Bones

Follow!

La dottoressa Temperance Brennan è un'antropologa eccezionale, di fama riconosciuta, che lavora con il suo staff nel "Jeffersonian Institute", una ragazza molto intelligente, ma decisamente asociale e goffa nelle relazioni interpersonali; è proprio per la sua eccezionale devozione al lavoro che Temperance viene contattata dall'FBI per aiutare un loro agente, Seeley Booth, a risolvere un caso di omicidio il cui unico indizio è lo scheletro della vittima. Grazie al suo brillante intuito ed alla sua precisione assoluta, Temperance aiuta Seeley a risolvere il caso (non prima di essersi guadagnata da quest'ultimo il soprannome di "Bones", ossa per l'appunto, da cui deriva il nome della serie), ma non sarà la loro unica collaborazione; proprio grazie all'eccezionale affiatamento dimostrato dai due, l'FBI decide che l'agente Booth ricorra più volte all'aiuto della dottoressa Brennan per risolvere i casi più difficili e per i due l'esperienza sarà, oltre che una strepitosa collaborazione di lavoro, anche un vero e proprio viaggio di vita dove ognuno, tra un caso e l'altro, imparerà un po' dall'altro. Prima TV Italia 4 dicembre 2006

Rated with 8.5/10 by 347 users
Episode Description

1

Player Under Pressure (original version)

This episode was originally supposed to air on 4/18/07, but was postponed a year due to the tragic events at Virgina Tech. As a result scenes were changed to fit in season 3 and are restored in this version.

2

Bones: Access All Areas

Behind the scenes of Bones
Episode Description

1

Testimone del passato

Dopo alcune sequenze introduttive, dove si fa la conoscenza con alcuni dei personaggi della serie, la Dottoressa Temperance Brennan si trova tallonata dall'agente dell'Fbi Seeley Booth, che cerca di coinvolgerla al fine di essere aiutato sull'omicidio della stagista di un senatore, dove implicazione politiche di vario genere potrebbero gettar ombre sulla vicenda. A seguito di attente analisi di vario genere, il sospetto cade sull'ex fidanzato della stagista, nonché attuale segretario del senatore coinvolto, che tenta di bruciare la sua cantina cercando di eliminare le prove evidentemente a suo carico. La Dottoressa lo fermerà in tempo, sparandogli anche un colpo di pistola alla gamba (vicenda che porterà diversi richiami negli episodi successivi tra lei e l'agente Booth). L'episodio si conclude con il funerale della povera stagista, e con una chiara e solida alleanza professionale tra la Dottoressa e l'agente Booth, destinata a maturare nel tempo.

2

L'attentato

L'episodio è incentrato sull'esplosione dell'auto di un diplomatico mediorentale, che viene ucciso. La Dottoressa e l'agente Booth vengono chiamati ad indagare per scoprire se l'uomo fosse un terrorista o una vittima di un omicidio. Complicanze di carattere sentimentale tra la vittima e la sua ex-moglie, implicano che le ricerche vengano indirizzate verso il fratello del diplomatico, reo di aver tentato di mettere ordine nel matrimonio. Entrambi i fratelli presentavano una possibile malformazione congenita alla pelle del viso, dettaglio che indirizzerà le indagini sul quale tipo di sostanza fossero eventualmente venuti in contatto. Scoperto un laboratorio per la costruzione di rudimentali bombe alla diossina nell'appartamento del fratello della vittima, egli divieni il principale sospettato, e verrà fermato all'interno di un centro commerciale con un colpo di pistola sparato dall'agente Booth, giusto un attimo prima che facesse detonare il suo ordigno.

3

Al di sopra di ogni sospetto

La Dottoressa Brennan e l'agente Booth devono districarsi in una fitta di rete di frodi e ricatti a sfondo sessuale in una scuola privata, dopo aver ritrovato il corpo di un ragazzo impiccato ad un albero nel giardino della medesima. Essi si trovano a subire le pressioni del preside che intende salvare la reputazione della scuola, fiore all'occhiello in fatto di sicurezza, a cui sono iscritti i figli di importanti figure della politica americana. Il preside quindi tende ad escludere l'omicidio per favorire la tesi del suicidio, tesi che, se confermata dalle indagini, escluderebbe ogni resposabilità della scuola. Il fiuto dell'agente Booth porterà però la scoperta di un filmato a sfondo sessuale autoprodotto, che smaschererà 2 degli ex-compagni della vittima come esecutori del delitto, che avevano il fine di chiedere soldi per la non diffusione del video.

4

La mano

Viene ritrovata una mano all'interno di un orso morto; Brennan e Booth vengono chiamati ad indagare in una cittadina fuori Washington. Dopo aver eseguito i rilevi del caso, ed aver avuto un riscontro con i reperti inviati al Jeffersonian, la Dottoressa e l'agente Booth si trovano a sospettare del guardiaparchi della zona, scoprendo però che si tratta solo di un bracconiere abilmente nascosto dalla sua attività diurna. Proseguendo con le indagini, i sospetti cadranno sul dottore della città, colpevole di aver cercato di eseguire un rito di iniziazione usando pezzi di corpi umani.

5

Il bambino nel prato

Viene ritrovato il corpo defunto di un bambino stuprato; l'agente Booth si rivolge agli aiuti della Dottoressa Brennan per cercare di fare luce sulla vicenda. Si scopre che i fratelli della vittima nonché la vittima stessa sono in realtà figli adottati e non naturali dalla madre; la scoperta però non porta a nessun progresso, inizia così una ricerca a ritroso sugli ultimi istanti del bambino in compagnia dei fratelli. Grazie al temperamento della Dottoressa, che si ritrova ad avere un dialogo quasi materno con il fratello minore della vittima, si viene a conoscenza del nome dell'autore dell'omicidio. L'interessato, a conclusione dell'episodio, viene arrestato, e i 2 figli adottivi della madre, possono continuare a vivere con lei.

6

La mummia

La Dottoressa e Angela si ritrovano coinvolte in una quasi rissa ai loro danni in una discoteca, situazione la quale porterà la scoperta di una mummia nascosta dietro al muro della console. Si indaga sul mondo del rap e dell'hip-pop; successivamente verrà coinvolto il proprietario del locale, nonché abile burattinaio nell'armeggiare artisti emergenti al fine di spremerli e ottenere il maggior guadagno. La vittima, un ragazzo afroamericano, era figlio di una buona famiglia, particolare che porterà l'agente Booth ad eliminare la pista del regolamento di conti a causa della droga trovata con la mummia. Con la scoperta di un altro cadavere che presenta un medesimo strano segno, quasi come se fossero stati colpiti dalla stessa arma, la Dottoressa e l'agente Booth arrestano il proprietario del locale e gli confiscano il bastone da passeggio: all'estremità porta la testa di un animale in acciaio, conformazione che combacia con i segni trovati sui cadaveri.

7

Condannato a morte

Un avvocato donna facente parte di un'organizzazione pro-bono, decide di tentare di salare la vita ad un condannato a morte, accusato a detta di lei, senza la visione di tutte le prove. Viene coinvolto l'agente Booth che avrà qualche grattacapo con il suo superiore e con i genitori della vittima che si sentono traditi dalla giustizia. La Dottoressa Brennan fa riesumare il corpo, e grazie al temperamento di Zack che risolve l'enigma dei numeri ritrovati su un foglietto ai tempi dell'omicidio, riescono a trovare una palude con altri cadaveri; l'agente dell'Fbi e la Dottoressa si ritrovano quindi obbligati a far fermare l'esecuzione alla luce delle nuove prove. Ironia della sorte però scoprono che anche le altre vittime sono opera dello stesso condannato a morte, il quale ora dovrà restare in attesa di un nuovo processo dai tempi decisamenti lunghi; in questo modo ha avuto il suo scopo, è riuscito a far rimandare di parecchio l'esecuzione, sperando eventualmente in un'abolizione della stessa. L'agente Booth e la Dottoressa sono affranti; l'avvocato se ne va piangendo.

8

Il gioco dell'ex

L'agente Booth porta nei laboratori del Jeffersonian un frigo contenente il corpo decomposto di una donna; è ora compito della dottoressa Brennan risolvere gli enigmi del caso. Viene però coinvolta sentimentalmente da un suo ex professore universitario. Le indagini portano alla scoperta di una coppia che aveva dato alloggio alla defunta, e che probabilmente sono coinvolti con il suo omicidio. La coppia viene arrestata, e parallelamente, il coinvolgimento professionale e privato tra la Dottoressa e il suo ex-professore continua, fino alla scoperta dell'agente Booth: il professore è il medico legale della difesa, ed ora, dopo aver assimilato tutti i dati dell'accusa tramite la relazione con la Brennan, si ritrovano faccia a faccia in tribunale. Dapprima in evidente crisi, a causa della freddezza e nell'uso di un lessico da laboratorio che non convince la giuria da parte della Dottoressa, l'accusa, su consiglio dell'agente Booth, sfigura la propria teste medico/legale Brennan ai loro occhi, portandoli a conoscenza del suo passato di figlia orfana di genitori assassinati ancora senza giustizia; questo fatto scatena in lei un susseguirsi di risposte che la porterà a convincere la giuria e a far condannare la coppia.

9

Il più bel regalo di Natale

L'agente Booth porta al cospetto della Dottoressa Brennan lo scheletro di una persona defunta negli anni '50, ritrovata all'interno di un rifugio antiatomico. Sebbene sia l'antivigilia di Natale, la squadra si mette ad analizzare i vari reperti del caso. Mentre Zack e Hodgins stanno tagliando con una sega elettrica le ossa al fine di analizzarle, una polvere ricca di spore di un particolare fungo si alza nell'aria, provocando la chiusura ermetica delle porte di sicurezza e decretando lo stato di quarantena. Il gruppo si trova ora a passare il Natale chiusi in laboratorio, lontano dalla famiglia. È qui che la Dottoressa, con l'aiuto dei suoi collaboratori e spinta dallo spirito natalizio di Angela, riesce a rintracciare la ex-fidanzata del defunto la quale si presenterà in laboratorio la mattina di Natale. La vicenda viene chiarita, la donna ottiene le sue risposte e la Brennan, restata sola dopo l'azzeramento dello stato di quarantena, sconfigge i propri fantasmi del passato aprendo il regalo che le fecero i genitori poco prima della loro scomparsa.

10

La donna dell'aeroporto

La Dottoressa e l'agente Booth si recano a Los Angeles, dove una prostituta è stata fatta a pezzi vicino all'aeroporto. Il caso diviene più difficile del previsto, in quanto Angela, ricevute le prove analizzate sul luogo, non riesce a tracciare un profilo fisico al viso del corpo: diverse operazioni radicali di chirurgia plastica hanno compromesso la possibilità di ottenere il suo aspetto naturale. Booth indirizza i suoi sospetti su un noto chirurgo plastico che aveva denunciato la scomparsa delle protesi mammarie ritrovare al cadavere, ma più tardi dovrà ricredersi, colpito dalle parole di un'altra squillo lavorante per la stessa società escort. Sulle piste di un nuovo chirurgo, la Dottoressa trova l'arma del delitto: si tratta di un arnese brevettato apposta per un certo tipo di operazioni vietate dal codice deontologico, ma ben presto il delitto si scoprirà essere opera di una collega della vittima, grazie alle parole del chirurgo indagato che avendo conosciuto la escort, ne descrive l'animo tormentato. La ragazza viene avvicinata da Booth come fosse un normale cliente, ma dopo averle esaminato le unghie (una era stata trovata sul corpo della vittima), la fa arrestare; ora le spoglie della donna possono essere restituite alla famiglia.

11

Rapimento e ricatto

L'agente Booth e la Dottoressa Brennan vengono inviati sul luogo di un incidente d'auto, dove vengono ritrovati i resti carbonizzati di una donna; dalle prime analisi, viene accertata la presenza del figlio della donna sul sedile posteriore prima dell'incidente, e questo fa supporre si tratti di un rapimento e di un regolamento di conti. Le indagini portano al marito della vittima, momentaneamente scomparso, che sembra debba testimoniare contro una multinazionale che fornisce giubbotti protettivi ai militari in guerra (giubbotti rivelatosi difettosi). Inizia una guerra contro il tempo, da una parte la vita del figlio della coppia, e dall'altra la data di fronte al grand jury che potrebbe inchiodare i responsabili dei difetti ai materiali impiegati in guerra. Seguendo l'istinto, l'agente Booth riesce a trovare e fermare il marito della vittima appena prima che compia un disperato gesto di vendetta ai danni del proprietario della multinazionale; grazie al lavoro della squadra al Jeffersonian, l'Fbi rintraccia il luogo dove il bambino è custodito e lo libera. Il padre è ora libero di testimoniare, non temendo più ritorsioni al figlio.

12

Morte di un supereroe

Viene ritrovato il cadavere semi-decomposto di un presunto giovane, tra i 14 e i 18 anni. L'agente Booth viene incaricato dal suo superiore, assieme alla dottoressa Brennan, di far luce sul caso; scoprono, grazie al calco dei denti della vittima, la sua identità: si tratta di un ragazzo non molto socievole frequentante un clan dedito al fanatismo per i giochi di ruolo e le storie a fumetti. Zack, effettuando la pulizia delle ossa del cadavere, rileva la presenza di un altro osso non appartenente alla vittima: è caccia al suo assassino. Grazie ad una stampa a fumetti ritrovata sul luogo del delitto, Angela riesce ad estrapolarne la storia, e le conseguenti armi usate dal super-eroe cartonato; si tratta di un coltello a 3 lati usato per pulire le palle da bowling, che collima esattamente con le ferite del giovane. Si scopre che il ragazzo lavorava proprio in un bowling, e dopo una prima analisi, si scopre anche che il gestore maltratta la moglie. Egli diviene il principale indiziato, e dopo un'attenta analisi del coltello ritrovato in una cassetta degli attrezzi, viene arrestato con l'accusa di omicidio.

13

Doppio delitto

Durante un normale controllo di routine, degli agenti incappano in una persona di origine salvadoregna che nn si ferma all'alt; bloccato e controllato, l'uomo ha un cadavere nel baule dell'auto. La dottoressa Brennan, con l'aiuto di Jack che scopre (tramite i parassiti e gli insetti presenti sul corpo) l'origine del terreno della sepoltura, risale ad un secondo cadavere, sotterrato nel giardino di un senatore. Più tardi si scoprirà che la defunta (il cadavere trovato era femminile) era incinta ed aveva avuto una relazione con il figlio del senatore (lavorava come domestica nella famiglia). Si cerca ora l'assassino e la modalità con cui è stato compiuto l'atto, circostanza infatti insolita; la testa della vittima è stata colpita con la colonna di un letto particolare, dell'altezza di oltre 2 metri. Angela, grazie all'aiuto della sua simulazione, illuminerà la dottoressa, che tornando nella casa del senatore, troverà il colpevole; si tratta del capo giardiniere, anch'esso delle stesse origini della vittima, che strattonandola giù dalla scala durante le operazioni di pulizia della stanza, l'ha sbattuto violentemente contro la colonna. Caso risolto.

14

Scomparti

Un piccolo aereo privato si schianta nei pressi di un campo da golf; la questione è molto delicata, in quanto a bordo viaggiavano 2 membri del partito comunista cinese. La dottoressa Brennan dopo un primo esame dei cadaveri, deduce che sul luogo del disastro siano presenti ossa non facenti parte dello schianto, si indaga quindi parallelamente anche su un omicidio. Mentre una parte degli scienziati stanno cercando di dare un'identità al 6° membro dell'aereo (ufficialmente non a bordo), la dottoressa cerca di risalire all'identità della persona uccisa tramite i pochi resti ossei trovati. Verificando le incisioni sulle ossa, essi risalgono ad una macchina tritalegna, e verificando l'angolo di uscita, trovano la posizione di altri resti, permettendo l'identificazione della persona. Si tratta del fratello di un pregiudicato, che è stato ammazzato per ottenere l'eredità della casa lasciata dalla madre; il caso quindi è chiuso. Anche sul fronte equipaggio, il 6° membro è stato identificato: si tratta di una prostituta che era stata fatta salire a bordo ma non era stata registrata come equipaggio.

15

Due corpi sotto esame

Il corpo di un mafioso viene ritrovato su di una spiaggia, trasportato dalla marea: ha i piedi cementati, inequivocabile segno di un regolamento di conti mafioso. C'è anche un secondo cadavere su cui investigare, il corpo di una donna ucciso e poi divorato da cani. Mentre la dottoressa lavora al corpo del mafioso, viene avvicinata da un infiltrato, collega dell'agente Booth, che lavorava per la famiglia di appartenenza della vittima; ha lo scopo di fornirle supporto informativo. L'agente Booth per l'omicidio della donna sospetta di una sua vecchia conoscenza, che non era riuscito a far arrestare in passato per mancanza di prove. Nel frattempo la dottoressa è in pericolo di vita, quando, davanti ad un locale, viene quasi uccisa da diversi colpi di pistola. La mafia è sulle sue tracce. Nel tentativo di proteggerla, in un secondo attentato, Booth si prende in pieno l'esplosione di una bomba all'interno dell'appartamento della Brennan; questa vicenda lo porta a ragionare e a sospettare dell'amico ex-infiltrato, sospettato ora di essere un doppio giochista per conto della mafia. La dottoressa infatti viene rapita dall'agente che ammette anche di aver fatto sparire il sospettato per le vittime delle donne e che, dopo averla uccisa, avrebbe lasciato delle piste che avrebbero portato a lui. Il provvidenziale intervento dell'agente Booth e della sua squadra però evitano il peggio, e l'ex-infiltrato viene arrestato.

