ci chiameremo?

Un destino beffardo porta il Meneghino e il Terrone ad una storica quanto affrettata fusione. Paolo non avrebbe voluto ma e' costretto da un'improvvisa ipoteca che grava sul locale. Perrone non ha tutti i torti: Carlo e Renato si preparano a rifilargli uno sgambetto e sottrargli il locale.

6

Tutti a Pollica

I Conforti e i Perrone partono per Pollica per firmare davanti al notaio scelto da Paolo l'accordo della loro fusione. Il breve soggiorno e' ricco di sorprese divertenti, ma anche rischiose. Sara' Giovanna a salvare in extremis il padre, dopo aver intercettato una telefonata di Carlo che svela il suo piano diabolico.

7

Can che abbaia, non morde

Leone Borzacchini si accorda economicamente con Renato, questi diventa chef, mentre Carlo un semplice sottocuoco. La rivoluzione dura poco: Renato perde Fuffi e deve rinunciare all'eredita' e ai sogni di gloria..

8

47 morto che parla

Carlo ritrova entusiasmo in cucina ora che sente di nuovo odori e sapori, ma gli manca il suo fido compagno: decide quindi di perdonare Renato e riportarlo in cucina, anche se da lavapiatti. Leone non e' risucito a salvare il suo Meneghino e si prepara a cederlo allo strozzino con cui si indebitato..

9

Trappola

Sfide a colpi di ricette al tartufo e prestigiosi vini, Carlo e Paolo hanno fatto finalmente pace a modo loro. Ora pero' devono rapidamente inventarsi qualcosa per salvare Leone che, scoprono, sta per cedere il glorioso Meneghino allo strozzino con cui si e' indebitato.

10

Bella sorpresa

Alessia torna dalla Francia e, presentando il nuovo ragazzo, spiazza i suoi genitori. Carlo, aiutato da Anna, prova a riavvicinarsi a Betta, ormai esasperata dalla sua perdurante lontananza emotiva. Sara' Perrone a sostituire Carlo per una sera in cucina. Un destino beffardo vuole pero' che Paolo si accorga dell'ispettrice Michelin seduta inaspettatamente al Meneghino.

11

San Valentino

Paolo ha delle riserve su Salim, il fidanzato di Alessia, poiché ritiene che il ragazzo stia con la figlia solamente per interesse; nel frattempo, essendo il giorno di San Valentino Carlo vedendo Elisabetta sempre più distante decide di sorprenderla con un regalo e si affida ad un'idea infallibile di Renato. Elisabetta nel frattempo comincia a sentirsi con un suo vecchio compagno di scuola; sotto consiglio di Irene, Emilio continua ad ignorare Maddy ottenendo così sempre di più il suo interesse. Pedro, l'ex geloso di Irene, si presenta dal Terrone facendole una scenata di gelosia riguardo al suo finto matrimonio con Emilio; dopo l'intervento di Renato ed Emilio, solamente Anna riuscirà a stordire l'uomo con una padella. Carlo regala ad Elisabetta un tablet, comprato da Renato, ma la donna quando lo vede va su tutte le furie e litiga con il marito lasciando il ristorante; poco dopo chiama Pietro ed i due passano una romantica serata in un cinema.

12

Mangiare bene, vivere bene

Paolo riceve un telegramma dalla banca che lo informa del poco tempo a disposizione per saldare l'ipoteca sul ristorante; l'uomo dopo essersi recato in varie banche per un prestito, decide che l'unica soluzione rimane quella di ritornare a Pollica.

13

L'amore è un boomerang

Tornata a casa dall'appuntamento con Pietro, Elisabetta confessa a Carlo della sua relazione con l'uomo e lo lascia decisa a partire per Ginevra; nel frattempo la tattica di Emilio nei confronti di Maddy continua, l'uomo continua ad ignorarla come suggeritogli da Irene e la donna continua a stuzzicarlo per farlo cedere.

14

Un quarto d'ora di celebrità

Per aiutare Paolo con il suo libro, Carlo chiama Alessio Vinci conduttore di canale5, suo conoscente, affinché l'uomo possa fare pubblicità al libro all'interno del suo programma; l'uomo impressionato sia dalla cucina del Terrone che dal libro, decide di invitare sia Paolo che Carlo nel suo programma per parlare di cucina. Giovanna si reca nell'albergo di Ivan per fargli una sorpresa ma, rimane sconvolta nel vedere il ragazzo abbracciarsi con un'altra ragazza; decide così di troncare ogni rapporto con lui e di non chiedergli neppure spiegazioni, come consigliatole da Alessia, non rispondendo neppure al telefono.

15

Inganni e sorprese

Dopo la sua partecipazione al programma tv, Paolo riscuote un enorme successo avendo il ristorante sempre tutto al completo; Alessia litiga ulteriormente con Salim riguardo alla loro mancata partenza per Nizza, così i due si lasciano. Carlo nel frattempo ritrova l'armonia con Elisabetta e decide di prendersi un ulteriore giorno libero, visti anche i pochi clienti dal Meneghino, i due vanno fuori Milano in un vecchio casale e a fine giornata Carlo rivela alla moglie che vorrebbe acquistarlo in modo da passarci più tempo insieme.

16

La corsa contro il tempo

E' il giorno dell'asta e mancano solo poche ore alla perdita definitiva del ristorante; Paolo riceve una telefonata dal suo editore che vuole parlargli urgentemente, una volta lì incontra un rappresentante di una casa editrice del Regno Unito che vuole i diritti d'autore del suo libro, così Paolo gli dice che accetterà come offerta solo la rimanete somma necessaria a salvare il ristorante, il rappresentante accetta.

17

Chi parte e chi resta

18

Un matrimonio indiano