16

Sotto la città

La dottoressa Brennan e l'agente Booth indagno sul ritrovamento di un cadavere nel sottosuolo cittadino, dove una comunità di persone si è stabilita e vive. La vittima, un'autrice di documentari sulla vita sotterranea, è precipitata da un pozzo, ma prima è stata colpita con un oggetto contundente. Le indagini si concentrano su un cosiddetto capo-gruppo, che sembra aver avuto contatti con la documentarista. L'uomo viene arrestato ma la pista non porta a nessuna uscita, e vengono quindi prese in esame anche le testimonianze di 2 professionisti che avevano fatto da guida alla povera sfortunata; quest'ultimi diventano i principali indiziati quando, dopo aver precedentemente negato di essere scesi nel sottosuolo, vengono immortalati durante le riprese del filmato sequestrato a casa della vittima. Esce allo scoperto un antico e misterioso tesoro, che diventa il movente dell'uccisione; si tratta di lingotti d'oro e ritratti appartenenti al secolo scorso, di inestimabile valore. La vittima voleva denunciare il ritrovamento, contro la volontà dei propri carnefici. Arrestati, il capo-gruppo viene rilasciato e prosciolto da ogni accusa, e rifiutando ogni aiuto dalla squadra per tornare ad un'esistenza migliore, ritorna alla propria vita sotterranea.

17

Il teschio nel deserto

Angela, durante una vacanza nel deserto con il suo ragazzo, chiama sconvolta la Dottoressa Brennan: è stato consegnato un teschio in una scatola allo sceriffo della zona, e il suo uomo, di professione fotografo, è scomparso da qualche giorno; Angela tema che si tratti proprio delle sue ossa. La dottoressa si precipita sul luogo, e dopo aver inutilmente cercato di mandare i resti al Jeffersonian per essere esaminati, richiede l'intervento dell'agente Booth. Dopo le verifiche del caso, si scopre che si tratta proprio delle ossa del ragazzo di Angela. Sconvolta in un primo momento, decide di partecipare attivamente alle ricerche della guida che era con lui, nel tentativo di scoprire la sua sorte. Viene alla luce un regolamento per una questione di droga peyote, utilizzata dagli indiani per i loro riti religiosi. Si sospetta che dietro l'omicidio si nascondano i trafficanti, ma risulta coinvolto un ricco disegnatore di opere di artigianato locale, che messo alle strette dall'agente Booth cerca un patto per uscire dalla situazione, svelando i nomi dei trafficanti. Seeley non vuole scendere a patti, e sarà proprio Angela con una specie di visione, alla ricerca di indizi nel deserto, a scovare il luogo dove si trova la guida ormai quasi esamine; i trafficanti vengono arrestati insieme all'artigiano, che vuota il sacco sulle proprie responsabilità riguardanti l'omicidio.

18

La maledizione dei pirati

Un uomo di professione ricercatore di tesori, viene ritrovato cadavere; ha rinchiuso in una mano, un osso di una mano di circa 300 anni. L'uomo stava lavorando in un pozzo di grande profondità, dove sembra essere sotterrato un ricco tesoro di pirati. Gli scavi, finanziati da un ricco imprenditore con conoscenze nelle alte sfere, trova coinvolto anche un altro aiutante, che dichiarandosi amico della vittima, si scopre invece intento a sciogliere la società; forse nasconde qualcosa, o meglio ha trovato qualcosa nel pozzo, e non intende dividerlo con i rimanenti membri. Oltre a lui partecipa anche un quarto uomo, che ha perso il fratello qualche tempo prima, nelle diverse discese effettuate nel pozzo. Jack, appassionato di storie sui pirati, partecipa attivamente nelle discese, con la scusa di ricercare campioni di terriccio depositati sul fondo; legherà una sorta di amicizia con il quarto uomo, che lo porterà a rischiare la vita: la Dottoressa e l'agente Booth scoprono infatti che l'osso ritrovato rinchiuso nella mano del primo cadavere, altro non è che un osso appartenente ad una mostra proprio indetta dal Jeffersonian. Le ossa quindi, sono state rubate con l'aiuto di una guardia e depositate sul fondo del pozzo, con lo scopo di dimostrare l'esistenza di qualcosa di antico e importante e ottenendo di fatto la non interruzione degli scavi. Offeso dal gesto, il quarto uomo decide di vendicare la morte del fratello che tanto aveva dato agli scavi, ma solo il tempestivo intervento dell'agente Booth e il contemporaneo ritrovamento sul fondo di un'antica moneta da parte di Jack lo portano a riflettere e a farlo risalire.

19

Dopo Katrina

La dottoressa Brennan si trova a New Orleans per assistere e dare una mano al ritrovamento dei numerosi cadaveri ancora senza identità, a causa dell'uragano Katrina. A suo malgrado, dopo un estenuante giorno di lavoro, si risveglia con una frattura al polso e con i vestiti imbrattati di sangue; in verità sono passati 2 giorni, ma lei non sembra ricordare nulla di quanto avvenuto. Come se non bastasse, il suo collaboratore viene trovato assassinato ed oltre a seguire la pista del voodoo, la polizia sospetta della Brennan, che corre ai ripari sfruttando la collaborazione dell'agente Booth, corso sul luogo per sincerarsi delle sue condizioni. Arrestata, la Brennan esce su cauzione, ed assieme a Booth, seguono la pista vodoo, andando incontro al scetticismo della Brennan ma trovando un altro cadavere: si tratta di un altro suo collaboratore; ma questa volta l'assassino ha lasciato un marchio indelebile sul corpo (lo stemma dell'auto che lo ha travolto e ucciso), il che li porta nel negozio di un venditore di oggetti vodoo proprietario dell'auto. L'uomo nel frattempo ha commesso un altro omicidio ai danni della figlia, rea di essere uno stregone dalla parte del bene. Egli viene arrestato e il cerchio si chiude: ha organizzato l'uccisione del primo collaboratore della Brennan perché considerato un sacerdote del bene, e ha tentato di mascherare l'omicidio incastrando la dottoressa. Mistero risolto.

20

Senza speranza

La figlia del vice direttore dell'Fbi è malata di un cancro ai polmoni molto raro, tipico delle persone esposte all'amianto. La dottoressa, dopo aver fatto visita alla piccola, chiede di vedere le lastre di un'operazione subita qualche tempo prima, a causa di una caduta con lo snowboard. Vengono effettuate delle analisi e la risposta è sconcertante: alla ragazzina è stato trapiantato un osso di una persona malata di cancro, che l'ha quindi condannata. Partono subito le ricerche, che portano l'agente Booth a sospettare prima del direttore dell'ospedale, poi della moglie del donatore e infine dell'impresa di pompe funebri autorizzata alla cremazione del corpo. Ma la verità è un'altra: cedendo alle pressioni dell'agente Booth, l'impresario smaschera l'assistente del direttore dell'ospedale, la quale praticava rimozioni non autorizzate di ossa dai cadaveri in accordo con l'impresario stesso, per poi girarle illegalmente alla banca degli organi. Gli agenti ora sono pronti per eseguire gli arresti. Ma per la piccola il destino è già scritto; quel particolare tipo di cancro non le lascerà scampo. Si è potuto però salvare in tempo altri riceventi di quelle ossa malate.

21

Il reduce sulla tomba

Viene ritrovato un corpo completamente carbonizzato sulla tomba di un marines americano morto durante la guerra in Iraq, nel cimitero di Arlington. Si tratta di un suo compagno di squadra, che ad un primo esame sembra si sia suicidato. La dottoressa e l'agente Booth vengono chiamati per le circostanze del caso, ma dopo un'attenta analisi, la dottoressa scopre che il giovane è stato ucciso; si tratta quindi di un insabbiamento. Si continua a raccogliere prove e si indaga a fondo sulla vicenda che ha portato alla morte del primo marines sepolto ad Arlington; ne esce una cospirazione da parte del capitano della squadra che, sapendo che il marines era caduto a causa di fuoco amico, ha redatto i rapporti tralasciando dati importanti. Si scopre in seguito che l'autore dell'involontario omicidio ai danni del compagno durante la guerra, è stato ritrovato suicida nel suo studio; ma gli alibi reggono e manca ancora il nome dell'omicida del secondo marines. È qui che analizzando il metodo di uccisione, che rileva l'uso di un attrezzo da sala operatoria, si scopre la colpevolezza di una giovane donna/medico facente parte della squadra: non voleva che la verità fosse scoperta sull'insabbiamento, ed ha agito di conseguenza.

22

Un volto per l'assassino

L'agente Booth e la dottoressa si stanno recando in tribunale, ma nell'uscire dal Jeffersonian, la sua attenzione viene catturata da una simulazione che Angela sta effettuando, utilizzando dei resti in attesa di identificazione (pratica di cui si occupa il Jeffersonian e che all'attivo conta qualche migliaio di casi). Temperance ritorna sconvolta nel suo studio: il viso renderizzato è quello di sua madre. L'agente Booth parte subito ufficialmente con le ricerche, ora che sono a disposizione i resti. Questo porta alla scoperta della vera identità dei genitori della Brennan, due rapinatori di banche che avevano assunto un'altra identità senza un apparente motivo; anche la dottoressa ora dubita della sua vera identità. Le tracce portano ad una persona inserita nel programma protezione, che altri non è che un complice della banda beccato dalla polizia e che ha permesso la cattura di tutti i componenti. I rilievi sul cranio della madre della dottoressa portano ad identificare l'arma dell'omicidio in una chiave per gomme; ma si tratta invece di uno sparachiodi rinvenuto nell'azienda del protetto, che combacia: viene quindi arrestato, ma promette che se finirà in galera, non rivelerà nulla sul passato della dottoressa e dei suoi genitori. Al termine di questa convulsa giornata, dopo aver schiarito il mistero che offuscava la sparizione dei genitori di Temperance e del fratello, la dottoressa riceve una telefonata: è la voce del padre, che ordina alla Brennan di desistere dal cercare la verità.
Episode Description

1

Scambio di identità

L'agente Booth e la dottoressa Brennan si precipitano sul luogo di un deragliamento ferroviario, in cui ha perso la vita un senatore; sembra che un noto cestista si sia suicidato lanciandosi con l'auto sopra i binari. Sul posto vi è il nuovo capo del Jeffersonian, che stenta ad avere un rapporto costruttivo con i membri del laboratorio. Le indagini portano però al riconoscimento del cadavere ritrovato nell'auto, che è stato manipolato per assomigliare al noto giocatore di basket; il corpo appartiene invece ad un drogato. Resta quindi l'interrogativo di dove sia effettivamente l'uomo, che ha inscenato la sua morte. Grazie all'aiuto di sua moglie, si scopre che l'atleta era anche un grosso investitore di borsa che collaborava con un investigatore privato. Da cui partono alcune ricerche e grazie ad uno stratagemma, l'agente Booth otterrà una confessione: l'investigatore e l'atleta avevano collaborato per inscenare la scomparsa di quest'ultimo, sperando di ottenere forti somme di denaro dovute alla speculazione dei titoli in borsa; ma la morte del senatore nel deragliamento del treno, ha portato l'investigatore a disfarsi del suo socio temendo di essere scoperto, gettandolo dall'auto. Ora resterà paralizzato per tutta la vita su un letto d'ospedale, mentre per l'ex investigatore si aprono le porte del carcere

2

Due scheletri nell'acqua

Nella baia di Delaware viene ritrovato il cadavere di una donna incinta scomparsa l'anno prima; ancora una volta le indagini vengono focalizzate sull'ex marito della vittima, ripetuto fedifrago e scagionato per mancanza di prove all'origine del fatto. Ma la scomparsa di quest'ultimo avvicina la curiosità dell'agente Booth alla nuova compagna dell'uomo, che, prima indicando di averlo conosciuto solo dopo la scomparsa della moglie, si scopre però averlo avvicinato già diverso tempo prima. Si teme un coinvolgimento della donna nell'omicidio della prima moglie quindi, ma le analisi dello staff e del nuovo capo del Jeffersonian (il cui rapporto con la dottoressa Brennan stenta a decollare) sui resti della donna e del feto ritrovati, fanno giungere a ben altre conclusioni. Il feto ritrovato infatti è il corpicino di un neonato già nato e poi morto; grazie all'analisi del DNA e alla ricostruzione oleografica di Angela, si può risalire alla vera madre: si tratta di un'amica della defunta, che in preda ad un momento di depressione, ha ucciso il proprio figlio appena nato. Grazie alle sue abilità di veterinaria poi, ha avvicinato l'amica e, dopo averla uccisa, le ha prelevato il bambino ormai pronto a venir alla luce, scambiandolo con il proprio. Nel frattempo il padre biologico è stato ritrovato, e dopo aver ammesso di essere scappato solo per timore del giudizio di tutti quanti, ha potuto riabbracciare il proprio figlio ed essere scagionato da ogni accusa.

3

La rosa di Romeo e Giulietta

Viene ritrovato il cadavere decomposto di un adolescente scomparso qualche tempo prima, grazie ad un incidente stradale che ha coinvolto un camion della nettezza urbana che si è capovolto. Il ragazzo, avvolto in un sudario in mezzo ai sacchi della spazzatura, offre la possibilità ad Angela di ricavarne i tratti del volto come è stato per la Sacra Sindone, permettendone il riconoscimento nel database nazionale. Al ragazzo, corrisponde anche la scomparsa di una sua coetanea, adottata; le indagini si concentrano prima su questa ragazza, ma vengono poi deviate quando questa viene ritrovata e tenta di addossarsi la colpevolezza dell'omicidio. I conti non tornano infatti, sulla scena del delitto deve esserci stata una terza persona, e le attenzioni vengono poste sul fratello della ragazza, che lei stava tentando di proteggere addossandosi la colpa, adottato anch'esso; per paura di restare solo senza la sorella, ha provocato la morte dell'adolescente spingendolo da una finestra dopo averlo colpito a 15 metri d'altezza. La sensibilità di Brennan verso il caso (anche lei proviene da una famiglia che l'ha adottata), la porta a comunicare con il nuovo capo stabilendo un punto d'incontro che le porterà a collaborare in futuro.

4

Il gioco del serial killer

Una persona a spasso con il suo cane, ritrova in mezzo ad un bosco il cadavere di una ragazza scomparsa; ad una prima analisi, lo staff della dottoressa Brennan scopre che il modus operandi è lo stesso di una loro vecchia conoscenza, il serial killer Apps. Le indagini si complicano però quando si scopre che un osso del cadavere rinvenuto non fa parte dello stesso, ma di una seconda vittima a cui l'agente Booth e la dottoressa arrivano grazie ad una serie di indizi che il serial killer lascia, facendosi aiutare inconsapevolmente anche da sua moglie che recapita messaggi ad un casella postale. Nel secondo cadavere viene infatti ritrovato un medaglione appartenente ad una terza ragazza, ed è grazie all'aiuto di Angela e di Hodgins, che scoprono delle tracce di sostanze dovute alla disinfezione dall'antrace negli uffici postali e quindi collegano l'aiutante di Apps con un postino, che Temperance e Seeley arrivano in tempo in un ufficio postale dismesso e salvano la ragazza; la dottoressa con un colpo di pistola uccide il secondo serial killer (che altro non è che la persona col cane che ha rinvenuto il primo cadavere, sapendo da Apps dove si trovava) mentre sta per colpire Booth.

5

Un marito perfetto

Un elettricista di mezza età viene ritrovato liquefatto in una vasca da bagno posizionata in un cantiere, piena di acidi. Lo staff del Jeffersonian, dopo un'attenta analisi, riesce a dare un volto al malcapitato, scoprendo una strana verità. L'uomo infatti aveva due mogli e due famiglie che riusciva a far coesistere; ci troviamo ora con 2 possibili esecutori dell'omicidio, le mogli, ma dopo aver verificato la loro estraneità le indagini vengono incentrate su un ferma capelli ritrovato nella vasca, risparmiato dagli acidi. Si tratta di un oggetto che appartiene ad una terza donna anch'essa incinta dell'uomo, ma che si dichiara anch'essa innocente. Sarà allora una capsula dentaria ritrovata sul luogo dell'omicidio a collegare il capo cantiere all'omicidio dell'uomo, di cui era creditore di diverse migliaia di dollari; l'omicidio avvenne per un colpo alla testa, che a causa della fragilità ossea del malcapitato risultò fatale. L'insabbiamento del suicidio dentro la vasca però, è da attribuire anche alle donne che avevano scoperto il doppio gioco del marito e volevano fargliela pagare.

6

Immunità diplomatica

Un'esplosione distrugge una sala conferenze dove è presente una donna colombiana; è un giudice che da anni collabora con l'America contro la lotta al narco traffico. Gli agenti e lo staff della dottoressa cercano fin da subito di ricostruire i resti delle persone ritrovate, e compare subito evidente la presenza di una cameriera estranea, morta anch'essa nell'esplosione a cui si attribuisce in un primo momento la responsabilità dell'attentato. Ma quando si scopre che, prima il figlio del giudice è implicato in una storia di sesso con la cameriera, e poi il marito, le indagini si spostano su di loro; godendo dell'immunità diplomatica però, l'agente Booth può fare ben poco. Sono i collaboratori della dottoressa a trovare la soluzione: visionando un filmato di sicurezza, scoprono che l'arma che ha ucciso la cameriera è il tacco di una sua scarpa, assieme al foulard usato per strangolarla. Scoprono anche che, nel tentativo di mascherare l'omicidio, il giudice ha dato fuoco alla scena del delitto, ignorando però che la stanza stava per essere ritinteggiata, e che al suo interno conteneva numerosi vernici; i fumi hanno dato luogo all'esplosione. La donna alla luce di queste accuse rifiuta l'immunità per paura di essere uccisa dal cartello della droga nel suo paese e accetta un processo su suolo americano.

7

Piccole miss

Una reginetta di bellezza di sole 9 anni viene ritrovata completamente decomposta nell'impianto di depurazione acque della città. I sospetti, dopo aver sentito la madre, cadono sull'ex marito, padre della bambina, il quale ha ripetutamente tentato di ottenere la custodia della piccola, e sarebbe disposto a tutto pur di non lasciare la bambina alla madre. Anche quest'ultima non viene esclusa dalle indagini, in quanto sospettata di far subire alla figlia obblighi di bellezza non adatti ad una bambina; ma per entrambi, i sospetti cadono di fronte ai loro alibi. Ancora una volta, l'aiuto dello staff del Jeffersonian sarò determinante nel riuscire a ricomporre il luogo dell'omicidio, grazie ai resti rinvenuti sul corpo; grazie ad un'attenta analisi delle ulteriori prove raccolte, è ora possibile dare un'identità all'omicida: si tratta di un'altra piccola miss del concorso, coetanea della vittima, che per futili motivi ha spinto l'amica facendola cadere rovinosamente in un parcheggio, causandone la morte. La paura di rimproveri vista la tenera età, ha fatto sì che l'evento fosse tenuto nascosto.

8

La donna nel deserto

A pochi Km. da Las Vegas, le ossa di una giovane ragazza vengono ritrovate abbandonate accanto a quelle di un noto giudice scomparso diversi anni prima. La squadra del Jeffersonian deve appurare se le vittime sono state ritrovate vicino solo per casualità, o se le loro morti hanno in comune lo stesso omicida. Booth e la dottoressa Brennan usano una copertura da freschi sposi per indagare nel Mondo delle scommesse e degli incontri clandestini, la quale li porterà ad assistere ad un incontro dove Seeley si improvviserà pugile. Temperance, dopo aver scommesso molti soldi sulla vittoria del suo collega, deve ora ritirare la somma vinta: ma è qui che si scopre il trucco; chi vince parecchi soldi infatti viene fatto sparire da un noto proprietario di Casinò che non intende perdere grosse somme di denaro. E' qui che l'agente Booth esprime la sua grande dote di comunicatore e, riuscendo a convincere il complice incaricato dell'esecuzione (un noto pugile degli anni '90), smaschera la mente che tesse i fili dei combattimenti, che viene arrestato.

9

Sepolti vivi

Temperance e il suo staff sono sulle tracce di un serial killer, chiamato "Il becchino", che rapisce le sue vittime e le tumula vive; solo dopo il pagamento di un riscatto, l'omicida rivela l'esatta ubicazione della sepoltura. Il Jeffersonian sta seguendo le vicende di questo killer a causa del ritrovamento di 2 cadaveri sotterrati in una cisterna, appartenenti a 2 giovani ragazzi rapiti 5 anni fa e la cui famiglia non ha pagato il riscatto. Ma mentre Jack, dopo aver esaminato i reperti, scopre un tassello fondamentale per la ricerca dell'omicida, corre per dirlo alla dottoressa ma il becchino sta per colpire ancora. La Brennan e Hodgins infatti sono le sue nuove vittime; ma grazie al loro genio, benché si trovino sepolte dentro una macchina sotto un cumulo di terra, riescono ad inviare un messaggio che permette in extremis la loro liberazione, quando ormai tutto sembrava perduto. Sono salvi, ma l'assassino è ancora in circolazione.

10

Il mistero del bosco

Un guardia boschi effettua una terribile scoperta: trova il cadavere decapitato di un giovane scomparso l'anno prima, in un bosco. La dottoressa Brennan e l'agente Booth sono al lavoro per cercare di trovare l'artefice di quell'efferato gesto. Grazie allo staff del Jeffersonian, che fornisce un'identità al povero ragazzo, si scopre che quest'ultimo era un provetto regista, e che nella sera della sua morte, stava compiendo un documentario sulle leggende di un fitto bosco. Con lui erano presente l'amico e la fidanzata; dapprima le indagini si concentrano su questi, ma la totale mancanza di prove che fa crollare i loro moventi, porta l'agente Booth a sospettare del fratello maggiore della vittima, grazie ad un lampo di genio di Hodgins che fa ritrovare l'arma del delitto da cui si può estrarre un secondo DNA. Seeley può adesso compiere l'arresto, mentre il fratello è in compagnia di Temperance, il quale può solo spiegare, di fronte all'evidenza, i motivi del suo tragico gesto: voleva aiutare il fratello a creare un documentario realistico, impersonando i panni di una strega famosa nelle leggende di quel luogo, ma per futili motivi, dopo una discussione, ha quella sera colpito fortemente il fratello uccidendolo. Non gli restava altro da fare che completare l'opera, attribuendo alla leggenda la morte del povero caro.

11

Il doppio volto della Fede

Un vasto incendio nella cella di Howard Epps, il famoso serial killer che ha più volte coinvolto con i suoi enigmi lo staff del Jeffersonian, fa pensare alla sua possibile morte. Ma i resti ritrovati fanno presupporre al cadavere di uno dei pompieri corsi in suo aiuto. Di sicuro è libero di uccidere ancora. Inizia una spietata caccia all'uomo, mentre Howard miete vittime in continuazione, lasciando numerosi enigmi sui luoghi degli omicidi; questi enigmi porteranno un membro del Jeffersonian in fin di vita, dopo aver inalato polveri pericolose dalla testa di una delle vittime, mentre tentava di scoprire quanti più indizi possibili per cercare di fermarlo. La determinazione degli agenti, che intuiscono chi sarà la prossima vittima, li porterà per tempo a casa della dottoressa Brennan, riuscendo a salvarla; il killer tenta di lanciarsi dalla finestra a 15 metri di altezza, riuscendo nel suo intento di suicidio solo quando l'agente Booth, senza più forze, lo lascia cadere nel vuoto dopo aver tentato di salvarlo.

12

Gli enigmi

Un vasto incendio nella cella di Howard Epps, il famoso serial killer che ha più volte coinvolto con i suoi enigmi lo staff del Jeffersonian, fa pensare alla sua possibile morte. Ma i resti ritrovati fanno presupporre al cadavere di uno dei pompieri corsi in suo aiuto. Di sicuro è libero di uccidere ancora. Inizia una spietata caccia all'uomo, mentre Howard miete vittime in continuazione, lasciando numerosi enigmi sui luoghi degli omicidi; questi enigmi porteranno un membro del Jeffersonian in fin di vita, dopo aver inalato polveri pericolose dalla testa di una delle vittime, mentre tentava di scoprire quanti più indizi possibili per cercare di fermarlo. La determinazione degli agenti, che intuiscono chi sarà la prossima vittima, li porterà per tempo a casa della dottoressa Brennan, riuscendo a salvarla; il killer tenta di lanciarsi dalla finestra a 15 metri di altezza, riuscendo nel suo intento di suicidio solo quando l'agente Booth, senza più forze, lo lascia cadere nel vuoto dopo aver tentato di salvarlo.

13

Pausa di primavera

L'agente Booth, in compagnia della dottoressa Brennan, perde il controllo fuori da un fast food e se la prende con un camioncino dei gelati, scaricando la propria pistola sul clown che fa da mascotte al furgone. L'agente viene quindi sottoposto a supervisione di uno psichiatra, e a Temperance viene assegnato un agente temporaneo di nome Sullivan. La nuova coppia deve indagare sulla morte di una studentessa che è stata in seguito ingoiata da un alligatore, nelle paludi della Florida. I sospetti cadono inizialmente su un agente pubblicitario che procura 15 minuti di notorietà alle ragazze che gli si presentano, tramite un sito di spogliarelli. Ma la realtà viene a galla quando emergono delle prove schiaccianti, che inchiodano un pastore protestante allontanato dalla sua chiesa, il quale avrebbe accolto nel suo furgone la ragazza scaricata dall'agente pubblicitario e l'avrebbe poi uccisa con il manico del cambio a causa del rifiuto nei suoi confronti; per finire poi, l'avrebbe gettata nella palude. Parallelamente Booth, a indagine conclusa, riceve l'ok dello psichiatra per tornare in servizio, ma tra la dottoressa e Sullivan è già scoccata la scintilla.

14

Manomissione di prove

L'agente Booth, in compagnia della dottoressa Brennan, perde il controllo fuori da un fast food e se la prende con un camioncino dei gelati, scaricando la propria pistola sul clown che fa da mascotte al furgone. L'agente viene quindi sottoposto a supervisione di uno psichiatra, e a Temperance viene assegnato un agente temporaneo di nome Sullivan. La nuova coppia deve indagare sulla morte di una studentessa che è stata in seguito ingoiata da un alligatore, nelle paludi della Florida. I sospetti cadono inizialmente su un agente pubblicitario che procura 15 minuti di notorietà alle ragazze che gli si presentano, tramite un sito di spogliarelli. Ma la realtà viene a galla quando emergono delle prove schiaccianti, che inchiodano un pastore protestante allontanato dalla sua chiesa, il quale avrebbe accolto nel suo furgone la ragazza scaricata dall'agente pubblicitario e l'avrebbe poi uccisa con il manico del cambio a causa del rifiuto nei suoi confronti; per finire poi, l'avrebbe gettata nella palude. Parallelamente Booth, a indagine conclusa, riceve l'ok dello psichiatra per tornare in servizio, ma tra la dottoressa e Sullivan è già scoccata la scintilla.

15

Delitto per delitto

La dottoressa Brennan e l'agente Booth assistono al ritrovamento di un corpo ucciso secondo le modalità presenti nel libro che ha appena pubblicato. Lo sconcerto sopraggiunge quando anche un secondo cadavere ritrovato ha lo stesso modus operandi descritto nel libro, con l'eccezione che i 2 cadaveri tra loro sono stati uccisi con un metodo diverso per quanto concerne i colpi d'arma da fuoco: decisamente strano per un serial killer, abituato a seguire uno schema. Quando anche l'editrice della dottoressa viene assassinata, allo staff del Jeffersonian risulta chiaro di trovarsi di fronte a tre killer ben distinti, che cercano di mascherare i loro delitti utilizzando il libro. Ma è grazie all'Fbi, che rintraccia le identità di tre fan iscritti ad una chat per romanzi gialli (coincidono giusto con i primi indiziati di ogni delitto) che la situazione si fa più chiara: d'accordo, i 3 uomini hanno ucciso seguendo il libro, per sperare di farla franca, mascherati dal modus operandi descritto nel romanzo. L'agente Booth effettua gli arresti: si tratta del cognato della prima vittima, del marito della seconda e dell'aiutante della terza ed ultima vittima, editrice di Temperance.

16

La sposa nel fiume

La squadra dell'Fbi trova un baule in un fiume contenente il cadavere senza ossa di una povera donna asiatica. Successivamente si scopre che la donna, il cui visto era stato rilasciato qualche tempo prima, era negli Stati Uniti per unirsi in matrimonio; fin da subito il promesso marito diviene il principale indiziato: L'agente Booth corre ad interrogarlo, ma lui scappa e fa perdere le sue tracce. Viene alla luce anche un rituale cinese, che permette ai giovani cinesi morti celibi, di poter essere tumulati con le ossa di una giovane donna, promessa sposa per l'aldilà. Grazie ad un antropologo cinese che sta studiando il rituale, la squadra riesce ad avvicinarsi ad una famiglia che sta praticando questo rituale: quest'ultima resta molto diffidente e si rifiuta di collaborare; ma finalmente il promesso sposo della vittima viene catturato, e con grande stupore degli agenti, confida che aveva rifiutato la moglie e quindi è stato rimborsato: di sicuro l'impresa matrimoniale è andata sotto con le spese, e diviene la principale indiziata dell'omicidio (la famiglia paga una cospicua somma per ricevere le ossa di una promessa moglie da tumulare) per aver rivenduto (e prima quindi ucciso) la povera donna. Il ritrovamento di un veleno nel frigo della direttrice dell'impresa la inchioda e l'agente Booth può effettuare l'arresto.

17

Devozione cieca

In un cimitero, vicino ad una piccola parrocchia, una tubatura saltata dell'acqua dissotterra tutte le bare; ma tra i cadaveri, tutti risalenti al primo novecento, vi è anche un cadavere molto più recente, tumulato da soli pochi anni. Lo staff del Jeffersonian scopre che le spoglie appartengono al precedente parroco, che ha abbandonato la chiesa senza motivi qualche anno prima. Essendo le tombe ricche di gioielli di molto valore, viene accusato un ex-tossico facente parte della comunità di fedeli che ruota attorno alla parrocchia; confessa il furto, ma non l'omicidio, e l'agente Booth gli crede. Una visita alla chiesa da parte della dottoressa Brennan porta alla scoperta dell'arma del delitto: il sacro calice usato per le funzioni. L'indagine si sposta quindi sul prete più vecchio, che non vede di buon occhio l'arrivo di preti più giovani che un giorno lo andranno a sostituire. Il vecchio prete in un primo tempo confessa l'omicidio, ma l'agente Booth non si lascia ingannare e scopre il tentativo di coprire una donna della comunità, allevata fin da piccola dal prete. Questa, portata nella stanza degli interrogatori, viene confessata dal parroco e ammette di aver agito in quel modo perché convinta della colpevolezza di pedofilia del prete più giovane: intendeva dargli una lezione, ma esagerando con una dose di veleno, l'ha finito colpendolo con il calice e inscenando il suo abbandono al sacerdozio.

18

Sotto Tortura

In una struttura dell'Fbi, una cane ritrova lo scheletro di una persona scomparsa da diverso tempo. Le indagini portano all'identità della vittima, che sembra collaborasse con la mafia. La modalità di uccisione rispecchia il modus operandi di un'altra persona implicata con la mafia, uccisa diversi anni prima durante uno scontro con una cacciatrice di taglie mandata dal governo, ma il corpo non è mai stato ritrovato: è stato possibile recuperare solo una gamba mozzata nell'incidente. Lo staff del Jeffersonian stabilisce che la gamba appartiene al secondo mafioso, ma quando si scopre che è stata amputata con strumenti e non in seguito ad un incidente, la cacciatrice di taglie diviene la prima sospettata. E' chiaro che l'uomo, d'accordo con la donna, ha inscenato la sua morte; le voci cominciano a circolare, ed ora anche il capo mafia (che nel frattempo ha catturato l'agente Booth) è sulle sue tracce. Grazie all'aiuto del padre ricercato della dottoressa Brennan e all'intuito dello staff del Jeffersonian, è possibile risalire ad una vecchia fabbrica abbandonata, luogo usato dal mafioso per i sequestri. La squadra S.w.a.t. irrompe e salva l'agente, assicurando il mafioso alla giustizia. Il padre di Temperance, grazie all'aiuto della figlia, diviene fugge per l'ennesima volta.

19

Mal Di Spazio

In un campo, ad un miglio dalla costa, un corpo umano si disintegra al suolo. E' evidente che si tratta di un uomo senza paracadute lanciato da oltre 400 metri di altezza. La squadra si mette subito al lavoro e, dopo aver analizzato le prove, scorge un'anomalia ossea nei resti; questo fa presupporre che il cadavere sia un'astronauta restato per parecchio tempo in assenza di peso. Vengono interrogati la moglie e l'amico-allievo astronauta che stava addestrando, ma manca un movente per accusarli. Anche una bizzarra società per viaggi spaziali viene sentita, ma ancora una volta l'agente Booth brancola nel buio. Una svolta avviene quando lo staff del Jeffersonian scopre che le ossa del defunto erano sottoposte ad una cura sperimentale per la ricostruzione minerale, volta a contrastare gli effetti dell'assenza di gravità; la cura procedeva con ottimi risultati e l'astronauta avrebbe potuto tornare nello spazio, il che consegna nelle mani di Booth un possibile movente da parte del suo allievo, che avrebbe perso l'occasione di volare. Interrogato, quest'ultimo, vuota il sacco: l'amico gli aveva confidato della cura e la moglie, presente anch'essa, lo aveva schiaffeggiato e spinto involontariamente contro le pale di un aereo acceso. Questo infatti significava niente missione per il marito che, in un secondo momento, avrebbe provveduto a far sparire i resti, mancando però di poco l'oceano.

20

Ossa Luminescenti

All'interno di una casa abbandonata vi è il corpo di una giovane cuoca scomparsa, le cui ossa sono luminescenti; si pensa ad un avvelenamento da sostanze radioattive, ma lo staff del Jeffersonian arriva alla conclusione che si tratti di un batterio presente nel susci che ha contaminato il sangue della vittima. Viene interrogato il cuoco di un noto locale, e vengono confrontati i segni inferti sulla vittima con i coltelli: combacia solo un taglio su un dito, responsabile della contaminazione del batterio, ma si esclude che i coltelli sequestrati possano essere l'arma del delitto. Viene quindi chiamato in causa il ragazzo della vittima, reo di aver stipulato un'assicurazione sulla vita milionaria alla giovane cuoca, ma la situazione si sblocca quando viene ritrovata l'auto della vittima con all'interno ancora viva la sua amica. Utilizzando le prove raccolte ed analizzando la dinamica infatti, è ora possibile giungere ad una conclusione. L'amica della giovane cuoca, venuta a conoscenza dei tradimenti del suo ragazzo con la vittima, ha inscenato la rapina ed ha compiuto l'omicidio; durante la collutazione l'amica è restata ferita, e sfruttando i traumi subiti, ha inscenato di essere stata rinchiusa nel bagagliaio. In verità prima di farlo, ha spostato l'auto in un luogo dove potesse essere ritrovata facilmente, ma non tenendo conto della pioggia improvvisa che ha allontanato i civili nei paraggi; ha rischiato anch'essa di morire. Jack ed Angela, a conclusione dell'episodio, decidono di sposarsi.

21

Solo Per Amore

Il corpo di una bambina con una rara malattia che induce all'invecchiamento precoce, viene ritrovata in una zona abbandonata, una sorta di palude. Le indagini dell'agente Booth si concentrano sull'assistente sociale segnalato dalla madre, reo di aver fatto il bagno alla piccola in circostanze poco chiare, uscendo dalle sue abituali mansioni; ma è chiaro agli occhi di Booth che l'uomo è innocente. Intanto il padre di Temperance torna a farsi vivo, e l'Fbi faticherà non poco per arrestarlo: l'ironia della sorte vuole che vice direttore ucciso qualche tempo prima gli avesse cancellato l'identità dal sistema, con lo scopo di farlo sparire. In questo modo, con l'identità cambiata da diversi anni, è impossibile fare un riscontro per identificarlo. Nel frattempo al Jeffersonian si lavora per cercare nuove tracce ed ecco la scintilla che permette di far luce sul caso: vicino al cadavere sono stati ritrovati piccoli molluschi deceduti in seguito ad una overdose di un medicinale usato per curare l'hiv, trasmesso dalla carne della vittima. La madre della piccola, malata di aids, diviene la principale indiziata, e dopo essere stata interrogata crolla e confessa: stava per morire e non voleva abbandonare questo Mondo prima di sua figlia. Il padre della dottoressa viene arrestato da Booth grazie ad una prova custodita da diverso tempo, e lui si lascia catturare per non abbandonare ancora una volta la figlia. Alla fine dell'episodio fervono i preparativi per il matrimonio di Jack ed Angela, dove Zack non parteciperà come testimone a causa della sua chiamata in Iraq; ancora una volta il fato fermerà però la cerimonia: Angela risulta già sposata da quattro anni.. Imbarazzati dall'evento, decidono di comunicarlo agli invitati e di partire insieme, abbandonando la chiesa.
Episode Description

1

Un collega insostituibile

Un teschio viene lanciato da un cavalcavia e si schianta sul parabrezza di un auto e Booth convince Brennan a tornare a investigare sul campo con lui (visto che da 3 mesi rimaneva chiusa in laboratorio per coprire i turni di Zach, partito per l'Iraq, e che lei non riesce a sostituire). Cam e la Brennan scoprono che sul teschio ci sono tracce di denti, il che significa che l'assassino è un cannibale. Intanto Jack e Angela assumono un investigatore privato per scoprire chi è il marito di Angela, così che lei possa divorziare e sposarsi con Jack. A sorpresa di tutti Zach torna improvvisamente dall'Iraq e giusto in tempo per fornire una prova cruciale per la risoluzione del caso. Grazie alle teorie di cospirazione di Jack si scopre che il cannibale fa parte dell'associazione dei Gormogon, un gruppo segreto fondato anni fa per combattere società segrete come la Massoneria e la Carboneria. Ma la squadra arriva solo all'assistente del cannibale.

2

Un mondo più giusto

Una donna di nome June salta in aria con il suo furgoncino e Booth e Brennan sono chiamati ad indagare. Viene fuori che la donna, apparentemente buona moglie e madre di famiglia, era in realtà una ricercata dell'FBI perchè faceva parte di un gruppo estremista degli '70 e che il suo vero nome era Amy Nash. Le prove indicano che era intenzionata a costituirsi, ma qualcuno voleva evitare che lo facesse. Intanto Temperance va a trovare suo padre.

3

Amore sbagliato

La squadra indaga su un corpo decomposto scoperto nei boschi con braccia legate e senza piedi. Le cose diventano "viziose" quando Booth e Brennan sono condotti in un lodge usato come ritiro SadoMaso per "fantini" e loro "cavalli". Nel frattempo, Angela prova l' ipnosi nello sforzo di capire l'inafferrabile nome del marito per poter finalmente divorziare da lui.

4

Il segreto del suolo

Booth and Brennan esaminano un corpo gravemente decomposto trovato da alcuni adolescenti nei sotterranei diell'ospedale. identificano il corpo come un uomo chiamato Franklin Curtis, che è stato il fondatore di una catena di supermercati biologici, e scoprono che il corpo è stato o cotto o incenerito. Booth e Brennan escono ad interrogare persone nei dintorni della fattoria di Curtis, tornando al laboratorio viene scoperto che insieme a quella di Curtis vi è la carne di un'altra vittima. Nel frattempo, Booth e Brennan sono assegnati alle cure di un'analista psicologo.

5

La mummia nel Labirinto

Mentre al Jeffersonian tutti si preparano alla grande festa di Halloween 2 corpi mummificati vengono ritrovati in 2 tipiche attrazioni di Halloween. I corpi si rivelano appartenere a 2 giovani ragazze rapite qualche tempo prima. La squadra si rende conto di avere a che fare con un serial killer che prima di uccidere le sue vittime usa le loro più grandi paure per "spaventarle a morte" e quando scoprono che un'altra ragazza è stata rapita inizia una corsa contro il tempo per salvare la vita alla ragazza. Booth e Brennan, travestiti da Scienziato Secchione e Wonder Woman, trovano la ragazza chiusa in una stanza piena di serpenti (la sua paura più grande) e per salvarla Bones è costretta ad afforntare la sua paura per i serpenti. Booth segue il killer in una fonga e quando sta per sparare a Bones e alla ragazza Booth deve combattere la sua paura dei Clown (visto che il killer è travestito così) per salvare la vita alla sua partner.

6

Chiunque ma non uno di noi

I resti di un impiegata del Jeffersonian vengono ritrovati nell'inceneritore dell'edificio, costringendo la squadra a indagare sui colleghi del museo. La ragazza, inoltre, è la figlia di un famoso scienziato, che è stato insegnante di Temperance. All'inizio si pesa che la ragazza sia stata uccisa siccome lavorava nella squadra che analizza le cose ritrovate nel cavò di Gormagon, ma poi viene fuori che la ragazza aveva una relazione con un altro impiegato. Intanto Booth fa un favcore a Cam fingendo di essere il suo fidanzato in una cena familiare ma qando la sorella di Cam gli salta addosso le cose si mettono male...

7

Il ragazzo nella Capsula del Tempo

Ad una rimpatriata di un liceo viene dissotterrata dopo 20 una capsula del tempo dove però si trova un cadavere. Booth e Brennan scoprono he la vittima era un ragazzo di 18 anni emarginato e il suo unico amico era l'attuale bidello della scuola. Così Bones e Booth cercano nel passato del ragazzo, per scoprire il movente dell'assassino, intanto Jack e Angela scoproo che il ragazzo aveva in mano un cd contente un videogioco, col quale negli anni '70 avrebbe potuto fare un sacco di soldi. Si iviene a sapere anche che il ragazzo dava ripetizioni di matematica ad una cheerleder colla quale aveva una relazione e che aveva messo incinta, ma la ragazza aveva un fidanzato (l'attuale marito). Lei confessa che avevano in programma di scappare insieme e avere il bambino, ma quando lui non si è presentato lei ha pensato che fosse scappato da solo così disse al fidanzato che il bambino era suo. Intanto, ricordando il liceo, vengono fuori degli aneddotti sull'adolescenza di Booth e di Temperance.

8

I cavalieri di Colombo

Il corpo di un arcivescovo viene ritrovato da alcuni operai edili. Le rotule dell'arcivescovo sono state rimosse chirurgicamente, ciò spinge la squadra a ritornare al caso del figlio di Widow.

9

Un Babbo Natale insanguinato

Booth and Brennan investigano su Kris Kingle, un Babbo Natale di un centro commerciale trovato cadavere da due elfi. Una serie di indizi portano sempre più a pensare che il Babbo Natale morto assomigli sempre più all'originale...

10

L'uomo nel fango

Alla Homested Natural Springs, in una sorgente piena di fango, viene rinvenuto un corpo. Booth e Brennan investigando sulla scena scoprono trattarsi del corpo di Tripp Goddard, un famoso motociclista, il cui omicidio è avvenuto due settimane prima al termine di una gara. In questo episodio si fa conoscenza della fidanzata di Sweet..

11

Lo sport fa male

Tutti i membri del team stanno lavorando per individuare le ossa di un atleta di college che ha subito fratture multiple. Dopo aver identificato il corpo, parlano con la sorella e con una sorta di consulente del defunto. Angela e Hodgins hanno una discussione importante. Zack deve ricostruire delle ossa frantumate per ricomporre uno scheletro.

12

Ricominciare da un ponte

L'auto di una donna viene buttata fuori strada e lei muore, ma il suo bambino sopravvive miracolosamente. Booth e Brennan vanno nella città natale della donna per cercare di scoprire chi è responsabile. Bones, con l'aiuto di Booth, si prende cura del bambino fino a quando la squadra scopre che ha ucciso la madre.

13

L'Uomo Nero

Il padre di Brennan, Max Keenan, è sotto processo per il presunto omicidio del Vice Direttore del FBI Kirby. Tutta la squadra, ad eccezione di Brennan, è chiamata come testimone per l'accusa durante il processo. Brennan d'altro canto è la consulente legale per la difesa, e deve poter contare sul suo attaccamento verso la propria famiglia e la sua abilità come antropologa per contribuire a liberare suo padre.

14

Voglia Di Cantare

Il cantante Tommy Sour è stato ritrovato morto in un prato. L'inchiesta porta Brennan, Booth, e la Cam al ristorante dove Tommy cantava. Ci sono molti sospettati tra coloro che hanno preso parte alla gara per cantanti con i talent scout in mezzo al pubblico. Il gruppo si riunisce con una sorprendente rivelazione per Brennan.

15

L'Ultimo Discepolo

Gormogon Il serial killer è tornato di nuovo, e lo scheletro d'argento dal caveau seminterrato è scomparso. Tutti i dipendenti del Jeffersonian diventano indagati, con l'inquietante possibilità che uno di loro stia lavorando con Gormogon.
Episode Description

1

Due americani a Londra (1)

Booth e Brennan si trova in Inghilterra, il primo per partecipare a una conferenza a Scotland Yard come oratore, mentre Bones è stata invitata alla prestigiosa Università di Oxoford. Conoscendo le capacità professionali di entrambi, le autorità locali chiedono una consulenza sul caso di un omicidio che coinvolge una famosa ereditiera Americana.

2

Due americani a Londra (2)

Booth e Brennan si trova in Inghilterra, il primo per partecipare a una conferenza a Scotland Yard come oratore, mentre Bones è stata invitata alla prestigiosa Università di Oxoford. Conoscendo le capacità professionali di entrambi, le autorità locali chiedono una consulenza sul caso di un omicidio che coinvolge una famosa ereditiera Americana.

3

Poligamia

Il corpo di un noto conduttore televisivo di reality show viene ritrovato parzialmente decomposto. Booth e Brennan si occupano delle indagini; nel frattempo Booth scopre che Bones si sta destreggiando tra due relazioni...

4

Il dito nel nido

Il figlio di Booth, Parker, scopre un dito umano nel nido di un uccellino. La squadra rintraccia il cadavere a cui appartiene il dito ritrovato e scoprono che la vittima è stata uccisa da un cane. Le indagini portano alla scoperta di un ring illegale di lotta canina.

5

Perdere la testa

Un cadavere smembrato e senza testa viene ritrovato in una strana pozza d'acqua color porpora. La squadra si mette al lavoro per cercare indizi per localizzare il killer, ricevendo aiuto da Zack che sta studiando il caso dall'ospedale psichiatrico.

6

Un capo troppo esigente

Nella tromba di un ascensore vegono ritrovati i resti di un capoufficio di un'azienda. La vittima non era benvoluto dai suoi subordinati, anzi ognuno di loro aveva un buon motivo per eliminarla e Brennan e Booth devono scoprire chi tra loro è passato alle vie di fatto. Nel frattempo Hodgins e Angela cercano di trovare una sorta di equilibrio per ristabilire l'armonia del laboratorio, incrinata dalla rottura del loro fidanzamento.

7

Non fermarsi alle apparenze

I resti di un corpo vengono ritrovati nella Baia di Chesapeake e Brennan e Booth si recano sul posto per indagare. Il team ha a disposizione ben poco su cui lavorare, soltanto il torso della vittima. Gli indizi portano i due ad una piccola cittadina del Maryland dove la donna ritrovata faceva il pastore di anime. Nel frattempo viene ritrovato il resto del cadavere e Bones e Booth si rendono conto che devono riesaminare le loro teorie.

8

Morte in scatola

I resti di un noto artista vengono ritrovati in uno sfasciacarrozze; Bones e Booth sono incaricati di determinare se si tratti di un omicidio o di un incidente. I sospetti cadono sulla sua assistente Roxie, una vecchia conoscenza di Angela, e sul suo rivale di sempre, ma la squadra ha poco tempo per risolvere il caso, poichè l'auto dove è stato ritrovato il corpo verrà messa in mostra come opera ultima dello scultore.

9

Scambio di identità

Brennan e Booth indangano su un corpo ritrovato durante un'esercitazione della polizia; il cadavere appartiere al padre di un inventore, che da poco si era riunito con suo figlio. Tuttavia, un secondo cadavere getta una luce nuova sull'identità del primo e guida le indagini in un'altra direzione. Nel frattempo Jared, il fratello minore di Booth, si trasferisce in città dopo aver accetato un lavoro al Pentagono; Temperance ne rimane molto affascinata e accetta un suo invito a una serata di gala, durante la quale scopre dei nuovi dettagli sul passato del suo partner...

10

Passeggero nel forno

Bones e Booth si trovano a bordo di un aereo diretti in Cina per identificare dei resti preistorici ma durante il volo, una hostess scopre un corpo umano, cotto, nel forno industriale a microonde del velivolo. I due si occupano della faccenda, ma hanno poco tempo prima che l'aereo atterri sul suolo cinese, togliendogli la giurisdizione. Nel frattempo la storia tra Angela e Roxie continua, mentre Hodgins cerca di farsene una ragione.

11

Genitori e figli

Max, il padre di Brennan, ottiene un posto da insegnante al Jeffersonian. Quando l'uomo partecipa alle indagini su un caso di omicidio, Brennan scopre di essere infastidita dalla presenza del padre nella sua vita professionale.

12

Ossa siamesi

Booth e Bones indagano sotto copertura in un circo per scoprire chi ha assassinato due gemelle siamesi che hanno lavorato presso lo spettacolo ambulante prima di essere assassinate.

13

Scontro sul ghiaccio

Un vigile del fuoco viene assassinato nei pressi di un'arena di hockey. Booth non può seguire le indagini in quanto sospettato e Brennan lavora con una nuova partner inviata dall'FBI.

14

Il fantasma del passato

Alcune prove sono scomparse dal fascicolo sul Becchino e Brennan e Hodgins sono sospettati di averle sottratte. La situazione precipita quando Booth viene rapito dal Becchino e per liberarlo vuole tutte le prove a suo carico. Mentre la squadra fa di tutto per salvarlo, Booth non rimane con le mani in mano e grazie a un amico del suo passato riesce a sconfiggere il piano del Becchino.

15

Il cavaliere misterioso

La squadra indaga sull'omicidio di una donna trovata morta vestita da principessa medievale a una convention sci-fi. Booth ha problemi alla schiena e Brennan si ritrova in coppia con l'Agente Payton Perrotta.

16

Schiuma

La squadra ha soltanto poco tempo a disposizione per scoprire cosa è accaduto ad un venditore d'auto assassinato prima che le sue ossa si disintegrino completamente.

17

Amiche per la pelle

Brennan e Booth indagano sulla morte di una ragazza di 16 anni incinta che è stata trovata sepolta in un mucchio di sale da strada. Durante le indagini, mettono in luce un patto esistente tra la vittima ed alcune delle compagne della squadra di pallavolo.

18

Una donna coraggiosa

La squadra indaga sull'omicidio dell'ex di Cam, il cui corpo è stato trovato nella gabbia della tigre allo zoo. Sweets ed Angela ipnotizzano uno dei sospetti dell'omicidio.

19

La banda dei cervelli

La squadra viene condotta in un conosciuto centro di ricerca scientifica dopo la scoperta di un pezzo di meteorite nell'orecchio di una vittima i cui resti polverizzati vengono rinvenuti tra la spazzatura. Nel frattempo, il padre di Angela ritorna alla ricerca di vendetta su Hodgins.

20

La cenerentola nel cartone

Un corpo femminile viene rinvenuto in un centro di riciclaggio e la squadra del Jeffersionian viene chiamata ad indagare. Nel frattempo Booth e Brennan si imbattono nella ragazza di Sweets che si trova in un negozio di abiti nuziali con un altro uomo.

21

L'aquila di sangue

Brennan e Booth indagano nel mondo della death metal music per scoprire chi ha ucciso un bassista di una band, il cui scheletro è stato usato come oggetto di scena da un'altra metal band. Nel frattempo Sweets sta lavorando al libro su Bones e Booth e chiede consiglio al Dottor Gordon Wyatt su qualche spunto narrativo.

22

La doppia morte del caro estinto

Un impiegato del museo muore per infarto cardiaco. Mentre si trovano alla veglia, Brennan osserva il corpo e si convince che la morte non sia stata accidentale bensì causata da qualcuno. Convince Booth a rubare il corpo per poterlo esaminare meglio e uno strano mistero si dipana durante le indagini.

23

La maschera della morte

Brennan e Booth indagano sulla sparizione della sorella del detective Ken, un amico di Seeley. Purtroppo il ritrovamento della sua testa amputata conferma l'ipotesi di omicidio e i tre si mettono sulle tracce del killer.

24

Morte di una mascotte

La squadra indaga sul caso du un ragazzo, Beaver, appartenente a una confraterninta, ritrovato morto nell'uniforme della mascot di una scuola rivale. Nel frattempo Booth aiuta Jared a trovare un nuovo lavoro.

25

Desiderio di maternità

Temperance decide di voler avere un bambino e chiede a Booth di essere il padre. Seeley rimane scioccato dalla proposta e lo stress dell'emozione, legato a un problema di salute non diagnosticato, gli causa delle allucinazioni in cui si trova a parlare con Stewie, il perfido neonato di una nota serie a cartoni animati, I Griffin.

26

Sogno e realtà

Nel finale di stagione, il team indaga su un corpo ritrovato in un famoso nightclub chiamato il Laboratorio. Le indagini prendono una piega insolita e la squadra del Jeffersonian si ritrova a investigare nei panni dello staff del club e come ufficiali di polizia.
Episode Description

1

La voce dei tarocchi

Nelle ultime sei settimane Booth è stato in convalescenza per l'operazione che ha dovuto subire e finalmente Sweets certifica che è pronto a riprendere il lavoro. Nel frattempo un'amica di Angela che le sta leggendo i tarocchi, ha una premonizione su una serie di corpi sepolti sotto una fontana. Sia Booth che Bones sono scettici nel perseguire la traccia 'psichica' ma scoprono che la ragazza aveva 'visto' giusto e trovano i resti di undici persone. Prima TV Italia 24 aprile 2010

2

La spia nel bagagliaio

Bones e Booth sono incaricati di indagare sull'omicidio di un uomo che è stato ucciso per il contenuto della sua valigetta. I due sospettano che nella faccenda siano implicati agenti segreti e la loro teoria si rivela esatta quando trovano i resti liquefatti di un agente della CIA nel portabagagli di un'auto. Nel frattempo il nuovo libro di Brennan, un altro best seller, crea tensione tra lei e Booth, inoltre Wendell perde la sua borsa di studio. Prima TV Italia 24 aprile 2010

3

Sospesa tra due mondi

Le ossa di Levi Yoder, un membro della comunità Amish, vengono ritrovate vicino a una linea ferroviaria. Booth e Brennan scoprono che Yoder era un brillante pianista e sospettano che il suo talento sia stata la causa della sua morte. Cam ha dei problemi con il suo nuovo ruolo di genitore e chiede consiglio a Booth per tenere in riga Michelle. Prima TV Italia 1º maggio 2010

4

Il teschio con le lenti a specchio

Brennan e Booth indagano su dei resti umani ritrovati durante una festa di quartiere. I due chiedono aiuto a Sweets quando si ritrovano con troppi sospettati a causa di motivi politici e scandali nel vicinato che collegano tutti a un movente o l'altro. Nel frattempo Parker, il figlio di Booth, cerca di trovargli una fidanzata. Prima TV Italia 1º maggio 2010

5

Una notte al museo delle mummie

Bones e Booth sono chiamati a indagare su dei resti umani ritrovati carbonizzati su un reticolato ad alta tensione. Brennan scopre che il corpo è in realtà una mummia Egiziana che è stata prestata al Jeffersonian in vista di una nuova mostra al museo. Il curatore che si occupava di preparare il reperto storico viene ritrovato assassinato e il mistero si infittisce. Breannan accetta un invito da parte di un ex capo di Booth... Prima TV Italia 8 maggio 2010

6

L'uomo pollo

I resti di un allevatore di polli vengono ritrovati sulla riva di un fiume e Booth e Brennan sono chiamati a investigare. La vittima, che era un attivista per i diritti degli animali, stava per ereditare una fabbrica di pollame e aveva molti nemici con altrettanti moventi per ucciderlo. Bones e Booth cercano di scovare il colpevole e assicurarlo alla giustizia. Prima TV Italia 8 maggio 2010

7

Uno strano chef

Booth e Brennan si occupano dell'omicidio di un nano che in vita era una star del wrestling. Booth scopre che in seguito all'operazione al cervello, la sua mira da cecchino non è più quella di una volta e ha dei problemi ad superare i test dell'FBI. Inoltre una vecchia conoscenza fa ritorno in città. Prima TV Italia 15 maggio 2010

8

La mano di cenere

Un agente immobiliare scopre dei resti umani mentre sta mostrando una casa a dei clienti. Il team indaga sul caso; nel frattempo il nonno di Booth si trasferisce da lui e lo segue durante le indagini... Prima TV Italia 15 maggio 2010

9

Il giocatore sott'olio

Booth e Brennan sono chiamati a indagare sulla morte di un giocatore, il cui successo gli ha procurato non pochi nemici. Intanto Fisher fa amicizia con Hodgins e Sweets. Prima TV Italia 22 maggio 2010

10

Babbo Natale e la bomba

Bones e Booth indagano sulla morte di un uomo vestito da Babbo Natale che ha cercato di rapinare una banca. Intanto Max, il padre di Brennan, chiede a Margaret, una lontana parente, di trascorrere il Natale con loro. Prima TV Italia 22 maggio 2010

11

Alieni di flanella

Booth e Brennan si recano in New Mexico per indagare su un corpo trovato nel deserto di Roswell. Intanto al laboratorio viene rivelata la storia tra Angie e Wendell. Prima TV Italia 29 maggio 2010

12

La prova nel budino

Il Jeffersonian viene requisito da un gruppo di agenti governativi che ordinano al team di scoprire la causa della morte di un cadavere top secret. Booth, con l'aiuto del suo capo, riesce a intrufolarsi nel laboratorio per scoprire cosa sta succedendo. Prima TV Italia 29 maggio 2010

13

Il dentista nel fossato

Brennan e Booth indagano su uno scheletro trovato in una trincea della Guerra Civile. Bones determina che i resti sono di un dentista del presente, ma una sostanza incollata alle ossa previene l'identificazione della causa della morte. Intanto il fratello di Booth, Jared, torna con delle novità. Prima TV Italia 18 settembre 2010

14

Un caso diabolico

Temperance e Booth indagano su dei resti sfigurati che hanno uno strano collegamento con un testo biblico. Una volta identificata la vittima, che era un paziente in un ospedale psichiatrico, la squadra ha dei problemi a restringere il campo dei sospettati. Prima TV Italia 25 settembre 2010

15

Delitto in metropolitana

In seguito alla rottura di una condotta idrica, la metropolitana dove si trova Sweets viene investita dall'acqua, cosa che porta alla luce dei resti umani e uccide sul colpo un passeggero seduto al fianco di Lance. Prima TV Italia 2 ottobre 2010

16

Le parti della somma del tutto

Nel 100esimo episodio vediamo il primo incontro tra Bones e Booth nel passato e l'evoluzione della loro amicizia nonché del loro rapporto professionale. Prima TV Italia 9 ottobre 2010

17

Morte di una reginetta

Booth e Brennan indagano su dei resti umani ritrovati nel liceo frequentato da Brennan, il Burtonsville High School. Angela identifica il corpo e si scopre che si tratta di un ex compagno di classe di Temperance. Per poter indagare liberamente, i due si fingono una coppia sposata durante una riunione di ex alunni. Prima TV Italia 16 ottobre 2010

18

Predatori e prede

Il team sta lavorando sul caso che coinvolge uno squalo nel cui stomaco hanno trovato dei resti umani. In aiuto alle indagini arriva un'esperta biologa marina che trova Booth molto attraente. Prima TV Italia 23 ottobre 2010

19

L'ultima passione

La squadra di Booth e Brennan si occupa di un omicidio avvenuto in un durante un raduno fantasy-rock&roll. Prima TV Italia 2 novembre 2010

20

La strega nell'armadio

La squadra indaga su due corpi ritrovati nei boschi, uno appartenente a una vittima recente, l'altro vecchio di oltre 300 anni. Booth e Bones raccolgono indizi e prove, mentre Angela e Hodgins finiscono in prigione. Prima TV Italia 9 novembre 2010

21

Magistrato sotto processo

La squadra di Brennan lavora per assicurare prove sufficienti per far si che il processo del Becchino si risolva con una condanna. Prima TV Italia 16 novembre 2010

22

Una nuova vita

Mentre il team indaga su dei resti, Booth e Brennan ricevono un'occasione che capita solo una volta nella vita, inoltre Angela riceve una visita da suo padre. Prima TV Italia 23 novembre 2010
Episode Description

1

Ritorno a casa

Sette mesi dopo la partenza dal paese sia di Bones che di Booth, Caroline li richiama al Jeffersonian per aiutarla a salvare il lavoro di Cam e lavorare insieme ad un caso controverso. Prima TV Italia 5 marzo 2011

2

La coppia nella caverna

Nel Parco Nazionale vengono rinvenuti i resti di una coppia in una grotta e la squadra cerca di scoprire chi erano e perché sono stati assassinati. Nel frattempo la ragazza di Booth arriva in città, annunciando il suo trasferimento per poter stare più vicina a Seely. Prima TV Italia 12 marzo 2011

3

La tribù dei Guido

Un caso al Jersey Shore svela un lato nascosto di Brennan: i due si occupano del ritrovamento di un ragazzo il cui corpo in decomposizione si trova vicino a un night club. Grazie alle video camere di sorveglianza il team ha un grosso indizio, che però non è quello che sembra..... Prima TV Italia 19 marzo 2011

4

Il cacciatore di taglie

Dopo aver trovato un teschio e delle mani in un cassonetto, il team di Bones va alla ricerca del resto delle ossa. Dopo l'identificazione della vittima, un cacciatore di taglie, il gruppo scopre che l'uomo era alla ricerca di un killer soprannominato Braverman, e che lui non era l'unico sulle sue tracce. Prima TV Italia 26 marzo 2011

5

Lo scheletro scomparso

Booth e Brennan si occupano dell'omicidio di una ballerina che li guida a un gruppo di ballerini di strada come sospettati. Intanto Hannah finisce in ospedale dopo una sparatoria. Prima TV Italia 2 aprile 2011

6

Un alieno in fondo al mare

Il corpo di un ragazzo viene ritrovato in un'antica nave trafficante di schiavi affondata e Brennan si occupa di identificare la vittima mentre Cam scopre di avere un collegamento personale con la Amelia Rose, la nave riportata a galla. Prima TV Italia 9 aprile 2011

7

Cioccolato e bugie

La squadra è chiamata alla fabbrica di cioccolato della Walpert, la più grande fabbrica di barrette di cioccolato, dove purtroppo si scopre che gli ingredienti non sono i soliti latte e cacao. Cam è presa in contropiede quando Michelle sceglie un college la cui reputazione non è famosa per via dei suoi meriti accademici. Prima TV Italia 16 aprile 2011

8

Le ossa non mentono mai

La squadra indaga su un camioncino bruciato dove sono rinvenuti i resti di una vittima fusi con il cruscotto. Tuttavia trovare la causa della morte è una sfida per Brennan e il suo team. Le tracce portano a un liceo locale dove le risposte al caso potrebbero essere nascoste in una relazione proibita. Prima TV Italia 31 ottobre 2011

9

Vite parallele

Booth e Brennan indagano sulla morte misteriosa di un chirurgo la cui vita e morte mettono in dubbio la leggendaria obiettività di Temperance. Prima TV Italia 7 novembre 2011

10

Il racket dei falsi

La squadra indaga sul caso di un cadavere trovato in una doccia collegato ad un'operazione di falsificazioni. Altrove Hodgins ed Angela devono prendere delle decisioni importanti riguardo la famiglia, mentre Booth confessa ad Hannah i sentimenti di Brennan per lui. Prima TV Italia 14 novembre 2011

11

Un proiettile nel cervello

L'appello finale del "Gravedigger" porta l'attenzione della squadra su un cecchino che prende di mira Ms. Taffet, ma mette in pericolo anche altri. Prima TV Italia 21 novembre 2011

12

L'amore ha un cuore solo

Booth e Brennan indagano la morte di un uomo trovato in un campo di grano. L'uomo era un poligamo, sposato a tre donne, sorelle tra loro. Prima TV Italia 28 novembre 2011

13

Per amore del rischio

I resti di un ciclista vengono trovati sul tetto di un magazzino dopo un tentativo fallito di acrobazia. La squadra indaga sull'incidente e scopre che si tratta di un omicidio. Sweets chiede consiglio a Booth perché ha intenzione di dichiararsi a Daisy. Prima TV Italia 28 novembre 2011

14

Omicidio a San Valentino

Il giorno di San Valentino la squadra indaga i resti liquefatti di un'organizzatrice di matrimoni trovata morta in casa. Cam preme perché il caso sia risolto in fretta, in modo da poter passare del tempo con il suo compagno. Booth e Brennan non danno molta importanza alla festività, mentre Hodgins ha in programma una giornata speciale per Angela. Prima TV Italia 5 dicembre 2011

15

Il killer nel mirino

Jacob Boradsky ritorna con un caso che lo metterà in competizione con Booth. Intanto al laboratorio il padre di Angela arriva con una delle sue solite strane richieste. Prima TV Italia 5 dicembre 2011

16

Blackout nella tempesta

Una tempesta causa un black out durante un'indagine su un caso di omicidio e il team deve adattarsi a lavorare senza i loro giocattoli tecnologici. Sweets intanto s'intromette ancora una volta tra Booth e Brennan quando quest'ultimi rimangono bloccati in un ascensore. Prima TV Italia 12 dicembre 2011

17

I piedi sulla sabbia

Brennan si associa a un esperto canadese per determinare l'identità di alcune vittime dopo che sette paia di piedi approdano sulle rive al confine con il Canada. Cam intanto ha dei problemi con Michelle perché intende decidere al suo posto quale sarà l'università che dovrà frequentare. Prima TV Italia 12 dicembre 2011

18

La verità nel mito

I resti di un uomo che presentava un programma su leggende e mitologia, vengono ritrovati nei boschi della Virginia Occidentale. Le cose si complicano quando viene ritrovato un video che da' rilevanza a una teoria su possibili eventi sovrannaturali. Prima TV Italia 19 dicembre 2011

19

La mappa del tesoro

Il corpo di una guardia giurata viene ritrovato nelle Everglades in Florida dopo il tentativo di furto di una carta nautica del 17esimo secolo. Booth chiama Walter Sherman come consulente al caso. Sherman, che ha la reputazione di poter trovare l'introvabile, si dimostra essere di grande aiuto. Prima TV Italia 26 dicembre 2011

20

Sincerità radicale

Il team indaga sui resti di un uomo d'affari che in vita era molto amato, ma che da morto sembra aver suscitato l'odio di tutti. Durante le indagini si scopre che la vittima aveva una sua personale filosofia di vita e i membri della squadra decidono di provare a seguirla con risultati abbastanza sorprendenti... Prima TV Italia 26 dicembre 2011

21

Sola contro tutti

Una ragazza non udente viene ritrovata per strada, ricoperta di sangue e con un coltello tra le mani. Bones e Brennan cercano di scoprire chi sia e se è effettivamente l'autrice di un omicidio. Prima TV Italia 26 dicembre 2011

22

Dritto al cuore

Jacob Broadsky si fa di nuovo vivo con un'altra vittima e Booth è deciso a catturarlo una volta e per tutte. Prima TV Italia 2 gennaio 2012

23

Cambio di gioco

La squadra sta indagando sui resti di un giocatore di bowling ritrovati incastrati in una delle piste. A corto di indizi e piste da seguire, Booth e Brennan decidono di indagare sotto copertura come una coppia di campioni di bowling. Prima TV Italia 2 gennaio 2012
Episode Description

1

Senza memoria

Il corpo di una donna viene ritrovato sotto un campo da giochi e porta più domande che risposte, soprattutto perché non si riesce a scoprire la sua identità. Per quanto riguarda Booth e Brennan stanno imparando a condividere i loro spazi e la pancia di Temperance che sta crescendo. Prima TV Italia 5 dicembre 2012

2

La gara di cibo

Un nuovo elemento, un genio dal passato criminale, si unisce al team del Jeffersonian, collaborando alle indagini sul ritrovamento del cadavere di una campionessa di "gare di cibo"... Prima TV Italia 12 dicembre 2012

3

Giocattoli preziosi

La scoperta di un direttore di un'azienda di giocattoli impacchettato insieme ai suoi prodotti dà a Boothe e Sweets libero accesso alla compagnia mentre sono a caccia dell'assassino. Intanto Brennan è preoccupata per il suo ruolo come madre mentre Sweets è alle prese con la sua certificazione per il possesso di un'arma da fuoco. Prima TV Italia 19 dicembre 2012

4

L'ultima spedizione

Il team del Jeffersonian indaga sull'orrido ritrovamento fatto da alcuni impiegati delle poste: pacchi postali pieni di pezzi di cadavere. Intanto Booth riceve una notizia scioccante... Prima TV Italia 26 dicembre 2012

5

Cacciatori di tempeste

Il corpo di un appassionato di tornado viene ritrovato dopo che un twister ha sconquassato l'area e durante le ricerche viene rinvenuto un video che mostra un colpevole diverso dalla tempesta di Madre Natura. Angela e Hodgins si rivolgono al padre di lei per avere aiuto, mentre Brennan deve affrontare le ansie di Booth che si preoccupa per ogni suo spostamento. Prima TV Italia 2 gennaio 2013

6

L'enigma delle vertebre

Il team indaga su una scena del crimine nei pressi di un monumento nazionale. L'unico indizio lasciato è un messaggio in codice scritto con sangue umano che dà inizio a una caccia alla soluzione, omaggio dell'ultimo killer incontrato dalla squadra che ha una passione per i codici e la tecnologia. Intanto Brennan e Booth sono alla ricerca di una casa. Prima TV Italia 9 gennaio 2013

7

Un cadavere nello scarico

I resti di un evaso vengono ritrovati in una fogna ma l'esame delle condutture, indica che l'omicidio è avvenuto all'interno della prigione. Brennan insiste nel volersi occupare del caso nonostante Booth le chieda di prendersi del tempo per riposare. I due rimangono scioccati dall'arrivo imprevisto e poco ortodosso della loro piccolina. Prima TV Italia 16 gennaio 2013

8

La testa sotto il camion

È il primo giorno di lavoro per Brennan dopo le otto settimane di maternità e decide di rimanere in laboratorio mentre Booth continua a lavorare con Genny Shaw. Cam intanto non è felice del fatto che Michelle stia uscendo con Finn. Prima TV Italia 23 gennaio 2013

9

Un cadavere in blu

Un corpo viene ritrovato dipinto di blu e Arastoo Vaziri trova il modo di eliminare i danni prodotti al cadavere per identificare la vittima. Bones continua a non sentirsi ancora a suo agio con il suo corpo dopo aver partorito e Booth decide di fare qualcosa per farla sentire meglio con sé stessa. Prima TV Italia 30 gennaio 2013

10

Una vita di umiliazioni

Il corpo di un camionista viene ritrovato nei boschi, Booth e Brennan interrogano il figlio della vittima e dopo si recano nella palestra di karate che la vittima frequentava per cercare un movente. Hodgins intanto si sta occupando di acquistare nuove attrezzature tecniche per il laboratorio. Il figlio di Booth, Parker, ritorna dall'Europa e Brennan è ansiosa su come accoglierà la nuova sorellina. Prima TV Italia 6 febbraio 2013

11

Faida familiare

Un altro corpo viene rinvenuto nei boschi e si scopre che la vittima era coinvolta in una profonda faida tra due famiglie. Brennan è riluttante a servirsi di suo padre come babysitter ed è costretta ancora una volta ad affrontare il suo passato per risolvere il problema. Prima TV Italia 13 febbraio 2013

12

Delitto sul set

Brennan e Booth si dirigono a Los Angeles per fare da consulenti al film che li vedrà protagonisti. Una volta sul set Brennan interviene per correggere dei difetti nell'interpretazione degli attori ed errori scientifici nella sceneggiatura. Temperance si accorge che un cadavere usato come oggetto di scena è in realtà un cadavere vero cosa che coinvolge lei e Booth nelle indagini. Un dettaglio imbarazzante della vita di Cam viene alla luce. Prima TV Italia 20 febbraio 2013

13

La vendetta del genio

Christopher Pelant, un sospettato in un vecchio caso di Brennan e Booth, torna in tribunale per un appello. Sapendo di quello che è capace, i due avvisano il giudice che è il sospettato in due casi di omicidio. Booth e Bones si recano sulla scena di un altro omicidio e si rendono conto che la vittima è amica di Brennan. Prima TV Italia 27 febbraio 2013
Episode Description

1

Il linguaggio dei fiori

Brennan è stata accusata di omicidio e si sta nascondendo dall'FBI con l'aiuto di suo padre. Booth e il team dello Jeffersonian sono convinti che Christopher Pelant ha manipolato le prove per far sì che Brennan venisse accusata. Una soffiata anonima guida Booth ai resti di un consulente scolastico che potrebbero avere la chiave per provare l'innocenza di Temperance. Prima TV Italia 2 settembre 2014

2

Complici nel divorzio

Con Brennan tornata al suo posto, la squadra lavora al caso di un famoso avvocato divorzista, ucciso proprio mentre lui stesso stava separandosi dalla moglie. Intanto Brennan e Booth, a casa, hanno qualche problema a riprendere la normale routine. Prima TV Italia 2 settembre 2014

3

La bomba nel garage

Dopo l'esplosione di una bomba nel parcheggio di un hotel, la squadra del Jeffersonian è chiamata per ricomporre e riconoscere i corpi delle vittime. Per Brennan e la sua squadra questa volta ci sarà una grossa sopresa quasi paranormale. Intanto Booth deve lavorare dietro la scrivania per poter avere una promozione, così Sweets si trova a lavorare temporaneamente con l'agente speciale Olivia Sparlin. Prima TV Italia 9 settembre 2014

4

La tigre

Il team del Jeffersonian lavora per ricostruire le cause della morte di un impiegato di un'expo di animali. Intanto Sweets e Daisy parlano della loro relazione, e prendono un'importante decisione. Prima TV Italia 9 settembre 2014

5

La bottega delle mele

Il team indaga sulla morte di una donna il cui corpo è stato ritrovato mutilato ed eviscerato in modo estremamente accurato, in un cassonetto della città. Booth, scopre che Sweet vive nel suo ufficio al Jeffersonian, e lo invita a stare a casa sua con lui e Brennan mentre è alla ricerca di un nuovo appartamento. Prima TV Italia 16 settembre 2014

6

L’eroe dimenticato

Bones è decisa a fare un'esercitazione che sia anche un'esperienza di team building per i suoi, e li incita a cimentarsi in una sfida all'ultimo 'cadavere non identificato'. Durante le indagini il team scopre l'identità di un uomo che è morto in seguito all'attacco dell'11 Settembre. Prima TV Italia 16 settembre 2014

7

Il corpo nel baccello

La dottoressa Temperance Brennan e l’agente Seeley Booth indagheranno sul misterioso omicidio di un esperto di pulizie di scene del crimine, i cui resti vengono ritrovati in una capsula ermeticamente sigillata, una sorta di bacello, rinvenuta su una spiaggia. Nel frattempo, Angela e Hodgins vengono a sapere che Cam è coinvolto in una storia d’amore che fino ad allora era stata mantenuta rigorosamente segreta. Prima TV Italia 23 settembre 2014

8

L’artista di strada

Un artista di strada, il grande artista Zed, idolo di Angela, sta cercando di incollare un suo lavoro su un manifesto quando cade nella colla, e su un cadavere. Bones e i suoi dovranno districare le varie ossa, e capire cosa sia successo realmente. Prima TV Italia 23 settembre 2014

9

Una faccenda in sospeso

Mentre la squadra indaga sui resti di un ragazzino trovato in una serra abbandonata, al Jeffersonian si presenta la sensitiva Avalon Harmonia (Guest star: Cindy Lauper), dicendo che la vittima, a cui anima sembra rimasta intrappolata nel mondo dei vivi, le ha chiesto di trovare il suo assassino. Durante l'indagine che sfiora il paranormale, i membri della squadra inizieranno ad interrogarsi su quello che è il loro concetto di vita dopo la morte. Prima TV Italia 30 settembre 2014

10

Lo scheletro di cristalli

Brennan e Booth indagheranno sul misterioso omicidio di una ballerina professionista che è stata assassinata tre giorni prima di un’importante audizione per entrare a far parte del cast di un popolare show televisivo. Per condurre meglio le indagini, i nostri due agenti parteciperanno sotto copertura come concorrenti dello show per scoprire se fra i partecipanti si nascondono potenziali assassini. L'esperienza lascerà il segno, soprattutto su Bones. Prima TV Italia 30 settembre 2014

11

L’archeologo nel bozzolo

Un archeologo viene trovato ucciso nel suo studio-laboratorio. Qui lo studioso conservava preziosi resti di Uomini di Neanderthal e Homosapiens, che vengono assegnati a Clark, suscitando la gelosia di Brennan. Prima TV Italia 7 ottobre 2014

12

Il cadavaere sul baldacchino

Hodgins e Angela vengono narcotizzati, e al loro risveglio trovano un cadavere appeso al baldacchino del loro letto, e petali di fiori intorno alla culla del loro bambino: Hodgins e' sicuro che Pelant sia tornato in cerca di vendetta. Il team del Jeffersonian scopre che il cadavere appartiene ad un agente delle forze speciali. Prima TV Italia 7 ottobre 2014

13

Tombe affollate

Il team del Jeffersonian lavora su due cadaveri trovati inaspettatamente nella stessa sepoltura: una donna malata terminale di cancro, e l'uomo che la stava aiutando nel percorso di accettazione della malattia. Prima TV Italia 14 ottobre 2014

14

Sangue in pista

L'indagine sul delitto di una campionessa di pattinaggio porta Angela sulla pista, per scoprire dall'interno chi avrebbe potuto volere la vittima morta. Intanto Cam è preoccupata per il numero di vsite mediche che sta prenotando Brennan. Prima TV Italia 14 ottobre 2014

15

Uno sparo nel buio

Una sera che è rimasta nel laboratorio al Jeffersonian a lavorare, Brennan viene attaccata e ferita da un colpo di e viene portata d’urgenza in ospedale dove verserà in condizioni critiche. Mentre combatte tra la vita e la morte, Brennan avrà delle visioni di sua madre, che scardinano la sua logica ferrea. Nel frattempo, tutte le prove ritrovate sulla scena del crimine fanno pensare che il misterioso assalitore di Brennan è legato in qualche maniera al team del Jeffersonian. Prima TV Italia 21 ottobre 2014

16

L’amico bisognoso

Il team del Jeffersonian indagherà sui resti di un ragazzo quindicenne, descritto dalla madre come intelligente, ma con scarse abilità di socializzazione. Nel corso delle indagini, si scoprirà che il ragazzo aveva partecipato ad un festino con droga due settimane prima ed inoltre una ragazza minorenne confessa di essere stata violentata, compromettendo la reputazione del defunto. Nel frattempo, mentre tutti i riflettori sono puntati sugli inganni che sono emersi durante questo caso, Finn Abernathy prende in considerazione l’ipotesi di dire a Cam che sua figlia è in città per un breve periodo. Prima TV Italia 21 ottobre 2014

17

Viaggio nel tempo

In un campo viene ritrovato il cadavere di un ragazzo. Mentre al Jeffersonian arriva un nuovo tirocinante, il brillante dottor Wells, un uomo molto intelligente con varie lauree tra cui fisica, è lega subito con Hodgins. Prima TV Italia 28 ottobre 2014

18

Il cadavere nel sapone

Il team del Jeffersonian indagherà sulla morte di Symchay Conteh, un giovane i cui resti sono stati ritrovati all’interno di un barile in un impianto di smaltimento di rifiuti tossici. Ad effettuare la macabra scoperta, un immigrato della Sierra Leone, che faceva numerosi lavori part time per sbarcare il lunario. Nel frattempo, mentre le indagini proseguono, Cam e Arastoo si rendono conto che è difficile mantenere segreta la loro relazione clandestina e Brennan e Booth si decidono a scegliere una destinazione per le loro vacanze. Prima TV Italia 28 ottobre 2014

19

Apocalisse

L’agente speciale Seeley Booth e la dottoressa Brennan dovranno indagare sui resti di un cadavere carbonizzato, che è stato rinvenuto in un bunker e le indagini porteranno loro ed il resto del team del Jeffersonian ad avere a che fare con un Marine congedato ed un gruppo di attivisti che si stanno preparando per l'Apocalisse. Sweets potrebbe aver finalmente trovato un nuovo appartamento. Prima TV Italia 4 novembre 2014

20

Sangue sui diamanti

Un agente di polizia che stava indagando sotto copertura su una serie di rapine, viene trovato morto all’interno di un furgone con un sacchetto di diamanti nascosto nel suo corpo mutilato e per questo il team del Jeffersonian dovrà scoprire se i rapinatori sono anche degli assassini o qualcun altro ha brutalmente ucciso il poliziotto. Nel frattempo, Brennan è il soggetto di un documentario che viene realizzato per raccogliere fondi per il Jeffersonian e si sforza di essere simpatica alla telecamera. Prima TV Italia 4 novembre 2014

21

La signora nei funghi

Il team del Jeffersonian investigherà sulla morte di un produttore televisivo. intanto, Brennan si ritroverà a dover accettare che Christine è una bambina nella media quando sua figlia viene accusata di aver morso un suo compagno di classe. Infine, Hodgins usa tutti gli strumenti del laboratorio del Jeffersonian per ricreare la salsa speciale piccante di Finn. Prima TV Italia 11 novembre 2014

22

Spogliarelli e omicidi

Il team del Jeffersonian indagherà sulla morte di Jack Spindler, impiegato modello di giorno e spogliarellista di notte e quando i resti dell’uomo vengono trovati in un sito di demolizione ed emerge quanto il secondo lavoro della vittima influenzasse la sua vita privata, gli agenti iniziano a torchiare l’amico dello spogliarellista, Storm. Nel frattempo, dopo ventiquattro anni di assenza, la madre di Booth ricompare con una speciale richiesta per lui. Prima TV Italia 11 novembre 2014

23

Virus letale

Il team del Jeffersonian deve evitare la diffusione di un virus letale, mentre investiga sull’omicidio della giornalista Mia Garrett, il cui corpo è stato ritrovato in un impianto di rischio biologico. Quando il virus che ha ucciso Mia contagia anche lo stagista Arastoo Vaziri, la sua unica speranza di sopravvivenza è che il team riesca a trovare l’assassino, dando il via ad una gara contro il tempo per poter trovare una cura e salvare la sua vita e quella di milioni di persone. Prima TV Italia 18 novembre 2014

24

Le colpe dei padri

In questo finale dell'ottava stagione: Il genio del male Christopher Pelant torna a giocare con la squadra del Jeffersonian nella loro ultima indagine, dove si scopre che una serie di omicidi sono legati ad agenti dell’FBI molto vicini a Booth. Nel corso delle indagini, Sweets si rende conto che alcune prove gli sembrano fin troppo familiari e Brennan inizia a riconsiderare la sua relazione con Booth quando quest’ultimo sembra essere il prossimo bersaglio di Pelant. Prima TV Italia 18 novembre 2014
Episode Description

1

Il corpo nel condizionatore

Il team del Jeffersonian indagherà sulla morte di Jason Siedel, i cui resti sono stati ritrovati nell’impianto di aria condizionata di un hotel. Booth ritrova il suo vecchio compagno Danny Beck e chiede consiglio ad Aldo Clemens, un ex prete, su come gestire la relazione con Brennan dopo che Pelant li ha divisi. Intanto, Brennan deve decidere se credere a Booth o interrompere la loro relazione. Prima TV Italia 15 aprile 2015

2

Terapia di coppia

Le indagini per l’omicidio di Adam Pak, un consulente i cui resti sono stati ritrovati divorati dalle linci rosse, portano Booth e Brennan in un luogo di villeggiatura per coppie, dove i due agenti andranno sotto copertura indossando le vesti di Roxie e Tony e dove incontreranno Bill ed Evelyn Schumacher, il cui matrimonio sembra troppo perfetto. Infine, Cam viene arrestata per errore quando la sua identità viene rubata e Sweets decide di prendersi una pausa dall’FBI. Prima TV Italia 15 aprile 2015

3

Il macellaio carbonizzato

Il team del Jeffersonian dovrà indagare sull’omicidio di Jamie Delcampo, un membro della gang Estrellas Locas, i cui resti sono stati ritrovati carbonizzati in un auto; nel frattempo, dopo essersi preso una pausa dall’FBI in seguito ai terribili avvenimenti successivi all’aggressione di Pelant, Sweets decide di aiutare sul campo durante le indagini quando scopre che uno dei bambini del centro dove fornisce aiuto come volontario è il figlio di uno dei membri della gang. Prima TV Italia 22 aprile 2015

4

L'ultima sfida

Pelant è tornato ed i membri del Jeffersonian vogliono mettere fine alla sua carriera di serial killer una volta per tutte e per questo ordiscono un piano con l’aiuto dell’agente special Hayes Flynn, utilizzando un cadavere umano desideroso di aiutare il team nella cattura del criminale e ponendolo in posizione tale da emulare Pelant. Il loro piano fallisce quando Pelant risulta essere un passo avanti a loro ed uccide una persona cara a Booth; nel frattempo Sweets ritorna sul campo e convince l’agente Flynn che non è la persona che tutti credevano fosse. Prima TV Italia 22 aprile 2015

5

La lista dei desideri

Il Jeffersonian team indaga sull’omicidio di Charlie McCord, il direttore di un liceo che dopo aver scoperto di avere un cancro in fase terminale, ha aperto un sito dove la gente può dargli consigli sui video da realizzare. Quando vengono rinvenuti un video dove Charlie prende a pugni il pugile Chuck Liddell ed una lista di cose da fare prima di morire, il team inizia ad avvicinarsi alla soluzione del caso. Prima TV Italia 29 aprile 2015

6

Forse oggi sposi

Il team del Jeffersonian indaga sulla morte di Nancy Handelman, i cui resti sono stati ritrovati nel giorno delle nozze di Brennan e Booth; quando il caso si fa più serio, Cam ed Angela fanno tutto ciò che è in loro potere per tenere Brennan all’oscuro e fare in modo che la donna si concentri sul suo grande giorno. La tensione sale quando uno sfortunato evento interrompe il matrimonio e Max si presenta in città con una borsa piena di denaro. Prima TV Italia 29 aprile 2015

7

Il cadavere di Buenos Aires

Mentre sono in luna di miele a Buenos Aires, Booth e Brennan non riescono a rilassarsi e decidono di aiutare Raphael Valenza, un detective locale e grande fan dei libri di Brennan, a risolvere l’omicidio di un criminale di guerra nazista, i cui resti sono stati ritrovati vicino una storica fossa comune, mentre a Washington, Hodgins e Angela cercano di prendersi cura di Christine mentre i due colleghi sono in luna di miele. Prima TV Italia 6 maggio 2015

8

Il corpo nella diga

Il team del Jeffersonian indagherà sull’omicidio di Sean Nolan, un ex modello i cui resti sono stati rinvenuti vicino ad una diga; durante le indagini, la squadra scopre che l’unica fonte di reddito dell’ex modello erano le donazioni di sperma. Quando la squadra scopre che Sean Nolan ha falsificato i registri delle donazioni, automaticamente le donne che hanno ricevuto il suo seme rientrano nella sfera dei sospetti; infine, Brennan lotta con le convenzioni sociali quando rimane coinvolta in una faida con l’autrice Tess Brown e Hodgins mette alla prova il suo istinto materno prendendosi cura di una larva di una mosca. Prima TV Italia 6 maggio 2015

9

L'ostacolo in giuria

Brennan è un giurato nel processo ad un calciatore, accusato di aver ucciso la propria moglie. Succederà qualcosa di imprevisto. Prima TV Italia 13 maggio 2015

10

Il sapore della morte

Il team del Jeffersonian investiga sulla morte di uno scienziato del cibo, i cui resti sono stati gettati in un tritacarne e mescolati ad uno stufato servito in una caffetteria di una scuola; quando il team scopre l’ultima invenzione dello scienziato, i sospetti ricadono su altri professionisti del settore. Intanto, Angela pianifica un addio al nubilato dopo le nozze per Brennan e la festa diventa più folle di quanto avesse pianificato. Prima TV Italia 13 maggio 2015

11

Il fulmine nel parco

Il team del Jeffersonian indaga sull’omicidio di una ginnasta classificata a livello nazionale, i cui resti sono stati colpiti da un fulmine e sparsi in un parco pubblico; sebbene le prove conducano ad una ginnasta rivale come principale indiziata, Brennan e Booth scoprono che l’atleta conduceva una doppia vita. Infine, Booth si preoccupa quando Brennan prova una sorprendente empatia con il padre della vittima e Cam ha un confronto con la donna che le ha rubato l’identità. Prima TV Italia 20 maggio 2015

12

Il fantasma di un'assassina

Il team del Jeffersonian indagherà sulla morte di Lana Brewster, una ragazza i cui resti vengono consegnati a casa di Booth e Brennan da qualcuno che crede che Lana non sia morta in un incidente; quando il team scopre che la ragazza è stata assassinata, le persone che la circondavano diventano dei sospettati, incluso il suo ex ragazzo che era una vecchia conoscenza di Hodgins. Infine, Brennan continua ad essere tormentata nei suoi sogni da Pelant e si convince che un killer ancora più pericoloso del genio del male possa essere coinvolto nell’omicidio di Lana. Prima TV Italia 20 maggio 2015

13

La tomba nell'aiuola

Il team è chiamato ad indagare sui resti trovati in una buca poco profonda: si tratta di una ex star della musica country. Prima TV Italia 27 maggio 2015

14

Il maestro di scacchi

I resti di un famoso giocatore di scacchi vengono trovati mischiati al cibo nel truogolo dei maiali. Serve qualcuno che possa entrare nel mondo degli scacchi. Prima TV Italia 27 maggio 2015

15

La ragazza nella terra

La squadra lavora sul caso dei resti di una donna trovati sepolti in un parco. Intanto Booth e Bones si trovano di fronte ad una questione di soldi. Prima TV Italia 3 giugno 2015

16

Il cadavere in riva al lago

Quando un informatore della CIA viene trovato ucciso, Booth deve collaborare con l'Agenzia per trovare il responsabile. Prima TV Italia 3 giugno 2015

17

Il corpo nella cisterna

La squadra lavora per capire chi ha ucciso un uomo che è stato trovato in una fossa biologica. Intanto Booth e Brennan discutono di religione. Prima TV Italia 10 giugno 2015

18

Il cuore della carota

La squadra indaga sull'omicidio di una giovanissima star della televisione. Intanto Booth e Brennan organizzano il party del primo compleanno di Christine. Prima TV Italia 17 giugno 2015

19

Chi c'e nell'urna?

Un uomo si presenta vivo e vegeto al proprio funerale: la squadra di Bones deve capire a questo punto chi è stato cremato al suo posto. Prima TV Italia 24 giugno 2015

20

La ragazza nel bosco

La squadra lavora sui resti di una ragazza trovati in un bosco all'interno di un tronco. Intanto Wendell torna dopo il trattamento medico. Prima TV Italia 1 luglio 2015

21

Un caso ghiacciato

Bones e i suoi indagano sull'omicidio di una donna il cui cadavere è stato rinvenuto in una palude. Intanto Booth è alle prese con una decisione importante. Prima TV Italia 8 luglio 2015

22

L'unghia nella bara

Il team indaga sulla morte della figlia di una famiglia facoltosa. Il Vice Direttore dell'FBI si interessa al caso, in particolare al ruolo di Booth. Prima TV Italia 15 Luglio 2015

23

Il segreto dell'atleta

La squadra indaga sulla morte di un istruttore di nuoto, trovato sul fondo di un pozzo. Intanto c'è un nuovo arrivo al Jeffersonian. Prima TV Italia 22 Luglio 2015

24

Il cadavere in poltrona

In questo finale della nona stagione: un uomo che ha dato appuntamento a Booth per rivelargli informazioni su un caso viene trovato ucciso. Per Seeley sono in vista brutti guai. Prima TV Italia 29 Luglio 2015
Episode Description

1

Le rivelazioni del cadavere

Dopo il colpo di scena del finale dell'ultima stagione troviamo, 3 mesi dopo, Booth in carcere in attesa di un processo. Sarà Bones a trovare il modo per farlo uscire. La squadra è di nuovo al completo e sono pronti a scoprire cosa sia realmente successo e chi è il responsabile iniziando dalla riesumazione di un corpo. Facciamo la conoscenza di un nuovo agente dell'FBI James Aubrey (John Boyd). Prima TV Italia 4 febbraio 2016

2

Il cuore di Sweets

Viene ritrovato il cadavere di un opinionista radiofonico estremista. Booth ha difficoltà ad accettare l'aiuto dell'agente Aubrey e a fidarsi di lui, ma Bones interviene in suo aiuto. Tutti insieme giungeranno alla soluzione del caso. Prima TV Italia 4 febbraio 2016

3

La voce dell'intolleranza

Due studentesse trovano il cadavere di un uomo obeso sotto un ponte, semi divorato dai furetti. Lo staff del Jeffersonian identifica la vittima: si tratta di Hutch Whitehouse, un conduttore radiofonico ultra conservatore, famoso per il suo programma violento e intollerante. Naturalmente aveva un esercito di nemici. Dalle analisi sui resti del cadavere emerge che la vittima aveva una passione segreta per il sadomaso.Booth continua a essere turbato in seguito alle false accuse subite, e non riesce a fidarsi di nessuno tra i suoi colleghi. L'agente Aubrey tenta in tutti i modi di aiutarlo nelle indagini, ma lui si oppone fermamente. L'unica persona da cui accetta aiuto è Bones. Prima TV Italia 11 febbraio 2016

4

Game Over

Con l'aiuto di James Aubrey, entrato ormai definitivamente a far parte della squadra dopo la morte di Sweets, il team del Jeffersonian investiga sulla morte di un genietto del computer e programmatore di videogiochi, i cui resti vengono ritrovati nel fango, presso la riva di un fiume. Quando si scopre che la vittima, Hayes Robertson, era multimilionaria, tutti coloro che potevano trarre un vantaggio economico dal suo decesso diventano dei sospettati. L'indagine prende tuttavia una piega inaspettata quando Booth ed Aubrey capiscono che Robertson stava usando le persone a cui maggiormente doveva il suo successo di programmatore come fossero pedine di uno dei suoi giochi.Nel frattempo, la tirocinante Jessica Warren rivela qualcosa di più di sè alla squadra e racconta loro come sia stato crescere in una cooperativa didattica, mentre Booth e Brennan affrontano la difficile scelta di trovare un asilo a cui iscrivere la piccola Christine. Prima TV Italia 11 febbraio 2016

5

Convegno con il morto

La dottoressa Brennan tiene il discorso di apertura del convengo nazionale di scienza forense, ma viene interrotta improvvisamente: all'interno di una sala manutenzione un corpo sta andando in fiamme.La vittima e' una vecchia conoscenza di Hodgins: Leona Saunders. Poco prima che lei venisse uccisa i due avevano litigato, e le indagini quindi partono proprio da Hodgins. La realtà dei fatti, pero', si rivelerà molto più complessa di quanto non potesse sembrare inizialmente. Prima TV Italia 18 febbraio 2016

6

La tratta

Il team del Jeffersonian investiga sull'omicidio di una donna i cui resti vengono trovati sul ciglio di una strada. La vittima, un'immigrata cinese, che lavorava come cameriera, viene identificata inizialmente solo con il nome che usava negli Stati Uniti, Theresa. Seguendo gli spostamenti della giovane il giorno dell'omicidio, Booth ed Au-brey scoprono che Min-Yung - questo era il vero nome di Theresa - insieme ad altre donne, era vittima di in una tratta di esseri umani tra la Cina e Stati Uniti e che, a costarle la vita, e' stata la disperata ricerca del suo perduto a-more, un giovane connazionale che era arrivato negli Stati Uniti con lo scopo di raccogliere i soldi necessari a cominciare una nuova vita con lei.L'argomento matrimonio crea dissapori tra Arastoo e Cam. Prima TV Italia 18 febbraio 2016

7

Orrore al parco giochi

Sotto la giostrina di un parco giochi, viene ritrovato il cadavere di un broker. Questo caso fa emergere un evento della vita personale dell'agente Aubrey: il padre, accusato di illeciti negli affari di borsa, ha abbandonato la moglie e il figlio che aveva solo 13 anni. Alla fine Bones cercherà di fargli accettare la cosa. Christine inizia a dire le parolacce. Prima TV Italia 25 febbraio 2016

8

L'enigma del cadavere

Al Jeffersonian si analizzano i resti di un noto enigmistico, mentre Daisy ha le contrazioni. Tutta la squadra le si stringe attorno e nasce così il piccolo Seely, figlio di Sweets. Prima TV Italia 25 febbraio 2016

9

Obbedienza cieca

Un corpo è stato smembrato ed i suoi resti sono stati disseminati in vari bidoni dell'immondizia. Quando la squadra riesce a rimettere insieme i pezzi, scopre che si tratta di un noto psicologo. Booth è costretto a rimanere in ufficio per studiare i quiz per la patente a causa di qualche multa di troppo. Del caso si occupano l'agente Aubrey e Bones. Intanto Wendell finisce il ciclo di cure ed esce con un'infermiera. Prima TV Italia 3 marzo 2016

10

200 candeline

Tutto comincia come un film degli anni 50 senza colori dove Booth e Bones sono famosi attori e vengono invitati alle prima del loro nuovo film; entrano in una sala e comincia il film. Con la ripresa di nuovo a colori, si svolge una storia riguardante tutti i personaggi della serie. Booth è un ladro e Bones una poliziotta esperta di archeologia, un genio, che crede innocente il ladro perseguitato dalla polizia accusato di omicidio. Prima TV Italia 3 marzo 2016

11

Spezzatino di cadavere

Viene ritrovato un corpo all'interno di un tronco: la vittima era una sensitiva e, per questo motivo, Angela chiede aiuto alla sua amica Avalon per mettersi in contatto con lei. Avalon però ha difficoltà perché disturbata dalla presenza dello spirito di Sweets che, nel giorno del proprio compleanno, vuole fare a Booth e Bones un regalo. Prima TV Italia 10 marzo 2016

12

Il cadavere sotto i libri

Un'insegnante viene uccisa. Si scopre che è stata soffocata e rinchiusa in un armadietto della scuola. Successivamente le sono state spezzate le ginocchia per qualche misterioso motivo che verrà svelato al finale della puntata. Julian ha molto a cuore questo caso perché si tratta di una scuola all'interno di un quartiere povero con numerosi problemi e vuole che le indagini siano condotte al meglio. Il colpevole si scoprirà essere un altro docente che era stato scoperto dalla vittima a falsificare i test d'esame per fare bella figura. Alla fine della puntata Julian si offre di aiutare due ragazzi che erano stati coinvolti nella faccenda, promettendo loro sostegno. Prima TV Italia 10 marzo 2016

13

Il pasticcere in briciole

La puntata si apre con un uomo che, al termine di una fuga, muore a causa di un ordigno esplosivo. I resti vengono portati in laboratorio ed Arastoo arriva in ritardo, spiegando poi a Cam che suo fratello è malato e che deve tornare in Iran per assicurarsi che riceva le migliori cure. Cam viene isolata e non ha possibilità di dire la sua. Il corpo si scopre essere di un ex detenuto ed a seguito dell'indagine svolta dalla squadra del Jeffersonian si viene a conoscenza del luogo dell'omicidio. Qui vengono trovati altri tre corpi. Al termine della puntata, Cam saluta Arastoo prima che parta. Prima TV Italia 17 marzo 2016

14

Delitto al minigolf

Mentre un uomo tenta il suicidio, scopre un cadavere ricoperto di guano di uccello. Il team del Jeffersonian indaga, ma si trova in difficoltà a causa dei fori lasciati dai proiettili. Intanto, Max parte per l'Ohio senza dare spiegazioni e viene arrestato per profanazione di tomba. Booth riesce a farlo assolvere e a ottenere una spiegazione per Bones. Wendel rompe un orologio antico della sua ragazza e chiede aiuto a Hodgins per ripararlo. Prima TV Italia 17 marzo 2016

15

Occhio dal cielo

Mentre Bones e Booth scoprono che avranno un altro figlio, un cadavere viene ritrovato in un tritatutto. L'uomo giocava a poker e, per prendere l'assassino, Booth decide di partecipare ad una partita, nonostante il parere contrario di Bones e Audrey. Il ritorno al gioco d'azzardo creerà dei problemi a Booth. Hodgins ha un'idea geniale per una nuova invenzione. Prima TV Italia 24 marzo 2016

16

Cibo, cucina e morte

Il team del Jeffersonian si imbatte nel cadavere di un critico che voleva stroncare il Royal Diner. Bones è impegnata a creare una canzone rap per far imparare i nomi delle ossa alla figlia. Hodgins riesce a vendere la sua invenzione e riceve due milioni di dollari come anticipo. Cam è preoccupata per Arastoo che è ancora in Iran. Booth continua a scommettere e, con i soldi vinti, fa un regalo a Bones. Prima TV Italia 24 marzo 2016

17

La studentessa triste

In un bosco viene ritrovato il corpo di una ragazza di sedici anni, scomparsa quattro giorni prima. La vittima frequentava una scuola privata e le indagini si concentrano su alcune compagne, fino alla scoperta di una drammatica verità. Bones non vuole ammettere di essere già al sesto mese: ha paura perché, più la famiglia cresce, più lei avrà qualcosa da perdere. Daisy riceve un invito da un uomo, ma le sembra troppo presto per accettare un appuntamento, visto che Sweets è morto da soli sei mesi. Prima TV Italia 31 marzo 2016

18

All'ultimo istante

Bones esamina di nuovo le prove relative al serial killer degli ex detenuti (The baker in the bits), prima dell'esecuzione di Rockweel, l'uomo che era stato arrestato da lei e Booth. Un indizio le consente di riaprire le indagini, ma il tempo stringe. Prima TV Italia 31 marzo 2016

19

Omicidio in medio oriente

L'episodio si svolge in gran parte in Iran: Arastoo viene rapito da un parlamentare perché indaghi sulla morte del figlio. Cam e Booth lo raggiungono per aiutarlo e, insieme al team del Jeffersonian, scoprono l'assassino. L'allibratore di Booth si presenta a casa e minaccia Bones. Lei si rivolge a Aubrey e caccia Booth di casa. Prima TV Italia 7 aprile 2016

20

La donna nel vortice

Bones continua ad impedire a Booth di tornare a casa, nonostante lui frequenti gli incontri per i giocatori anonimi. In un laghetto, viene ritrovato il corpo di una donna che collezionava barattoli per biscotti. La dipendenza della donna e il suo rapporto con la figlia fanno capire alcune cose a Booth. Aubrey sembra avere un certo interesse per l'assistente Jessica Warren. Prima TV Italia 7 aprile 2016

21

Il cammino verso la luce

Un istruttore di yoga viene ritrovato in un parco dopo un grande incendio. La squadra indaga per capire chi avesse motivo di ucciderlo. Intanto, Bones e Booth si riavvicinano e Hodgins compra una casa a Parigi per sé e Angela. Prima TV Italia 14 aprile 2016

22

L'ultimo caso

Viene ritrovato il cadavere di un uomo scuoiato e impalato su un obelisco: il modus operandi ricorda quello di Pelant. Angela e Hodgins rimandano i preparativi per la partenza per aiutare nelle indagini, mentre Bones e Booth decidono che questo sarà il loro ultimo caso, in quanto hanno intenzione di iniziare una nuova vita. Durante le indagini si scopre che il movente dell'omicidio sono i soldi che Pelant aveva rubato a Hodgins e che non erano mai stati trovati. Bones mette alla prova i suoi tirocinanti per vedere se sono in grado di rimpiazzarla. Alla fine, Booth e Aubrey arrestano l'assassina. Angela ritrova i soldi rubati, ma Hodgins le chiede di darli in beneficenza; lei accetta ad una condizione: restare al Jeffersonian perché non vuole che lui abbandoni la sua vita. La puntata si conclude con Bones e Booth che lasciano il laboratorio. Prima TV Italia 14 aprile 2016
Episode Description

1

Somiglianze

Six months after the events of last season, Booth, Brennan, daughter Christine and the new baby are seemingly living a dream life, a world away from the murder-filled life they left behind. But a case with close personal ties to the couple forces Brennan to become involved in the forensic analysis of the remains, and Booth mysteriously goes missing, prompting an FBI investigation into his whereabouts led by Agent Grace Miller, who works closely with FBI Agent James Aubrey on the case. However, tensions rise when Miller tries to investigate one of the team’s own as the primary suspect. The case also brings Brennan into contact with a member of Booth’s family , and “squintern” Arastoo Vaziri, who has been filling in as lead forensic anthropologist during Brennan’s absence, hopes the temporary position becomes permanent

2

Ritorno al Jeffersonian

Another layer is added to the mystery of Booth's whereabouts and the state of his physical condition when the team discovers that FBI Agent Miller has not been entirely truthful with the FBI and the Jeffersonian, keeping vital information from them that could lead them to Booth. Meanwhile, the Jeffersonian gets a surprise visitor, FBI digital forensic scientist Dr. Benjamin Metzger, who works with Angela to try to decode the information the team has been able to uncover regarding Booth's location and the circumstances surrounding his disappearance. Also, Arastoo makes a major decision that affects his and Cam's personal and professional relationship

3

Le ceneri scomparse

On Brennan and Booth’s first official day back at their respective positions at the Jeffersonian and the FBI, things get exciting when remains are found at a fish farm under suspicious conditions, prompting them to investigate. After it’s discovered that someone harvested several of the victim’s internal organs before he was dumped in the water, Angela tracks down the seller and buyer of the organs to try to uncover important details in the case. Meanwhile, Booth readjusts to his position back at the FBI and discovers Aubrey has taken over his old office; Hodgins pushes Angela to showcase her photography work; and Cam struggles with her decision to choose work over her relationship with Arastoo.

4

Il pasto dei lupi

When remains of real estate agent Justin Ross are discovered in a forest and appear to have been destroyed by coyote-wolf hybrids, Brennan enlists the help of fellow brilliant forensic anthropologist Dr. Beth Mayer to assist in the investigation. In addition to her professional achievements, Mayer is surprisingly knowledgeable about the world of fantasy football, a key link to Ross’ past and one that could provide vital information in finding his killer. As Booth and Aubrey dig into Ross’ fantasy football league history, they discover he was actively involved in a Twitter feud with NFL star Lou Divers, and was also owed a large sum of money from the league’s commissioner, making each of them suspects. Meanwhile, Brennan resists feeling competitive as Mayer impresses the team with her expertise and decades of accomplishments.

5

Esperimenti mortali (1)

It’s Halloween time at The Jeffersonian as the team gets a surprise visit from Lt. Abbie Mills and Ichabod Crane, who have traveled from the spooky town of Sleepy Hollow to help on a murder case of a young woman whose body is found on top of a 18th century military general’s headless body. The new foursome must figure out how to work together to discover who the 200-year-old headless corpse is and how the two murders are linked. Meanwhile, Booth and Brennan come up with the ultimate Halloween pranks to play on each other. Crossover episode with Sleepy Hollow Season 3, Episode 5.

6

Il senatore nella spazzatura

A pair of funny sanitation workers discover the shredded body of a U.S. Senator in a street sweeper, which leads Brennan, Booth and the team to Capitol Hill, where they meet with U.S. Senator and majority whip Hayley Winters and the victim's chief of staff Eric Morales to get to the bottom of this political murder. Meanwhile, as Aubrey starts to develop a relationship with squintern Jessica, he looks into her past to make sure nothing will harm his dream of a future in politics

7

La scimmia ubriaca

The team investigates the murder of an escape artist whose body is found in the woods. They discover that the victim worked at the Magic Palace, and had some secret activities in the works that might have made him enemies in the magic community. Meanwhile, Brennan and Booth poll their friends as to whether or not the tooth fairy should visit Christine, and Angela continues to work with Sebastian Kohl on her photography.

8

Alto tradimento

The team investigates the high-stakes murder of a political journalist who was found dead after recently publishing an article exposing corruption in the NSA. Due to the nature of the investigation, Hodgins’ paranoia takes over as the team realizes their every move is being watched. Meanwhile, Brennan secretly tries to plan a surprise for Booth and the whole team celebrates Thanksgiving together.

9

Cowboy contemporanei

To solve a murder, Brennan and Booth go undercover at an Old West-style shooting competition, while Angela and Hodgins discuss the future of their family and Cam gets close with photographer Sebastian Kohl.

10

Un'esplosione di paura

The team investigates the murder of a police officer that sends shockwaves through both the Jeffersonian and FBI teams. Behavioral analyst Leslie Green is assigned to work with Booth on the investigation and lends her professional assessments on who the cop killer could be, while Cam must make some decisions in her personal life and the entire team re-evaluates what is truly important to them.

11

Difesa d'ufficio

Hodgins is eight weeks into his rehabilitation and forced to navigate life in a wheelchair. Meanwhile, Brennan and Booth investigate the death of a public defender who had multiple defendants from previous cases with motives to kill her.

12

Superstizioni sessiste

The team investigates a body found in a car crash, and the remains belong to a founder of a men’s rights organization who may have been the victim of domestic abuse. As Brennan learns more about the tenets of the victim’s organization, which claims middle-aged white men are oppressed and feminists are man-haters, Brennan uncharacteristically loses her cool during an interrogation and assaults the organization’s co-founder. Meanwhile, Angela and the team struggle to deal with Hodgins’ post-wheelchair bitterness and Booth is convinced Brennan is a jinx for the Philadelphia Flyers.

13

La madre ideale

The Jeffersonian investigates the decomposing body of a social worker in the park, but evidence suggests the killer lived with the body for months before dumping it. Things get even more complicated when they determine another set of remains has similar details which link the multiple victims to a serial murderer who had sinister interactions with his victims’ bodies. Booth and Aubrey consult with behavioral analyst Karen Delfs to help with clues to the killer’s identity while Cam tries to determine what (and who) she wants in her romantic life.

14

Una seconda occasione

The Jeffersonian investigates the murder of a convicted felon who had been released to a halfway house, but disappeared, and a suspect in the case has ties to Booth. Meanwhile, Brennan testifies at an FBI hearing about the circumstances regarding her assault of an unarmed suspect from a previous case, and the outcome of the hearing could lead to her suspension and prevent her from working with the FBI. Aubrey and Jessica’s first kiss is delayed again and Hodgins continues to push Angela away.

15

Non tutto è come sembra

The team investigates the body of a private investigator who was found frozen in ice, after being dumped in the Potomac. The victim, a man with many enemies, was a “fixer” who made sure his cllients’ problems got “resolved.” Meanwhile, Aubrey is shocked to find information tied to his father’s whereabouts, Angela and Hodgins continue to work on their rocky relationship, Brennan and Booth get Christine’s first report card and criminal behaviorist Karen Delfs asks Aubrey out on a date.

16

Note stonate

The team investigates the death of the leader of the Lynwood University male acapella singing group, “The Whippersnaps,” whose body was found in the school rat lab. The victim recently kicked out Ian Jansen, one of the group’s best singers. Meanwhile, surprising information about Aubrey’s own college experience is brought to light, Hodgins applies for an experimental nerve regeneration study, Booth tries to plan a summer trip with Parker and a new intern joins the Jeffersonian lab.

17

Servizi segreti

A drunk college student discovers the dead body of a Secret Service agent just before a presidential visit to the area. Booth is ready to hit the ground running and turns to Secret Service agent and former colleague Brandt Walker for information, but is surprised to learn the Secret Service has reservations about Booth’s involvement in the case. The team uncovers some shocking evidence that heightens the seriousness of the case, causing Booth to step up for his country. Meanwhile, Brennan is out sick with the flu and former intern Dr. Colin Fisher returns to the Jeffersonian to run lead on the case, but Brennan refuses to be kept out of the loop. Also, Hodgins takes his life into his own hands and turns a corner after a potentially dangerous experiment.

18

In primo piano

To produce a television segment on the Jeffersonian’s Medico-Legal lab, a documentary crew follows Brennan, Booth and the Jeffersonian/FBI team on a “typical” case as they investigate a corpse found in a landfill that was buried there more than a decade ago. The camera captures normally unseen footage of the team at work, while candid commentary by each of the team members provides an inside look at the investigation as Booth and Aubrey show off their unique skills in the field, and Brennan and her team prove their expertise and integral importance to solving murder cases.

19

Omicidio sul ghiaccio

Bones and Booth investigate the death of a professional hockey player whose headless corpse was dumped in a river. Booth is reunited with a hockey rival from his past, putting him back on the ice. Meanwhile, Hodgins and Oliver have a competition of their own when Hodgins builds two drones and they compete to retrieve the victim's missing head.

19

The Head in the Abutment

20

The Stiff in the Cliff

20

Il cadavere nel crepaccio

The Jeffersonian and FBI investigates when the remains of famous billionaire explorer Henry Charles are found in Antarctica. The team confirms he was killed when he went missing ten years ago, but the timeframe puts Dr. Clark Edison on the short list of suspects. Meanwhile, Cam's sister arrives to help with wedding plans.

21

The Jewel in the Crown

21

I gioielli della corona

The team investigates a body found at a glass recycling plant with a diamond lodged in its jaw. French Inspector Rousseau approaches the team with an accusation against the Marquis De Chaussin, who is revealed to be the victim’s husband and lives in Virginia. Meanwhile, Booth discovers he suffers from a temporary eye illness, and Hodgins thinks he’s being followed by a ghost.

22

The Nightmare within the Nightmare

22

Incubi

The team dives back into investigating a serial killer from the past, attempting to find “The Puppeteer,” who lives with his victims’ bodies before disposing of them. Meanwhile, Brennan works through her guilt over her retirement last year, blaming herself for not stopping the serial killer earlier. However, little does she know she might be in some trouble of her own.

23

The Resurrection in the Remains (2)

It’s Halloween time at The Jeffersonian as the team gets a surprise visit from Lt. Abbie Mills and Ichabod Crane, who have traveled from the spooky town of Sleepy Hollow to help on a murder case of a young woman whose body is found on top of a 18th century military general’s headless body. The new foursome must figure out how to work together to discover who the 200-year-old headless corpse is and how the two murders are linked. Meanwhile, Booth and Brennan come up with the ultimate Halloween pranks to play on each other. Crossover episode with Sleepy Hollow Season 3, Episode 5.
Episode Description

1

La speranza nell'orrore

Brennan has been kidnapped by her former assistant, Zack Addy, as Booth and the rest of the lab desperately search for her.

2

Intelligenza artificiale

After discovering the body of a man involved with creating artificial intelligence bots, the team must figure out if the victim’s own artificial intelligent bot was programmed to kill him.

3

Vecchie abitudini

When the body of an old man is found inside an acid dump site, Booth, Brennan and the squints find themselves deep in retirement home drama.

4

Il prezzo del passato

The team investigates the murder of someone from Booth and Brennan's past. Meanwhile, Aubrey faces a moral dilemma of his own when he discovers his dad is back in the picture.

5

Lotta per il tutor

When a tutor of privileged students turns up dead, the team sorts through all the possible perpetrators, from disgruntled parents to the tutor's roommate with a criminal record. Meanwhile, Bones is frustrated with the voice of her audio book and tries to prove that she can record it herself.

6

La sega difettosa

The dismembered body of successful golfer-turned-lumberjack Phyllis Paul brings the squints to the Lumber Sports Regional Championships. At this competition, Booth and Brennan discover numerous secrets that could have resulted in Phyllis’ murder, including an affair with a married rival. Meanwhile, Hodgins secretly analyzes the bacteria on the bone of a prior victim that he believes will exonerate the murderer, Zack Addy.

7

Troppo tardi

When a series of corpses with ties to Booth’s former Army unit appear around D.C., Booth must dive into his past to find the killer before the killer finds Booth. Meanwhile, Brennan’s father, Max, hides a serious medical procedure from Brennan, leaving her to grapple with her father’s trust and mortality, as well as her family being in danger.

8

Addio, papà

A recent loss creates a rift between Booth and Brennan, as they deal with their grief in different ways. Meanwhile, an old flame from Brennan’s past comes to visit.

9

Un tentativo disperato

When a young man dies in a horrendous hay baler accident, Booth, Brennan and Aubrey slap on trashy disguises and go undercover at a rowdy demolition derby competition to investigate the case. Meanwhile, Dr. Gordon Wyatt returns and assists Hodgins and Cam when the ongoing Gormogon case hits a dead end.

10

Pantere da party

When the burning, bruised body of an aspiring writer/director crash-lands onto a passing car, the team investigates a series of odd locations and characters that are connected to his film. Meanwhile, Bones seeks guidance from Dr. Mayer on the meaning of passion in the work place and Booth allows Aubrey to take the reins on their current case.

11

Un giorno da ricordare

In the series' penultimate episode, each leading character's final story begins to unfold. Brennan testifies for Zach in trial, Angela reveals some big news, while Aubrey and Jessica come to terms about their future together. All the while, the team discovers Kovac has escaped, leaving Booth in a race against the clock to protect himself and those closest to him from what may be Kovac's most dangerous plan yet.

12

Capitolo finale

With Kovac still at large, the team searches for evidence to track him down. After Brennan experiences a setback, the rest of the team must figure out how to find Kovac without her, putting everything she has ever taught them to the test. When all signs point to Kovac having outside help, as well as a hideout, Booth and Brennan go searching for him.